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Rilasciato FAKE-08 v0.0.2.20 per console 3DS, PlayStation Vita, Nintendo Switch, Raspberry Pi, dispositivi Miyoo Mini e BittBoy

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per FAKE-08, il semplice lettore Pico 8 sviluppato dal developer jtothebell e console fantasy per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch, PlayStation Vita oltre a dispositivi BittBoy e Miyoo Mini tramite custom firmware Miyoo.

L’installazione del programma varia in base alla console e al tipo di eseguibile. Se si intende eseguire FAKE-8  da Homebrew Menu (su console 3DS, Wii U o Switch), basta andare a posizionare il file nella directory contenente tutti gli altri file eseguibili.

Se si intende eseguire FAKE-8 su console 3DS (come file .cia) o su console PlayStation Vita (come file .vpk), basta andare ad installare il lettore attraverso VitaShell o FBI.

I file delle cartucce di Pico 8 vanno caricati nella directory p8carts/ della scheda di memoria (scheda SD su 3DS, Switch e Wii U, scheda di memoria in ux0:/ su PlayStation Vita). Sono supportate cartucce di file di testo .p8 e cartucce di file di immagine .p8.png.

Eseguire FAKE-08 tramite Homebrew Menu o la normale interfaccia utente del sistema (a seconda di come viene installato). Utilizzare i pulsanti e per scorrere le cartucce sulla scheda SD.

Scegliere una cartuccia utilizzando il pulsante (console Nintendo) o (PlayStation Vita). Per uscire dalla cartuccia attualmente in esecuzione, premere o per aprire il menu di pausa e selezionare Exit to Menu.

Premere per passare da una dimensione di rendering all’altra. Premere e contemporaneamente per uscire dall’applicazione. Puoi anche chiuderlo tramite i controlli del sistema operativo della tua console (pulsante Home, ecc..).

Problemi noti

  • Le ultime funzionalità di Pico 8 versione 0.2.2 (pattern di riempimento sprite, codici di controllo del testo, caratteri personalizzati, ecc..) non sono ancora implementate.
  • I giochi che utilizzano flip() (come tweetcarts) hanno problemi intermittenti durante l’uscita dal menu e potrebbero causare un arresto anomalo della console. Usare con cautela.
  • L’emulazione del suono manca di effetti e l’implementazione del rumore è estremamente imprecisa. La maggior parte dell’implementazione audio è stata trasferita da Zepto 8 (un emulatore molto più accurato).
  • Suono attualmente non supportato su Wii U. Sospetto anche che ci possano essere alcuni bug con sbirciare e premere valori multibyte su Wii U data la sua architettura Big Endian, ma non ho confermato.
  • Le prestazioni non sono eccezionali sui vecchi sistemi 3DS. Alcuni giochi potrebbero subire rallentamenti anche sulle console più veloci. Probabilmente sono possibili ulteriori ottimizzazioni, ma tieni presente che Pico 8 elenca un raspberry pi 1 con un professore ARM11 a 700 MHz come specifica minima e la CPU del vecchio 3DS è ARM11 a 268 MHz. Molti giochi dovrebbero essere giocabili a prescindere.

Cartucce

Puoi sfogliare e scaricare le cartucce utilizzando la funzione SPLORE() in Pico 8 (di nuovo, se hai $15 da spendere e sei interessato allo sviluppo di giochi, ne vale la pena).

Dopo aver caricato una cartuccia che si intende provare su FAKE-08, digitare save {{cartname}}.P8 per salvare la cartuccia come file di testo, quindi copiare quel file sulla scheda SD del dispositivo.

Puoi anche sfogliare le cartucce sul sito web Pico-8 BBS, ma puoi scaricare solo cartucce complete in formato png. A partire dalla versione preliminare 0.0.1.1 di Fake-08 dovrebbe caricare e riprodurre cartucce png a condizione che non utilizzino altre funzionalità non supportate.

Puoi scegliere di scaricare le cartucce p8.png dal link Cart in basso a sinistra nella lista dei gioco e salvarli nella directory p8carts.

Changelog v0.0.2.20

Tutte le piattaforme

  • Aggiunto il supporto per nuovi valori stat (46-56) per l’audio (grazie @fringd).
  • Riscritto il rendering del testo per supportare i caratteri personalizzati e la maggior parte dei codici di controllo P8SCII rimanenti (i codici di controllo audio vengono analizzati, ma non riprodotti) e velocizzato il rendering del testo (probabilmente visibile solo su piattaforme lente come Bittboy e 3ds).
  • Aggiunta una dissolvenza incrociata tra le note per abbinare più da vicino il comportamento di PICO-8 e corretti alcuni ritagli audio (grazie @fringd).
  • Aggiunto il supporto per strumenti personalizzati (grazie @fringd).
  • Aggiunta la funzione inext a z8lua.

Nuove piattaforme

  • Aggiunto il supporto per l’input analogico per emulare il mouse (grazie per il suggerimento e l’inizio dell’implementazione @medeirosT).
  • Aggiunta del supporto per il caricamento dei carrelli dalla memoria oltre al file system (può aiutare a caricare i carrelli su dispositivi Android con archiviazione con ambito).

[stextbox id=’info’]Nota: Quando si utilizza uno dei due core libretro, potrebbe essere necessario aggiungere anche fake08_libretro.info alla directory dei core affinché alcune funzionalità come il salvataggio degli stati funzionino. Questo file dovrebbe ora essere incluso nell’archivio. Istruzioni leggermente più dettagliate nella sezione Utilizzo del file Readme.[/stextbox]

Download: FAKE-08 v0.0.2.20 (Android-Libretro) (Miyoo Mini-Libretro) (libretro.info)

Download: FAKE-08 v0.0.2.20 (VPK)

Download: FAKE-08 v0.0.2.20 (3DSX) (CIA)

Download: FAKE-08 v0.0.2.20 (NRO)

Download: FAKE-08 v0.0.2.20 (RPX)

Download: FAKE-08 Bittboy v0.0.2.20

Download: FAKE-08 Miyoo Mini v0.0.2.20

Download: FAKE-08 GCW0 v0.0.2.20

Download: Source code FAKE-08 v0.0.2.20

Fonte: github.com

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