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[Scena Switch] Rilasciato Status Monitor Overlay v0.8.1

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Disponibile un nuovo aggiornamento per Status Monitor Overlay, l’applicazione ci permette di monitorare la console Switch durante la partita in corso visualizzando la frequenza della CPU, della GPU e della RAM, oltre alla temperatura e al livello di rotazione della ventola.

Lo strumento presenta sei diverse modalità tra cui scegliere dal menu principale, Full, Mini, Micro, FPS Counter, Battery e Miscellaneous.

Cosa è attualmente supportato

  • Utilizzo della CPU per ogni core (i core #0#2 vengono utilizzati da app/giochi, il core #3 viene utilizzato dal sistema operativo, dai processi in background e anche dagli overlay Tesla).
  • Caricamento GPU.
  • Frequenza effettiva di CPU, GPU e RAM.
  • RAM utilizzata classificata in: (non supportata dai firmware <5.0.0).
    • Total.
    • Application.
    • Applet.
    • System.
    • System Unsafe.
  • Temperature SoC, PCB e skin (temperatura skin non supportata dai firmware <5.0.0).
  • Livello rotazione ventola.
  • PFPS e FPS (con l’aiuto di NX-FPS 0.4+, maggiori informazioni all’interno della repository. La mancata installazione comporta la mancata visualizzazione dei contatori FPS sull’overlay).
  • Temperatura della batteria, carica grezza, età e voltaggio medio
  • Tipo di caricabatterie, tensione massima e corrente massima.
  • Utilizzo DSP.
  • Frequenza di clock NVDEC.
  • Tipo di rete + password Wi-Fi.

Full

Questa modalità si può conoscere dalle versioni precedenti di Status Monitor. Contiene tutte le informazioni correttamente descritte e supportate con alta precisione.

CategoriaFormatoSpiegazione
Uso della CPU Frequenza: %.1f
Core #0: %.2f
Core #1: %.2f
Core #2: %.2f
Core #3: %.2f
Frequenza di clock di tutti i core della CPU in MHz
Carico del CPU Core #0 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Carico del CPU Core #1 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Carico del CPU Core #2 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Carico del CPU Core #3 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Utilizzo della GPU Frequenza: %.1f
Carico: %.1f
Frequenza di clock della GPU in MHz
Carico GPU fornito da PMU in percentuale
Utilizzo della RAMFrequenza: %.1f
%s: %.2f/%.2f
Frequenza di clock di EMC in MHz
%s memoria utilizzata/%s memoria disponibile in MB (non funzionante con FW <5.0.0)
TermicoSoC: %.2f (FW 14.0.0+: %2d)
PCB: %.2f (FW 14.0.0+: %2d)
Skin: %.2f
Ventola: %.2f
Temperatura del SoC in gradi Celsius
Temperatura del PCB in gradi Celsius
Temperatura della pelle in gradi Celsius'
Livello di rotazione della ventola in percentuale

Opzionale (mostra solo quando è installato il plugin NX-FPS)

CategoriaFormato Spiegazione
PFPS%uFotogrammi spinti al secondo: quanti fotogrammi sono stati visualizzati nell'ultimo secondo
Sparatutto in prima persona%.2fFotogrammi al secondo: valore calcolato calcolando la media del tempo di fotogramma

Funziona solo in 1 e 5 Hz + segnale vsync. Puoi cambiarlo con + + .

Mini

Contiene la maggior parte delle informazioni supportate con precisione inferiore.

CategoriaFormatoSpiegazione
Processore[%.0f,%.0f,%.0f,%.0f]@%.1f Utilizzo del core #0, Utilizzo del core #1, Utilizzo del core #2, Utilizzo del core #3 alla frequenza della CPU
GPU%.1f@%.1fFrequenza Load@GPU
RAM%.0f/%.0f@%.1fRAM totale utilizzata/RAM totale disponibile alla frequenza EMC
TEMP%2.1f/%2.1f/%2.1f
(FW 14.0.0+: %2d/%2d/%2.1f)
Temperatura SoC/temperatura PCB/temperatura skin
FAN %2.2fLivello di rotazione della ventilazione

Opzionale (mostra solo quando è installato il plugin NX-FPS)

CategoriaFormatoSpiegazione
PFPS%uFotogrammi spinti al secondo
FPS %.2fFotogrammi al secondo

Funziona solo in 1 e 5 Hz + segnale vsync. Puoi cambiarlo con + + .

Micro

Contiene la maggior parte delle informazioni supportate con minore precisione in una riga.

Mostra solo se non hai cambiato il nome del file di overlay (quindi dovrebbe essere Status-Monitor-Overlay.ovl). Questo perché abbiamo bisogno di ricaricare l’overlay per cambiare le dimensioni del framebuffer senza prendere più RAM, e Tesla Menu (e libtesla con esso) non fornisce informazioni sul nome file dell’overlay che è stato caricato.

CategoriaFormatoSpiegazione
Processore[%.0f,%.0f,%.0f,%.0f]@%.1f Utilizzo del core #0, Utilizzo del core #1, Utilizzo del core #2, Utilizzo del core #3 alla frequenza della CPU
GPU%.1f@%.1f Frequenza Load@GPU
RAM%.0f/%.0f@%.1f RAM totale utilizzata/RAM totale disponibile alla frequenza EMC
TEMP%2.1f/%2.1f/%2.1f
(FW 14.0.0+: %2d/%2d/%2.1f)
Temperatura SoC/temperatura PCB/temperatura skin
FAN%2.2fLivello di rotazione della ventilazione

Opzionale (mostra solo quando è installato il plugin NX-FPS)

CategoriaFormatoSpiegazione
Sparatutto in prima persona%.1fFotogrammi al secondo

Funziona solo in 1 e 5 Hz + segnale vsync. Puoi cambiarlo con + + .

FPS Counter

Mostra solo il valore FPS nel segnale 31Hz + vsync. Se il gioco non viene avviato, mostrerà sempre il valore 254.0.

Modalità disponibile solo con SaltyNX installato.

Battery

CategoriaFormatoSpiegazione
Temperatura della batteria%.2f Temperatura della batteria in gradi Celsius
Carica grezza della batteria %.2f Capacità grezza della batteria caricata in percentuale
Tensione batteria (media 45s) %.2f Tensione media della batteria in mV
Tipo di caricatore %u Tipo di caricabatterie connesso, più in Battery.hpp "BatteryChargeInfoFieldsChargerType"

Viene visualizzato solo se il tipo di caricatore è diverso da 0:

CategoriaFormato Spiegazione
Tensione massima del caricatore %uLimite di tensione del caricatore e del dispositivo esterno in mV
Corrente massima del caricatore %uLimite di corrente del caricatore e del dispositivo esterno in mA

Miscellaneous

Categoria FormatoSpiegazione
Utilizzo DSP%u In percentuale
Frequenza di clock NVDEC %.2f Frequenza NVDEC in MHz
Tipo di rete %s Mostra se la Switch è connessa a Internet e se utilizza Ethernet o Wi-Fi

Se il tipo di rete è “Wi-Fi”, puoi premere Y per mostrare la password. Poiché la lunghezza massima della password è di 64 caratteri, può essere visualizzata in un massimo di 3 righe.

informazioni addizionali

Qual è la temperatura cutanea (tskin)?

Questa è la temperatura calcolata dalle temperature del SoC e del PCB che viene utilizzata principalmente per evitare il surriscaldamento della console Switch. La lettura non è supportata su firmware inferiori alla versione 5.0.0.

Spiegazione fornita da CTCaer:

Calcolo della temperatura (tskin).

Console e palmare:

tsoc >= 84°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

tpcb >= 84°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

Solo consolle:

tskin < 63°C – Azzera entrambi i timer.

tskin >= 63°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

Solo palmare:

tskin < 58°C – Azzera entrambi i timer.

58°C <= tskin < 61°C – Avvia il timer 60s e cancella il timer 10s.

61°C <= tskin < 63°C – Avvia il timer di 10 secondi.

tskin >= 63°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

I due timer sono separati. Se vengono raggiunti i 61°C, il timer 10s viene avviato immediatamente.

Se un timer termina e la temperatura non viene abbassata, va in modalità sleep.

tskin è il calcolo specifico di seguito:

soc_adj = (temps.iir_filter_gain_soc * (temps.soc - temps.soc_adj_prev)) + temps.soc_adj_prev;
pcb_adj = (temps.iir_filter_gain_pcb * (temps.pcb - temps.pcb_adj_prev)) + temps.pcb_adj_prev;
temps.soc_adj_prev = soc_adj;
temps.pcb_adj_prev = pcb_adj;

if (soc_adj >= 38000)
{
    if (temps.handheld)
        soc_adj = (temps.tskin_soc_coeff_handheld[0] * soc_adj) + (1000 * temps.tskin_soc_coeff_handheld[1]);
    else
        soc_adj = (temps.tskin_soc_coeff_console[0] * soc_adj) + (1000 * temps.tskin_soc_coeff_console[1]);
    soc_adj = (soc_adj / 10000) + 500;
}

if (pcb_adj >= 38000)
{
    if (temps.handheld)
        pcb_adj = (temps.tskin_pcb_coeff_handheld[0] * pcb_adj) + (1000 * temps.tskin_pcb_coeff_handheld[1]);
    else
        pcb_adj = (temps.tskin_pcb_coeff_console[0] * soc_adj) + (1000 * temps.tskin_pcb_coeff_console[1]);
    pcb_adj = (pcb_adj / 10000) + 500;
}

skin_adj = MAX(soc_adj, pcb_adj); //tskin

Prossimamente

  • Aggiungere una modalità grafica.

Requisiti

  • Dalla versione 0.4.1 è necessario utilizzare Tesla Menu >=1.0.2.

Risoluzione dei problemi

Domanda: Quando si apre la modalità Full o Mini, l’overlay mostra che l’utilizzo del Core #3 è al 100% mentre tutto il resto mostra 0, portando infine al crash. Perché questo accade?
Risposta: Ci sono poche possibili spiegazioni:

  1. Stai utilizzando le patch di test della connessione dei servizi nifm (in breve nifm ctest patches) che sono incluse in vari pacchetti. Queste patch consentono di connettersi a una rete che non dispone di connessione a Internet. Ma fanno sì che nifm si scateni in modo casuale quando è connesso alla rete. Trova qualsiasi cartella in atmosphere/exefs_patches che ha nel nome della cartella nifm, nfim e/o ctest, elimina questa cartella e riavvia la Switch. Se devi usarlo, l’unica soluzione è usare questo overlay solo in modalità aereo.
  2. Stai utilizzando un modulo di sistema personalizzato non testato che non ha implementato il thread sleep corretto. Scopri in atmosphere/contents qualsiasi modulo di sistema che non ti serve, eliminalo e riavvia la Switch.
  3. La console Switch utilizza sigpatch, non è un dispositivo principale, utilizza un account collegato ed è connesso alla rete. Elimina le sigpatch, cambia il tuo Passa al dispositivo principale, scollega l’account o disattiva il Wi-Fi.

Changelog v0.8.1

  • Spostata la lettura FPS da dmnt:cht a SharedMemory. Questo corregge eventuali balbuzie, desincronizzazione dei thread e suoni di cracking che potresti aver riscontrato durante l’utilizzo di NX-FPS nei giochi.

Richiede NX-FPS 0.4+ e SaltyNX 0.5.0+ per leggere FPS.

Download: Status Monitor Overlay v0.8.1

Download: Source code Status Monitor Overlay v0.8.1

Fonte: gbatemp.net

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