Home Emulatori Rilasciato emulatore MAME v0.252

Rilasciato emulatore MAME v0.252

904
0

Piccolo ritardo per il consueto aggiornamento di MAME, il primo del 2023, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Questo nuovo aggiornamento apporta diverse correzioni e miglioramenti importanti tali da richiedere di apportare alcune modifiche alle impostazioni dell’emulatore MAME.

In particolare, i moduli utilizzati da MAME per gestire l’input e l’output (ad esempio video, audio e controller) sono stati ripuliti, correggendo molti bug e perdite di risorse.

Il modulo video BGFX ha subito una seria revisione. Sono stati corretti anche numerosi problemi che influivano sul rendering e la commutazione della modalità a schermo intero non si arresta più in modo anomalo.

L’emulatore MAME ora salva molte impostazioni video BGFX all’interno del file CFG per ogni singolo sistema emulato.

Anche la gestione del controller di gioco è stata rivista. Lo svantaggio è che potrebbe essere necessario riconfigurare gli input. Il lato positivo è che ora il tutto dovrebbe funzionare immediatamente al meglio, con migliori assegnazioni di input predefinite per più controller:

  • Per gli utenti Windows, sono completamente supportati più controller XInput, incluse le chitarre, il giradischi DJ Hero e la tastiera Rock Band.
  • Per le persone che utilizzano build SDL, come macOS e Linux, c’è un nuovissimo modulo di input per joystick che utilizza l’API del controller di gioco SDL. Ciò fornisce assegnazioni coerenti per i gamepad più diffusi e consente di fornire schemi di assegnazione di pulsanti e assi se le impostazioni predefinite non ti soddisfano. Se si vuole utilizzare il vecchio comportamento, è ancora disponibile: impostare semplicemente l’impostazione joystickprovider su sdljoy all’interno del file mame.ini.
  • Per tutti, dovrebbe essere più semplice navigare nell’interfaccia utente di MAME utilizzando un controller di gioco e MAME dovrebbe scegliere migliori assegnazioni di input di gioco predefinite per più gamepad.

Per quanto riguarda invece l’emulazione è stato introdotto il supporto per l’emulazione del PC NABU (un home computer canadese a 8 bit e un terminale di rete via cavo), l’I-Star Chess King (un computer per scacchi portatile taiwanese di dubbia qualità), il Computer Othello (uno dei primi videogiochi di Nintendo), YoYo Spell (un prototipo del gioco arcade Little Robin), la rarissima versione in lingua inglese di SegaSonic Cosmo Fighter (scaricata dall’unità precedentemente gestita al Sega World Sydney) e Saturn: Space Fighter 3D (una variante di Space Invaders di Data Est).

Aggiornamenti che vedono anche il sistema MSX, incluso il supporto per MSX-DOS2 e le cartucce di espansione RAM. L’Hyper Neo Geo 64 ha avuto alcune gradite correzioni sia per la grafica 2D che per quella 3D, e dovrebbero essercene altre in arrivo nella prossima versione.

All’altra estremità dello spettro, il video di Apple II ha visto una serie di miglioramenti e, da qualche parte nel mezzo, S3 ViRGE ha raggiunto un punto in cui la modalità a 256 colori funziona in Windows 98.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.252

Mame v0.252

Mame v0.252

Fonte: mamedev.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.