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[Scena DS] Rilasciato DS99/4a v1.3

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per DS99/4a, l’emulatore dell’home computer TI99/4a sviluppato dal developer wavemotion-dave per console portatile DS e DSi.

Per poter essere eseguito l’emulatore necessita di un DS con flashcard R4 o (altamente raccomandato) un DSi o (ancora più altamente raccomandato) DSi XL/LL con qualcosa come Twilight Menu o Unlaunch.

Questo nuovo aggiornamento aggiunge alcuni campioni vocali che mirerebbero a migliorare il gameplay di Bigfoot, titolo esclusivo pubblicato su TI99.

Poiché Bigfoot è un carrello MBX, dopo averlo selezionato dal menu di caricamento della ROM, bisogna accedere alle opzioni di gioco e modificare il tipo di carrello in “MBX with RAM”, altrimenti il gioco non funzionerà.

[stextbox id=’info’]Nota: L’emulatore per funzionare richiede le ROM del BIOS TI nella directory /roms/bios.[/stextbox]

Caratteristiche

  • Il carrello carica fino a 512K Banked (+40K di GROM unbanked).
  • Espansione RAM 32K.
  • Espansione memoria SAMS 512K per DS e 1 MB per DSi (e superiore).
  • Salva e carica salvataggi di stato.
  • Salvataggio dei punteggi elevati fino a 10 punteggi per partita.
  • Mappatura completa di uno qualsiasi dei 12 tasti DS a qualsiasi combinazione di joystick/tastiera TI.
  • Supporto disco per DSK1 e DSK2 fino a 360K ciascuno utilizzando il controller disco TI standard (è necessario 994adisk.bin – vedere i file del BIOS sotto).
  • Nessun sintetizzatore vocale ancora (ma i giochi che richiedono il sintetizzatore vocale verranno eseguiti/riprodotti comunque – solo che non verrà riprodotta nessuna voce).

Questo programma è composto da una serie di bit e pezzi di codice costitutivi provenienti da altri emulatori insieme a un sacco di codice originale per incollare tutto insieme ed eseguirlo sul DS.

  • Il core sonoro SN76496 è di FluBBa e viene utilizzato con autorizzazione.
  • Il codice TI9918A proviene da Marat Fayzullin (ColEM) e conserva la dichiarazione di copyright originale di Marat. Non usare nessuno di quei codici senza provare a contattare Marat.
  • Il core della CPU TI9900 è principalmente mio con alcuni pezzi significativi di impalcatura dall’emulatore Classic99 di Mike Brent, specialmente nella gestione dei bit di stato e in alcuni degli algoritmi di codice operativo più complicati in modo che funzionino correttamente. Questo è usato con il permesso e con grandi ringraziamenti!
  • Per il resto del codice, fintanto che non vi è alcun uso commerciale (ovvero non viene realizzato alcun profitto), la copia e la distribuzione di questo emulatore, del suo codice sorgente e dei file readme associati, con o senza modifiche, sono consentite su qualsiasi supporto senza diritti d’autore a condizione che venga utilizzato questo avviso di copyright e che wavemotion-dave sia ampiamente ringraziato.
  • L’emulatore DS99 viene offerto così com’è, senza alcuna garanzia.

Installazione

  • Saranno necessari i due file del BIOS della console come descritto di seguito. Posizionare entrambi i file BIOS .bin in /roms/bios (puoi semplicemente creare la directory sulla scheda SD).
  • Avrai anche bisogno dell’emulatore stesso. Puoi ottenerlo dalla pagina GitHub: l’unico file di cui hai bisogno qui è DS994a.nds (il file .nds è un file eseguibile Nintendo). Puoi metterlo ovunque: la maggior parte delle persone inserisce il file .nds all’interno della stessa scheda SD.
  • Se vuoi giocare a giochi basati su disco (Adventure, Tunnels of Doom, ecc..) avrai bisogno del bios 994adisk.bin (spesso chiamato semplicemente disk.bin ma devi rinominarlo e metterlo in /roms/bios).
  • Avrai bisogno di giochi per giocare … in questo momento l’emulatore supporta file C/D/G e file ‘8’ non invertiti. Praticamente basta provare a caricare un file per vedere se funziona… le ROM dovrebbero avere estensione .bin.
  • Ti consiglio di inserire i tuoi giochi in /roms/ti99 poiché l’emulatore utilizzerà per impostazione predefinita quella directory. È lì che li tengono i ragazzi fighi.
  • Ti consiglio di mettere tutti i dischi necessari (file .dsk) nella stessa directory delle tue ROM finché non riesco a ottenere un file manager migliore.

Problemi noti

  • Il 512K megademo8.bin giocherà (ed è davvero fantastico!) Ma fallisce quando arriva alla roba della scanline verso la fine.
  • Borzork ha uno stridio audio durante il gioco.
  • Lo stato di salvataggio e caricamento non funziona ancora con la memoria espansa SAMS né con le speciali SuperCart o MiniMem. Prossimamente.
  • Congo Bongo richiede che i mirror RAM siano abilitati in modo che non si verifichino problemi al livello 2. Utilizzare Options per abilitare.

File del BIOS

Di seguito gli hash CRC32 del file BIOS che sto utilizzando con tutti i miei test: cercali se desideri la massima compatibilità:

* db8f33e5 994aROM.bin (8K)
* af5c2449 994aGROM.bin (24K)
* 8f7df93f 994aDISK.bin (8K) - questo è necessario solo se si desidera il supporto .DSK

Blend Mode (DSi)

L’emulatore ColecoDS supporta una “modalità blend” preso in prestito dal mio schema su StellaDS.

In questa modalità, due fotogrammi vengono fusi insieme: questo è davvero utile quando si gioca a giochi come Space Fury o Galaxian in cui i proiettili sullo schermo sono larghi solo 1 pixel e il display LCD del DSi non trattiene i pixel abbastanza a lungo da essere visibili.

Questi giochi sono stati progettati per funzionare su un vecchio televisore a tubo con fosforo che decade lentamente in modo che l’occhio veda lievi tracce man mano che l’immagine svanisce.

Questo emula quello (grossolanamente), sul DSi l’utilizzo di questa nuova modalità rende quei giochi davvero luminosi e visibili.

Il DSi XL/LL ha un aggiornamento più lento sull’LCD e si avvicina di più ai vecchi televisori a tubo catodico… quindi la modalità di fusione non è necessaria per i modelli XL/LL.

Tuttavia l’utilizzo della modalità di fusione ha un costo della CPU del 15%!! Il DSi è in grado di gestirlo… il DS-LITE/PHAT potrebbe faticare un po’ con giochi più complicati.

Quindi la mia raccomandazione è la seguente:

  • DSi non XL/LL: Utilizza la modalità Blend per i giochi che ne traggono vantaggio (ad esempio TI Invaders).
  • DSi XL/LL – Non preoccuparti… il decadimento dello schermo XL/LL è più lento e i giochi sembrano fantastici così come sono.
  • DS-LITE/PHAT: Puoi provarlo ma il framerate potrebbe scendere sotto i 60 FPS su alcuni giochi.

Per abilitare questa nuova modalità Blend, scegliere il gioco da caricare e andare nel sottomenu “Game Options” per attivarlo.

Changelog v1.3

  • Aggiunti altri esempi vocali. Parsec, Alpiner e Moonmine hanno tutte le frasi vocali incluse. Star Trek e Bigfoot hanno un discorso parziale incluso.
  • Migliorato l’utilizzo della memoria per recuperare un po’ più di risorse per future espansioni.
  • Pulizie minori come tempo consentito.

Changelog v1.2

  • Aggiunti campioni vocali per Parsec, Alpiner e Moonmine. Non è perfetto ma riporta le sensazioni di quei giochi con la parola!
  • Aggiunte ulteriori chiavi TI che possono essere mappate al DS.
  • Pulizie minori come tempo consentito.

Changelog v1.1

  • Nuova compilazione con GCC 9.7.0 e ultime libnds.
  • Scritture DSK migliorate per una maggiore coerenza e sicurezza.
  • Ripristinate le ottimizzazioni di compilazione -O2 per una maggiore stabilità.
  • Pulizie minori come tempo consentito.

Changelog v1.0

  • Migliorata la tastiera TI99 che è la nuova impostazione predefinita.
  • Migliorati i salvataggi DSK per scritture più robuste.
  • Istantanea dello schermo aggiunta (tieni premuto L+R+Y).
  • Possibilità di scambiare gli schermi superiore/inferiore (tenere premuto L+R+X).
  • Pulizia su tutta la linea per la versione 1.0 ufficiale.

1.0a Con hotfix per eseguire automaticamente il backup delle scritture su disco e ripristinarle se viene trovato un disco danneggiato.
1.0b Un altro hotfix per il write-back del disco. Migliorata leggermente la grafica dei tasti TI99.

Download: DS99/4a v1.3

Download: Source code DS99/4a v1.3

Fonte: gbatemp.net

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