Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento di ROM Properties, l’estensione shell per PC Windows, Linux e BSD (Berkeley Software Distribution) mostra diverse informazioni e copertine per alcuni formati relativi alle ROM dei giochi.
Questo nuovo aggiornamento aggiunge il supporto per i frontend dell’interfaccia utente GTK4, ad esempio Nautilus 43. Si noti che Nautilus 43 ha notevolmente limitato la funzionalità delle pagine delle proprietà, quindi al momento è implementato solo parzialmente.
Aggiunta inoltre una nuova opzione all’interno del menu di scelta rapida per convertire le texture in formato PNG, come ad esempio DDS e KTX.
Installazione
Attualmente, ROM Properties Page Shell Extension è compatibile con le seguenti piattaforme:
- KDE 4.x.
- KDE Frameworks 5.x.
- XFCE (GTK+ 2.x).
- GNOME e Unity (GTK+ 3.x).
- MATE Desktop (1.18+; GTK+ 3.x).
- Cinnamon Desktop.
- Windows XP (e superiore).
Su Windows, avrai bisogno del runtime di MSVC 2015-2019:
- 32-bit: https://aka.ms/vs/16/release/vc_redist.x86.exe
- 64-bit: https://aka.ms/vs/16/release/vc_redist.x64.exe
Linux
Installare il pacchetto .deb
pertinente, a seconda dell’ambiente desktop che si sta utilizzando e della propria CPU. Nota che potreste dover installare il pacchetto KDE4 anche se si utilizza KDE5, poiché molti programmi KDE utilizzano ancora le librerie 4.x.
Dopo l’installazione, il plugin deve essere abilitato nel browser dei file Dolphin:
- Chiudere tutte le istanze di Dolphin.
- Avviare Dolphin.
- Fare clic su Control, Configure Dolphin.
- Fare clic sulla sezione “General”, quindi sulla scheda “Preview”.
- Controllare la voce “ROM Properties Page”, quindi fare clic su OK.
- Abilitare le anteprime in una directory contenente un tipo di file supportato.
Se installato correttamente, le miniature devono essere generate per il tipo di file supportato, è inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su di un file, selezionare Proprietà, quindi fare clic sulla scheda “ROM Properties” per visualizzare ulteriori informazioni sull’immagine ROM.
Windows
Estrarre l’archivio .zip
in una directory, quindi eseguire il file install.exe
. Il programma di installazione richiederà l’accesso come amministratore, quindi fare clic su “Sì” se richiesto. Nel programma di installazione, fare clic sul pulsante “Install” per registrare la DLL della pagina delle proprietà della ROM.
Si noti che ciò codificherà in modo rigido la posizione dei file DLL nel registro, quindi è possibile posizionare le DLL in una posizione comune.
Per disinstallare il plugin, eseguire di nuovo install.exe
, quindi fare clic sul pulsante “Uninstall”.
Livello di supporto file corrente
Sistema | Tab proprietà | Metadata | Immagini interne | Scansioni esterne |
NES | Si | No | N/A | No |
Super NES | Si | Si | N/A | Titolo |
Microsoft Xbox (XBE) | Si | Si | Icona | No |
Microsoft Xbox 360 (XEX) | Si | Si | Icona | No |
Microsoft Xbox 360 (STFS) | Si | Si | Icona | No |
Microsoft Xbox Game Disc | Si | Si | Icona | No |
Nintendo 64 | Si | Si | N/A | No |
File ticket di iQue Player | Si | Si | Icona, Banner | No |
Dischi Nintendo GameCube | Si | Si | Banner | Dischi, Cover |
Banner Nintendo GameCube | Si | Si | Banner | No |
Salvataggi Nintendo GameCube | Si | Si | Icona | N/A |
Dischi Nintendo Wii | Si | Si | No | Dischi, Cover |
Wad Nintendo Wii | Si | Si | Si* | Titolo, Cover |
Salvataggi Nintendo Wii | Si | No | Si | N/A |
Nintendo Wii U | Si | No | No | Dischi, Cover |
Sega 8-bit (Sega Master System, Game Gear) | Si | Si | N/A | No |
Sega Mega Drive | Si | No | N/A | No |
Sega Dreamcast | Si | Si | Media | No |
Salvataggi Sega Dreamcast | Si | No | Icona, Banner | No |
Sega Saturn | Si | Si | N/A | No |
Dischi Sony PlayStation | Si | No | N/A | No |
EXE della PlayStation Sony | Si | No | N/A | N/A |
Salvataggi Sony PlayStation | Si | Si | Icona | N/A |
Dischi Sony PlayStation 2 | Si | No | N/A | No |
* Le immagini interne sono presenti solo su WAD, DLC e Wii.
Palmari
Sistema | Tab proprietà | Metadata | Immagini interne | Scansioni esterne |
Atari Lynx | Si | No | N/A | No |
Neo Geo Pocket (Color) | Si | Si | N/A | No |
Nintendo Game Boy (Color) | Si | Si | N/A | Titolo |
Nintendo Virtual Boy | Si | No | N/A | No |
Nintendo Game Boy Advance | Si | Si | N/A | Titolo |
Nintendo DS(i) | Si | Si | Icona | Cover, Box |
Nintendo 3DS | Si | Si | Icona | Cover, Box |
Pokémon Mini | Si | Si | N/A | No |
Tiger game.com | Si | Si | Icona | No |
Formati texture
Sistema | Tab proprietà | Metadata | Immagini interne | Scansioni esterne |
Texture .tex Leapster Didj | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture Khronos KTX | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture Khronos KTX2 | Si | Si | Immagine | N/A |
Microsoft DirectDraw Surface | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture XPR Microsoft Xbox | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture PowerVR 3.0.0 | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture Sega PVR/GVR/SVR | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture Valve VTF | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture Valve VTF3 (PS3) | Si | Si | Immagine | N/A |
Texture Codec
- Formati RGB lineari assortiti, inclusi 15 bit, 16 bit, 24 bit e 32 bit per pixel.
- La maggior parte di questi formati ha decodificatori ottimizzati per SSE2 e/o SSSE3.
RGB9_E5
è supportato, sebbene al momento sia convertito in ARGB32 per scopi di visualizzazione. Anche il decodificatore è lento (contributi benvenuti).
- Dreamcast: Twiddled e Vector Quantized.
- Nintendo DS: Tile CI8 con palette BGR555.
- Nintendo 3DS: Tile twiddled RGB565.
- GameCube: Tile RGB5A3 e CI8 con palette RGB5A3.
- S3TC: DXT1, DXT2, DXT3, DXT4, DXT5, BC4, e codec BC5.
- Formati di file supportati: DDS, KTX, KTX2, VTF, VTF3, XPR.
- GameCube 2×2-tiled DXT1 è supportato nei file texture GVR.
- BC7: Supportato in DDS, KTX, KTX2, e in nei file delle texture PowerVR 3.0.0.
- L’implementazione è piuttosto lenta (i contributi sono benvenuti).
- PVRTC: Supportato nei file delle texture DDS, KTX, KTX2, e PowerVR 3.0.0.
- PVRTC-II: Parzialmente supportato. Il flag di transizione effettiva e le immagini che non sono un multiplo della dimensione del riquadro non sono supportati.
Formati audio
Sistema | Tab proprietà | Metadata | Immagini interne | Scansioni esterne |
Atari 8-bit SAP audio | Si | Si | N/A | N/A |
Atari ST SNDH audio | Si | Si | N/A | N/A |
CRI ADX ADPCM | Si | Si | N/A | N/A |
Commodore 64 | Si | Si | N/A | N/A |
Game Boy Sound System | Si | Si | N/A | N/A |
Nintendo 3DS BCSTM e BCWAV | Si | Si | N/A | N/A |
Nintendo Sound Format | Si | Si | N/A | N/A |
Nintendo Wii BRSTM | Si | Si | N/A | N/A |
Nintendo Wii U BFSTM | Si | Si | N/A | N/A |
Portable Sound Format | Si | Si | N/A | N/A |
Super NES SPC Format | Si | Si | N/A | N/A |
Video Game Music | Si | Si | N/A | N/A |
Altro
Sistema | Tab proprietà | Metadata | Immagini interne | Scansioni esterne |
Formato eseguibile e collegabile | Si | No | N/A | N/A |
Immagini disco ISO-9660 | Si | No | No | N/A |
Binari Mach-O | Si | No | N/A | N/A |
Nintendo amiibo | Si | No | N/A | Media |
Nintendo Badge Arcade | Si | No | Immagine | N/A |
File eseguibili Windows/DOS | Si | No | No | N/A |
Note
- L’immagine interna si riferisce al materiale illustrativo contenuto nella ROM e/o all’immagine del disco. Queste immagini sono in genere visualizzate nel menu principale del sistema prima di iniziare il gioco.
- “N/A” qui significa che l’immagine della ROM o del disco non ha questa funzione.
- “No” indica che la funzione è presente ma non è attualmente implementata.
- Le scansioni esterne si riferiscono alle scansioni da un database esterno, come GameTDB.com per GameCube e Wii.
- “No” indica che nessun database è attualmente disponibile per questo sistema.
- Qualsiasi altra cosa indica quali tipi di immagini sono disponibili.
- Per amiibo, “media” si riferisce all’oggetto amiibo, che può essere una figurina, una carta o un peluche.
- Gli eseguibili di Windows possono contenere più dimensioni di icone. Il supporto per le icone di Windows verrà aggiunto una volta aggiunto il supporto per più dimensioni di immagine.
- Sega a 8 bit supporta solo immagini ROM con un’intestazione “TMR SEGA”.
Un programma di configurazione iniziale è incluso con la versione Windows di ROM Properties. Ciò consente di configurare quali immagini verranno utilizzate per le anteprime su ciascun sistema.
La funzionalità è disponibile anche su Linux, ma l’interfaccia utente non è stata ancora trasferita. Vedere il file doc/rom-properties.conf.example
per un file di configurazione di esempio, che può essere inserito in ~/.config/rom-properties
.
Download di media esterni
Alcuni parser supportano l’uso di scansioni di supporti esterni attraverso un database online, ad esempio da GameTDB.com. Questo è abilitato di default, ma è possibile personalizzare quali scansioni vengono scaricate per quali sistemi eseguendo il programma di configurazione, rp-config.exe
.
Le immagini scaricate vengono memorizzate nella cache all’interno della seguente directory:
- Linux:
~/.cache/rom-properties/
- Windows XP:
%LOCALAPPDATA%\rom-properties\cache
- Windows Vista+:
%USERPROFILE%\AppData\LocalLow\rom-properties\cache
La struttura della directory corrisponde al sito di origine, quindi ad esempio un’immagine del disco di Super Smash Bros. Brawl verrebbe scaricata su ~/.cache/rom-properties/wii/disc/US/RSBE01.png
.
Si noti che se il download non riesce per qualsiasi motivo, un file fittizio a 0
byte verrà inserito nella cache, il che indica all’estensione della shell di non tentare di scaricare nuovamente il file. [FIXME: Se il download non riesce a causa della mancanza di connettività di rete, non dovrebbe farlo].
Se hai una copia offline del database di immagini di GameTDB, puoi copiarlo nella directory della cache della pagina delle proprietà della ROM per consentire all’estensione di utilizzare la versione pre-scaricata invece di scaricare le immagini secondo necessità.
Chiavi di decrittazione
Alcuni formati più recenti, comprese le immagini del disco Wii, hanno sezioni crittografate. L’estensione della shell include il codice di decrittazione per la gestione di queste immagini, ma le chiavi non sono incluse. Per installare le chiavi, creare un file di testo chiamato keys.conf
nella directory di configurazione di rom-properties:
- Linux:
~/.config/rom-properties/keys.conf
- Windows:
%APPDATA%\rom-properties\keys.conf
Il file keys.conf
utilizza il formato INI. Un file di esempio, keys.conf.example
, è incluso con l’estensione della shell. Questo file ha un elenco di tutte le chiavi supportate, con segnaposto anziché i dati delle chiavi effettive. Ad esempio, un file keys.conf
con le chiavi supportate per Wii è simile al seguente:
[Keys]
rvl-common=[Wii common key]
rvl-korean=[Wii Korean key]
Sostituire i segnaposto chiave con stringhe esadecimali che rappresentano la chiave. In questo esempio, entrambe le chiavi sono AES-128, quindi le stringhe esadecimali devono contenere 32 caratteri.
[stextbox id=’info’]Nota: Se una chiave non è corretta, qualsiasi finestra di dialogo delle proprietà che utilizza la chiave per decrittografare i dati mostrerà un messaggio di errore invece dei dati in questione.[/stextbox]
File non supportato?
Se hai un file che ritieni dovrebbe essere supportato da ROM Properties o desideri vedere il supporto aggiunto per un nuovo tipo, invia un problema su GitHub: https://github.com/GerbilSoft/rom-properties/issues
Changelog
Nuove caratteristiche
- Supporto iniziale per Nautilus 43 (GTK4). Nautilus 43 ha rielaborato l’interfaccia della pagina delle proprietà in modo che supporti solo coppie chiave/valore, quindi molte delle funzionalità (elenchi, bitfield, immagini) non sono implementate al momento.
- Correzione #332: Compatibile con GTK4 e Nautilus 4.x
- Segnalato da @Amnesia1000.
- Correzione #332: Compatibile con GTK4 e Nautilus 4.x
- rp-config: I frontend GTK, KDE e Windows UI ora hanno un controllo degli aggiornamenti nella scheda About. Quando fai clic sulla scheda About, confronterà la versione corrente con la versione elencata sul server RPDB. Se la versione corrente è precedente, verrà fornito un collegamento alla pagina delle versioni di GitHub.
- Le connessioni misurate ora vengono rilevate sui sistemi Linux quando si utilizza NetworkManager e su Windows 10 v2004 e versioni successive. rom-properties può essere configurato per scaricare immagini a bassa risoluzione o nessuna immagine su connessioni a consumo, separatamente dall’impostazione senza consumo.
- rp-stub ora accetta una dimensione della miniatura pari a 0 per indicare che è richiesta una “full-size thumbnail”.
- Aggiunta un’opzione del tasto destro per “Convert to PNG” per i formati di texture supportati, ad es. Superfici DirectDraw e Khronos KTX/KTX2.
Nuove funzionalità del parser
- KhronosKTX2: Aggiunto il supporto per le texture RG88.
- KhronosKTX2: Le texture con l’attributo KTXswizzle impostato avranno i canali di colore spostati come specificato. Include lo swizzling ottimizzato per SSSE3.
Correzioni di bug
- ELF: il tipo di simbolo “TLS” mancava, causando un errore off-by-one per alcuni tipi di simbolo.
- Merged #359: [libromdata]
ELFPrivate::addSymbolFields()
: Corretti i nomi dei tipi di simboli.- Inviato da @DankRank.
- Merged #359: [libromdata]
- xdg: Installa correttamente rp-config.desktop.
- Correzione #367: Errore del file “rp-config.desktop”.
- Segnalato da @Amnesia1000.
- Correzione #367: Errore del file “rp-config.desktop”.
- Alcuni campi di testo in alcune ROM documentate come Latin-1 contengono codici di controllo C0/C1, che causano problemi con rpcli. Gestisci invece questi campi come cp1252.
- Correzioni #365: Problemi con l’analisi di alcune ROM DS.
- Segnalato da @mariomadproductions.
- Correzioni #365: Problemi con l’analisi di alcune ROM DS.
- [gtk] rp-config: Corretto il salvataggio se i file non esistono inizialmente.
- Correzione #368: rp-config non salva la configurazione e le chiavi in Manjaro Gnome.
- Segnalato da @Amnesia1000.
- Correzione #368: rp-config non salva la configurazione e le chiavi in Manjaro Gnome.
- [xdg]
rom-properties.xml
: Aggiunte stringhe magiche per i file amiibo.- Correzioni #370: Amiibo senza miniature (Gnome).
- Segnalato da @Amnesia1000.
- Correzioni #370: Amiibo senza miniature (Gnome).
- Il ridimensionamento delle miniature non è mai stato implementato. Ora è implementato, quindi la memorizzazione nella cache delle miniature dovrebbe funzionare meglio su alcuni sistemi.
- Il filtro bilineare delle miniature avrebbe dovuto essere abilitato per la correzione delle proporzioni 8:7, ma non lo era. È adesso. Ciò riguarda SNES e alcune miniature di Mega Drive.
- xdg: Aggiunto inode/blockdevice per riattivare il supporto fisico di CD/DVD su Linux.
- v2.0 ha rimosso
application/octet-stream
, che altrimenti copriva questo caso d’uso.
- v2.0 ha rimosso
- [gtk] rp-config: i tempi di sblocco degli obiettivi venivano visualizzati in modo errato in UTC. Ora vengono visualizzati nel fuso orario locale.
Altre modifiche
- SOVERSION di libromdata è stato portato a 2 a causa di una modifica ABI nelle classi MemFile e VectorFile di librpfile.
- Zlib-ng in bundle: Correzione per sistemi con una CPU che supporta AVX2 ma un sistema operativo che non lo fa, ad es. Windows XP.
- Correzioni #361: Crash in
rp-config
su Windows XP. - Merged #362: zlib-ng: Verifica che il sistema operativo supporti il salvataggio dei registri YMM prima di abilitare AVX2.
- Segnalato e inviato da @ccawley2011.
- Correzioni #361: Crash in
[stextbox id=’info’]Nota: Se si esegue l’aggiornamento dalla versione 2.0, è possibile che venga visualizzato un errore di dipendenza dovuto a libromdata1. Sarà necessario disinstallare libromdata1 prima dell’aggiornamento. Questo verrà risolto nella prossima versione.[/stextbox]
Download: ROM Properties Page Shell Extension v2.1 (Windows Debug)
Download: ROM Properties Page Shell Extension v2.1 (Windows)
Download: Source code ROM Properties Page Shell Extension v2.1
Fonte: wiidatabase.de