Celeste classic arriva su console Xbox One e Xbox Series X/S grazie al developer Tunip3. Il porting del gioco e versione gratuita originale di Celeste proviene dal capitolo classico pubblicato su PICO-8.
I file celeste.c
e celeste.h
è dove si trova il codice del gioco, tradotto a mano dal codice pico 8 lua. Questi file non dipendono da nient’altro che dalla libreria standard c e non eseguono alcuna allocazione (utilizza il proprio stato globale interno).
ported Celeste classic to the Xbox, in honor of the celeste speed running community I speed ran this one lmao https://t.co/t5Hf0164Dh pic.twitter.com/hJujG70RIF
— Tunip3 🏳️⚧️ (@tunip3bot) November 26, 2022
Il file sdl12main.c
fornisce un “frontend” scritto in SDL (più il mixer SDL) che implementa la grafica e l’uscita audio. Può essere compilato su piattaforme unix-like.
Controlli
PC | Nintendo 3DS | PlayStation Vita | Azione |
Muoviti a sinistra | |||
Muoviti a destra | |||
Guarda in basso | |||
Guarda in alto | |||
o | Salta | ||
o | o | Colpisci | |
Pausa | |||
+ | Attiva o disattiva lo screenshake | ||
+ | + | Carica stato | |
+ | + | Salva stato | |
Tenere premuto | Tenere premuto + + | Tenere premuto | Reset |
A schermo intero |
L’input del controller è supportato anche su PC (versione SDL2) e versione web. Il controller deve essere collegato quando si apre il gioco. Le mappature predefinite sono:
- Salta con
- Scatto con (layout controller xbox).
- Sposta con o
- Pausa con
- Salva e carica stati di salvataggio con e
- Esci con guida (pulsante logo).
Download: Celeste Classic UWP v1.0.2.0 Test
Download: Source code Celeste Classic UWP v1.0.2.0 Test
Fonte: twitter.com