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[Scena Wii] Rilasciato Swiss v0.6 r1387

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per Swiss, il “coltellino svizzero” come definito dallo stesso sviluppatore emukidid ci permette di eseguire applicazioni homebrew per GameCube da diversi dispositivi, come ad esempio SDGeckoWODE, Wiikey Fusion e tanti altri.

Swiss è un degno successore di SD-boot, e oltre agli homebrew può eseguire backup memorizzati sulla scheda SD o su di un disco rigido collegato alla console Wii.

L’aggiornamento affronta alcuni problemi legati all’utilizzo dell’app con la versione 2.0.0 di GC Loader e altri bug più o meno conosciuti.

Aggiunta inoltre una soluzione alternativa per il problema del server FSP durante la riscrittura delle patch e alcune opzioni per l’avvio automatico e il il rendering del campo.

Caratteristihe principali

Game Cube

SDGecko

Requisiti

  • Un GameCube con controller o console Wii con controller GameCube.
  • Action Replay (preferibilmente la versione più recente possibile).
  • Scheda SD/adattatore scheda di memoria (comunemente denominata SDGecko, ma qualsiasi adattatore generico dovrebbe funzionare).
  • SD, SDHC o SDXC con memoria massima e inferiore ai 4 GB.
  • Un computer con uno slot per schede SD, un adattatore per scheda SD USB o altri modi per accedere alla scheda SD dal computer.
  • Software sul computer che può estrarre archivi compressi 7z, come 7-Zip .

Formattare la scheda SD

  • Collegare la scheda SD al computer.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda SD in Esplora file e selezionare Formatta.
  • Assicurarsi che la memoria massima della scheda SD sia inferiore ai 4 GB.
  • Per il sistema di file, selezionare FAT32 (Default).
  • Per dimensioni unità di allocazione, selezionare 32 kilobyte.
  • Etichetta di volume può essere lasciato così com’è o modificata a proprio piacimento. Personalmente ho digitato GAMECUBE_SD.
  • Lasciare il segno di spunta su Formattazione veloce.
  • Premere Avvia.

Linux e Mac

  • Collegare la scheda SD al computer.
  • Aprire il terminale e digitare sudo fdisk -l.
  • Prendete appunti sul nome del disco e il nome del dispositivo, qui sono abbastanza simili, dovrebbe essere qualcosa come /dev/mmcblk0 e /dev/mmcblk0pl.
  • Smontate la scheda SD digitando sudo umount <nome-device>. Si noti come le istruzioni per lo smontaggio non hanno una 'n'.
  • Digitare sudo fdisk <nome-disco> per eseguire la formattazione della scheda SD.
  • Digitare D e premere Invio/Return per eliminare la partizione esistente.
  • Digitare N e premere Invio/Return per avviare la creazione della nuova partizione.
  • Per il tipo di partizione, il numero di partizione, primo settore, e ultimo settore, premere Invio/Return per utilizzare i valori di default.
  • Digitare T e premere Invio/Return.
  • Digitare E e premere Invio/Return.
  • Digitare W e premere Invio/Return per scrivere sulla scheda SD e uscire.
  • Eseguire sudo mkdosfs -F 16 -n <volume-label> <nome-device> per creare il file di sistema e rinominare il volume.
  • Personalmente io uso GAMECUBE_SD per <volume-label>.
  • Rimuovere e reinserire la scheda SD per rimontarla, ora si dovrebbe essere in grado di spostare i file.

Lancio di Swiss

  • Scaricate l’ultima versione di Swiss ed estraetelo da qualche parte.
  • Copiate il file compresso Swiss DOL che trovate nella cartella DOL nella root della scheda SD. Il suo nome seguirà il formato swiss_r###-compressed.dol.
  • Se si desidera che Swiss venga eseguito automaticamente, rinominare il file DOL Swiss in AUTOEXEC.dol.
  • Se si utilizza una versione precedente di Action Replay, copiare il file SDLOADER.BIN dalla cartella ActionReplay nella root della scheda SD.
  • Espellere in modo sicuro la scheda SD.
  • Riportate il disco Action Replay nel GameCube.
  • Inserire la scheda SD nell’adattatore della scheda SD/adattatore Memory Card e inserire l’adattatore nella scheda di memoria uno slot per schede di memoria del GameCube. Non importa quale slot venga utilizzato.
  • Accendere il GameCube e vedrete la schermata di avvio dell’Action Replay. Se si è scelto di rinominare il file DOL Swiss in
  • AUTOEXEC.dol, Swiss verrà caricato automaticamente all’accensione. Altrimenti, selezionate il file DOL Swiss dall’elenco dei file.
  • Se i passaggi sopra non funzionano, provare a utilizzare il file DOL non compresso.

Navigazione Swiss

Controlli

PulsanteAzione
Joystick sinistro o D-PadNaviga attraverso la UI.
A Seleziona.
BEntra/Esce dal menu inferiore

Swiss UI

  • La voce superiore indica il numero di versione, il numero di commit e il numero di revisioni di Swiss.
  • Le finestre a sinistra mostrano quale dispositivo viene utilizzato.
  • La parte più grande è il sistema fie Swiss, attraverso il quale è possibile navigare in file e cartelle. La parte superiore di ogni cartella include un’opzione.. e selezionando questo sposta il backup di una cartella.
  • Il riquadro inferiore, a sinistra:
    • Selezione del dispositivo.
    • Impostazioni globali, Impostazioni avanzate e Impostazioni del gioco corrente.
    • Informazioni sul sistema, Info dispositivo e Crediti.
    • Torna all’inizio del file system.
    • Riavvia il GameCube.

Changelog

Abbiamo bisogno di dati per risolvere il problema #380. Si prega di inviare:

  • Temperatura della CPU da un avvio a freddo, ad es. utilizzando un caricatore GC o PicoBoot.
  • Temperatura ambiente.
  • CPU ECID, trovato nelle informazioni di sistema.

Impegni @Extrems

  • Corretto il problema con l’avvio pulito con GC Loader 2.0.0.
  • Directory alias con opening.bnr e default.dol fino a default.dol.
  • Implementata la sicurezza dei thread per FatFs e fsplib.
  • Spostato il modulo I/O del disco su FatFs.
  • Carica il file patch esistente.
  • Abilita select_alt_dol per i file TGC.
  • Passa da CRC-32 a XXH3.
  • Aggiunto il supporto per lo standard ID game PixelFX N64.
  • Aggiunto hash del file di avvio per l’avvio pulito.
  • Corretti alcuni conflitti noti.
  • Abilita ID game per file DOL/ELF.
  • Patcha dati VM compressi per Star Wars Rogue Squadron III: Rebel Strike’s.
  • Spostato in alto il ramo al debugger dal vettore di eccezioni DSI.
  • Salta il vettore dell’eccezione del punto di interruzione dell’indirizzo dell’istruzione.
  • Integrata la correzione del ripristino di MSR da Nintendont.
  • Sostituito string_append con open_memstream.
  • Lettura delle impostazioni dagli argomenti della riga di comando.
  • Video oscurati all’avvio dei giochi.
  • Forza 480/576p per impostazione predefinita.
  • Visualizza in 480p per impostazione predefinita su PAL.
  • Spostato l’interruttore della modalità video in un punto più logico.
  • Riportato GC Loader alla versione del firmware 2.0.0.
  • Ripulita un po’ l’analisi del file di configurazione.
  • Resa l’azione predefinita per i file sconosciuti come gestione dei file.
  • Migliorato il rilevamento del modello.
  • Semplificata la selezione della modalità video predefinita.
  • Aggiunta l’icona a forma di stella per caricare automaticamente la voce.
  • Spostata la gestione della configurazione del gioco fuori da info_game.
  • Correzioni correlate.
  • Riorganizzate le impostazioni.
  • Aggiunta l’opzione di avvio automatico.
  • Aggiunta l’opzione per forzare il rendering del campo.
  • Aggiunta una soluzione alternativa per il problema del server FSP durante la riscrittura delle patch.

Download: NKit v1.4 (17/10/2022)

Download: Swiss v0.6 r1387

Download: Source code Swiss v0.6 r1387

Fonte: github.com

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