Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore StellaDS, il programma ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS, Nintendo DSi e Nintendo DS Lite.
Questa versione presenta una nuova gestione del suono conosciuta come WAVE DIRECT per un recupero rapido della musica, ora titoli come Draconian, Mappy, Stay Frosty 2, Stella’s Stocking, Pitfall II e Quadrun presentano un suono migliore.
Aggiunte inoltre nuove opzioni di tavolozza per modificare i colori a proprio piacimento e una seconda pagina (non ancora popolata) per possibili opzioni future.
Caratteristiche
Alto livello di compatibilità per rendere i giochi quantomeno giocabili. La maggior parte dei giochi gira a piena velocità su console DSi in modalità nativa a 133 MHz.
Per i vecchi DS-LITE e DS-PHAT, molti dei semplici giochi 8k, 4k e 2k funzioneranno perfettamente schemi di bank-switching più sofisticati richiedono davvero il DSi per la migliore esperienza.
Vedere il file Compatibility.txt
per un elenco completo delle ROM supportate. Generalmente queste saranno ROM NTSC No-Intro o o ROMHUNTER (quelle buone).
- Emulazione completa della console inclusi Reset, Select, Difficulty Switches, TV Type.
- Ampia gamma di controller tra cui joystick, paddle, controller di guida, impugnatura booster, tastiera, Genesis a 2 pulsanti e altro ancora.
- Supporto Savekey con supporto EEPROM 32K.
- FA2 e Cherity supportati con supporto backing EEPROM.
- Il bankwitching più diffuso è supportato fino a 128K/256K BF/EF/DF/SB e 512K 3E e 3F con fino a 32K di RAM.
- Supportati i giochi DPC+ Arm-Assisted!
- Supportati i giochi CDF/CDFJ/CDFJ+ Arm-Assisted!
- Supporto high score con un massimo di 10 punteggi per ogni gioco.
- Manuali per più di 100 dei giochi comuni inclusi.
- Overlay della tastiera per Star Raiders.
- Frame Blending per attenuare lo sfarfallio.
Problemi noti
- Tutti i giochi ARM-Assisted (DPC+ o CDF/CDFJ/+) sono generalmente abbastanza complessi da richiedere un DSi in esecuzione alla velocità della CPU 2X (tramite Unlaunch o Twilight Menu++) per ottenere una buona esperienza da esso.
- I recuperatori musicali di Cherity sono incompleti e la musica di sottofondo non viene riprodotta correttamente (altrimenti il gioco può essere riprodotto).
- I nomi dei file di gioco non possono superare i 168 caratteri inclusa l’estensione. Rinomina in più breve se necessario.
- Non è possibile visualizzare più di 1200 file in una directory. Puoi suddividere i tuoi giochi in più directory, se necessario.
- Il DS-Lite e il DS-Phat originali girano a metà della velocità (67MHz contro 134MHz) del DSi/DSi-XL e come tale scoprirai che solo un sottoinsieme di giochi gira alla massima velocità… Fortunatamente molti dei i migliori giochi funzioneranno bene: Space Invaders, Missile Command, Asteroids, Yars Revenge, Adventure, Phoenix, Chopper Command, Megamania, Pitfall!, Cosmic Ark, Demon Attack e molti altri saranno a portata di mano.
Istruzioni
Copiare il file StellaDS.nds
sulla flash cart o sulla scheda SD. La maggior parte dei launcher patcherà automaticamente il gioco per l’esecuzione, quindi dovreste essere a posto, premere anche sullo slot CART scegliere e caricare un gioco (.bin
o .a26
).
Per alcuni launcher o flash cart più vecchie potrebbe essere necessario applicare una patch DLDI al file StellaDS.nds
(ma è improbabile poiché la maggior parte dei launcher eseguirà automaticamente la patch quando si esegue l’emulatore).
Controlli
- – Joystick.
- , , , – Pulsante fuoco (configurabile).
- – Pulsante SELECT.
- – Pulsante START.
- + – Sposta l’offset del display nella direzione del D-PAD.
- + –Modifica il ridimensionamento dello schermo Y (solo ridimensionamento /).
- + + – Scambia LCD superiore/inferiore.
- Utilizzare la stilo sui pulsanti per altre azioni basate su icone sullo schermo inferiore.
Changelog
- Nuova gestione del suono WAVE DIRECT per un recupero rapido della musica. Draconian, Mappy, Stay Frosty 2, Stella’s Stocking, Pitfall II e Quadrun hanno un suono molto migliorato.
- Nuove opzioni di tavolozza per modificare i colori a proprio piacimento.
- Riorganizzazione della memoria per un po’ più di velocità ma per recuperare anche alcune risorse preziose in modo da poter aggiungere più funzionalità in futuro.
- Aggiunta una seconda pagina (non ancora popolata) per possibili opzioni future. Ciò richiede un nuovo formato di file di configurazione: quello vecchio verrà ripristinato. Scusate!
- Corretti i problemi con i fetcher CDFJ+ che causavano problemi (inclusa la gestione errata di SaveKey).
- Altri piccoli miglioramenti tempo permettendo.
Download: StellaDS v6.2
Download: Compatibility.txt
Download: Source code StellaDS v6.2
Fonte: gbatemp.net