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Rilasciato Flippyboot IPL v0.1.2 (v0.1.3) ora con supporto per GCLoader

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per Cubeboot, il framework ci permette di riprodurre l’animazione di avvio del GameCube, utile principalmente per alcuni modchip come PicoBoot che saltano la sequenza di avvio.

Questa nuova versione aggiunge il supporto per GCLoader e rimuove la fastidiosa animazione di avvio parziale. Include inoltre una correzione per GCVideo + PAL, insieme ad altre correzioni per la scheda SD.

Il progetto aveva originariamente lo scopo di ripristinare l’animazione di avvio su Flippyboot, mentre ora è stato generalizzato e funziona sia su Flippyboot che su PicoBoot.

Cubeboot funge da cablaggio di patching per BS2 ed è in grado di montare dispositivi FAT esterni e caricare a catena un DOL. L’essenziale BS1 e Font ROM protetti da copyright non sono forniti, né necessari con il Flippyboot poiché sono residenti sulla ROM U10 del Gamecube.

Cubeboot può iniettare BS2 in un’immagine ROM criptata esistente per scopi di simulazione tramite make dolphinipl.bin nella directory ipl, è necessario fornire l’immagine ROM originale per l’iniezione. Ancora una volta, questo è necessario solo per lo sviluppo e il debug.

Utilizzo

Se si sta utilizzando cubeboot con un sostituto IPL caricato con iplboot (come PicoBoot), è possibile installare semplicemente cubeboot su una scheda SD seguendo il tutorial di avvio da SD.

Se si desidera utilizzare cubeboot caricato direttamente su un RP2040/Pico, è possibile trovare build nella repository nel formato firmware uf2. Ci sono anche istruzioni per l’installazione nel tutorial RP2040 Pico.

Cubeboot include anche una modalità di fallback in cui si avvia in iplboot dopo la riproduzione dell’animazione del GameCube. Questo risolve anche alcuni problemi di compatibilità della scheda SD per alcuni utenti. I documenti del tutorial includono dettagli su come abilitare la modalità di fallback.

Compilazione

Questo progetto contiene tutti gli script per costruire Cubeboot utilizzando gli ultimi devkitPPC e GCC. Inoltre, vengono forniti script che rimescolano l’immagine BS2 adatta per l’iniezione sullo stock BS2 nel GCN.

Caratteristiche

  • Ripristina l’animazione di avvio.
  • Caricamento di un IPL alternativo da una scheda SD.
  • Supporta tutte le revisioni IPL NTSC e PAL.
  • Supporta l’avvio di SDGecko A/B e SD2SP2.
  • Immagine del firmware flashable per picoboot.
  • Impostazioni caricate da una scheda SD.
  • Colori di animazione GameCube personalizzati.
    • Colora casualmente ogni bot usando RTC.
  • Sostituzione del testo del logo Nintendo personalizzato.
  • Forza le modalità video progressive.

Compatibilità

Versioni IPL compatibili conosciute:

  • NTSC 1.0.
  • NTSC 1.1 (sim + hardware verificato).
  • NTSC 1.2 (DOL-001 e DOL-101).
  • PAL 1.0.
  • MPAL 1.1.
  • PAL 1.2.

Prossimamente

  • Creare azioni GitHub per CI/CD.
  • Aggiungere il supporto per la scheda SD GCLoader.
  • File di impostazioni flashabili per picoboot.
  • Aggiungere il supporto per Memory Card boot.dol e ipl.bin.
  • iplboot come le funzionalità di pressione dei pulsanti per i DOL.
  • Più opzioni per il colore del cubo.
    • Selezione del colore individuale per oggetto.
    • Controlla la saturazione della texture.
  • Rendering dal vivo di cube_text.

Changelog v0.1.2

Questo aggiornamento aggiunge il supporto per GCLoader. Questa versione corregge anche il bug “animazione di avvio lento” sulle console PAL.

Nota: Questo deve essere utilizzato in combinazione con un caricatore di giochi/applicazioni come Swiss.

  • Durante l’installazione di Swiss non utilizzare GCLoader ISO. Utilizzare invece cubeboot come boot.iso e prendere la versione più recente del file swiss_rXXXX.dol dalla directory swiss/DOL/ e rinominarlo in autoexec.dol o boot.dol all’interno della scheda SD.
  • Questa versione cambia l’ordine di avvio e corregge alcuni bug con le schede SD (potresti essere in grado di disabilitare la modalità di fallback).
  • L’ordine in cui cubeboot cercherà i dispositivi ora è: GCLoader, SD SD2SP2, SDGecko Slot B, SD Gecko Slot A.

Changelog v0.1.3

Questa è una piccola modifica al codice per consentire la scansione progressiva su tutte le revisioni IPL PAL.

  • Corretta una regressione introdotta nella versione 0.1.2.

Collegamenti

Fonte: twitter.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.