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Pubblicata la versione 129 dell’emulatore ares

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Disponibile un nuovo aggiornamento per ares, l’emulatore multisistema discendente di higan e bsnes si concentra principalmente sull’accuratezza e la conservazione.

Questa nuova versione migliora considerevolmente l’emulazione delle ROM del Nintendo 64, sebbene la compatibilità non sia ancora così ampia rispetto ad altri emulatori, la maggior parte dei giochi funziona,

Migliorata inoltre l’emulazione MSX con tanto di supporto per tastiera e la modalità testo, il che significa che ora è possibile utilizzare i giochi basati su testo (e MSX-Basic).

Presente anche un aumento della compatibilità con il software MSX1, grazie all’utilizzo del BIOS MSX1 (in precedenza veniva invece utilizzato C-BIOS).

C-BIOS soffriva di alcune limitazioni tecniche che non ci permetteva eseguire gran parte della libreria di giochi. Si noti che il supporto per MSX2 è ancora barebone (utilizza ancora C-BIOS per il momento).

L’emulatore Ares è disponibile anche in versione portatile su Windows (di default), mentre qui la memorizzazione delle impostazioni e dei metadati avviene nella directory dell’applicazione, anziché in AppData.

Un’installazione esistente può essere convertita in una portatile copiando il file settings.bml e le cartelle di supporto da AppData\ares.

I pochi sistemi basati su CD-ROM ora sono in grado di caricare immagini di dischi compressi CHD. Attualmente esiste una limitazione in cui i CHD creati da file bin/cue funzionano, ma i CHD creati da file .iso no.

Infine, introdotto il supporto preliminare per l’emulazione dell’Atari 2600, anche se per il momento supporta solo un piccolo sottoinsieme di mappatori, mentre il TIA non sembra essere ancora tanto accurato.

Pixel Accuracy Mode

Allo stato attuale ares contiene due implementazioni di alcuni degli hardware emulati; uno ottimizzato per le prestazioni e un altro ottimizzato per la precisione.

Higan ha sempre utilizzato i profili “accurate”, con ares che ha sempre optato per i profili “performance”; qualsiasi utente che desideri modificare questo sarebbe tenuto a compilare ares dal codice sorgente.

Ora è presente anche una nuova opzione nelle impostazioni dell’emulatore conosciuto come “Pixel Accuracy” che se abilitato andrà ad utilizzare tale modalità all’interno dei core supportati.

Per il 99% dei giochi, i profili veloci predefiniti saranno più che sufficienti, ma abilitare “Pixel Accuracy” consente ai giochi che richiedono effetti di scansione media, come il famigerato “Air Strike Patrol” di funzionare correttamente.

I seguenti sistemi supportano attualmente l’impostazione Pixel Accuracy:

  • NEC – PC-Engine / TurboGrafx.
  • Nintendo – Super Famicom / SNES.

Changelog

Core

  • Impedisci alla sincronizzazione di chiamare un thread che è in procinto di essere distrutto [LukeUsher].

Interfaccia utente desktop

  • Aggiunto il supporto per la scelta del sistema da avviare tramite i parametri della riga di comando [LukeUsher].

a26

  • Aggiunta l’emulazione preliminare dell’Atari 2600 [LukeUsher]

n64

  • Implementato bug hardware AI DMA; corregge l’audio in Twisted Edge [rasky].
  • Aggiunta l’emulazione del mouse su n64 [LuigiBlood].
  • Implementata la comunicazione joybus pif per controller [LuigiBlood].
  • Corretto il bloccaggio dei codici operativi RSP vrndn/vrndp [rasky].
  • Corretto VMACQ e corretto/semplificato VMOV [rasky].
  • Implementati più codici operativi null in RSP [rasky].
  • Esegui immediatamente PI DMA, ritarda solo l’interruzione [rasky].
  • Migliorati i tempi DMA PI [rasky].
  • Migliorati i tempi DMA RSP [rasky].
  • Riattivata la mappa di memoria a 64 bit [rasky].
  • Rielaborato il doppio buffering RSP DMA [rasky].
  • Corretta la serializzazione [rasky].
  • Corretti casi marginali di SHV e SWV [rasky].
  • Utilizza un hash più forte nel ricompilatore RSP per evitare collisioni [rasky].
  • Corretto lo scissoring RDP in modalità copia/riempimento [rasky].
  • Corretto l’identificatore errato per South Park Rally (USA) [remutro].
  • Corretti gli accessi LWL/LWR su intervalli RCP [rasky].
  • Corretto identidtier per WCW Mayhem [remutro].
  • Corretto il codice operativo RSP SFV [rasky].
  • Corretto il codice operativo RSP STV [rasky].
  • Implementato l’accesso al registro COP0 non valido [rasky].
  • Gestione dei bit di stato RDP più accurata [rasky].
  • Corretto l’indirizzamento a 64 bit [rasky].
  • Migliorate le eccezioni DLB a 64 bit [rasky].
  • Corretta la corrispondenza vaddr TLB a 64 bit [rasky].
  • Aggiunto il controllo della regione a TLBP [rasky].
  • Implementato il blocco RDP di base [rasky].
  • Corretta l’emulazione RSP su ARM [rasky].

md

  • Aggiunta di una soluzione alternativa per bug del gamepad in Corpse Killer (CD) [TascoDLX].

sfc

  • Correzione alternativa per la demo di voxel; corregge la regressione della compatibilità di SuperFX [LukeUsher].
  • Sincronizza pigramente i coprocessori; migliora le prestazioni sui sistemi di fascia bassa [LukeUsher].

gba

  • Impedisce alla finestra di bloccare la fusione degli sprite traslucidi [LukeUsher].

ps1

  • Corretti i comandi del cd-rom di ricerca non funzionanti [LukeUsher].
  • Le letture dei dati dovrebbero interrompere le letture cd-da [LukeUsher].
  • Implementato il comando cd-rom ReadToc [LukeUsher].
  • Implementati i comandi di test SCEX [LukeUsher].
  • Stub cd-rom comando MotorOn [LukeUsher].
  • Cancellato il parametro fifo dopo l’esecuzione del comando [LukeUsher].

ng

  • Corretto un arresto anomalo durante il caricamento di un bios neo geo non valido [remutro].

sh2

  • Implementato il watchdog in modalità timer intervallo (corregge Star Wars Arcade 32X) [LukeUsher].

Download: Ares v129 [MacOS]

Download: Ares v129 [Windows]

Download: Source code Ares v129

Fonte: ares-emulator.github.io

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