Il developer Rinnegatamante ci regala uno splendido porting di RVGL (la versione open source di Re-Volt) su console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Lo sviluppatore aveva chiesto agli sviluppatori di RV-GL l’accesso al codice sorgente del gioco per poter lavorare su di un porting nativo per console PlayStation Vita e PlayStation TV.
RVGL Vita v.1.0 by @Rinnegatamante can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/eiLDIcxrW8 pic.twitter.com/5H66WsNG5v
— VitaDB (@VitaDB1) July 16, 2022
Non avendo ricevuto alcuna risposta da parte del team, lo sviluppatore ha pensato di realizzare un primo porting del gioco Android.
RVGL Vita funziona caricando in memoria gli eseguibili Android ARMv7 ufficiali, risolvendo le sue importazioni con funzioni native e applicando le patch per funzionare correttamente.
In questo modo, è fondamentalmente come se emulassimo un ambiente Android minimalista in cui eseguiamo in modo nativo l’eseguibile così com’è.
Installazione
Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi:
- Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file
kubridge.skprx
efd_fix.skprx
all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamenteux0:tai
) e aggiungendo due voci al fileconfig.txt
sotto*KERNEL
:
*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
Nota: Non installare il plugin fd_fix.skprx
se si sta già utilizzando il plugin repatch.
- Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
- Installare
libshacccg.suprx
, se non lo hai già, seguendo questa guida. - Scaricare la versione ufficiale del gioco completo da questo indirizzo.
- Rinominare il file
.apk
in.zip
ed estrarre i filelibunistring.so
elibmain.so
contenuti nella cartellalib/armeabi-v7a
inux0:data/rvgl
. - Estrarre il contenuto della cartella delle risorse all’interno della directory
ux0:data/rvgl
. - Rinominare
ux0:data/rvgl/packs/sample.txt
inux0:data/rvgl/packs/default.txt
. - Scaricare ed estrarre l’archivio
datafiles.zip
inux0:data
e sovrascrivere i file se richiesto. - Scaricare e installare il file vpk, dunque avviare il gioco.
- Una volta che ti viene richiesto con la tastiera virtuale, premere una lettera casuale e premere il pulsante per nascondere la tastiera (la freccia in basso a sinistra con sfondo nero).
- Dovreste avere la sezione Name con la lettera che hai premuto; cliccare sulla sezione di testo, si procederà alla selezione del profilo.
- Toccare il profilo creato.
- Ora utilizzando il touch, andare su Options -> Controller Settings e cambiare Controller in PS Vita Controller.
- Toccare sullo sfondo del gioco (in modo che il gioco torni al menu precedente).
- Una volta fatto questo, sarete in grado di utilizzare i pulsanti fisici.
- (Opzionale) Si consiglia vivamente di regolare i collegamenti di controllo, la sensibilità e la zona morta per l’analogico in base alle proprie preferenze.
Download: RVGL Vita v1.0
Download: datafiles.zip
Download: Source code RVGL Vita v1.0
Fonte: twitter.com