Il developer isage resuscita Abuse Vita, il porting per console PlayStation Vita realizzato per partecipare al concorso Kyuhen è stato pubblicato all’interno della repository github.
Abuse è uno sparatutto fantascientifico, è stato l’unico titolo sviluppato dallo studio Crack dot Com, e pubblicato prima autonomamente come shareware nel 1995 e poi in versione completa da Origin Systems nel 1996 per sistemi MS-DOS.
Nel gioco impersoneremo un uomo ingiustamente arrestato e incarcerato di nome Nick Vrenna che può essere controllato attraverso il DPAD o lo stick analogico sinistro, mentre per mirare si utilizza lo stick analogico destro, che può spostare su tutto lo schermo un mirino indipendentemente dai movimenti di Nick.
Nel gioco si dovranno affrontare livelli bidimensionali a scorrimento multidirezionale pieni di mostri, frutto di mutazioni genetiche, e alcuni semplici enigmi (in genere attivare interruttori e aprire porte), le armi disponibili includono laser, lanciafiamme e bazooka.
Controlli
Nel menu
- – Sposta il cursore.
- – Conferma.
- – Annulla/Indietro.
- Touchscreen – Sposta il cursore + Seleziona (metodo consigliato).
Durante il gioco
- Touchscreen – Mira + Spara.
- – Mira.
- – Spara.
- – Cambia arma.
- – Sposta giocatore.
- – Sposta giocatore.
Ci sono alcune differenze rispetto al porting pubblicato dal developer Rinnegatamante (Abuse Vita v0.8), come il supporto per le mod (fRAbs), tale supporto introduce tutta una serie di problemi con la mira e il controller (supporto per il mouse).
[stextbox id=’info’]Nota: Affinché la musica funzioni, scaricare l’archivio https://www.libsdl.org/projects/SDL_mixer/timidity/timidity.tar.gz ed estrarne il contenuto nella directory ux0:/data/
su PlayStation Vita, in modo da avere la directory ux0:/data/timidity/
.[/stextbox]
Download: CDC Abuse Vita v1.0
Download: Source code CDC Abuse Vita v1.0
Fonte: reddit.com