L’emulatore Spine ha un suo diretto concorrente che prende il nome di Kyty, il programma sviluppato da InoriRus si configura come un emulatore della console PS4 e PS5 per PC Windows.
Una primissima versione che rende possibile emulare solo piccoli indie della console PS4, mentre manca ancora una parte grafica per la console PS5.
Il progetto, a differenza dell’emulatore Spine, è stato rilasciato su github, completamente open source, questo significa che chiunque fosse in grado, potrebbe contribuire al suo sviluppo.
L’emulatore Kyty ha mosso i suoi primi passi nel novembre del 2021, ci vorrà del tempo prima di raggiungere un buon livello di emulazione, basti pensare che per l’emulatore RPCS3 ci sono voluti 10 anni e ad oggi è possibile completare circa il 67% dei giochi dall’inizio alla fine.
Dal readme
La grafica per PS5 non è ancora implementata
È possibile eseguire alcuni semplici giochi per PS4
Potrebbero esserci problemi grafici, arresti anomali, blocchi e FPS bassi. Per ora va bene.
Funzionalità non implementate:
- Audio input/output.
- Video MP4.
- Rete.
- Multi-user.
Il percorso della cartella Savedata è codificato e non può essere configurato. Anche i parametri di sistema (lingua, formato della data, ecc..) sono hardcoded.
Guida
- Scaricare e decomprimere l’archivio
.zip
sul PC. - Caricare i file eseguibili (
.elf
) in una cartella qualsiasi su PC. - Eseguire il programma di avvio e creare una configurazione. Selezionare la cartella in cui si trovano i file elf e cliccare sul pulsante “Run”.
Download: Kyty v0.1.0
Download: Source code Kyty v0.1.0
Fonte: wololo.net