Continuano gli aggiornamenti di ARK-4, il Custom Firmware per PSP nato come port di PRO CFW su console PlayStation Vita (denominato PROVITA), creato dai membri originali del Team PRO (Coldbird, Liquid Snake e Neur0n).
ARK-4 presenta una riscrittura e ristrutturazione completa del vecchio codice, con un più robusto algoritmo di patching, il custom firmware funziona su qualsiasi sistema basato sulla versione 6.6x del firmware originale (inclusi tutti i firmware ePSP della PlayStation Vita).
L’aggiornamento mira a migliorare Inferno Cache su tutti i modelli (32KB di cache per le PSP 1000, 8MB di cache per le PSP 2000 o superiore e 4MB di cache per PlayStation Vita).
Inferno Cache svolge le stesse funzioni di UMD Cache e ISO Cache, salva nella RAM i blocchi utilizzati di frequente del disco di gioco per migliorare i tempi di caricamento.
Mentre UMD Cache si applica solo durante la riproduzione da un disco fisico, ISO Cache e Inferno Cache si applicano solo durante la riproduzione da un’immagine disco memorizzata sulla memory stick.
Caratteristiche
- Sistema principale per l’esecuzione di codice non firmato su ogni dispositivo PSP basato su kernel 6.60.
- Driver Inferno versione 2 compatibile con i formati ISO, CSO, ZSO, JSO e DAX.
- Controller popcorn per giochi PSX.
- Motore Stargate No-DRM.
- Supporto plug-in per giochi PSP, giochi PSX e VSH (XMB), inclusi plugin per gioco.
- Compatibile con tutti i modelli PSP su firmware 6.60 e 6.61.
- Compatibile con tutti i modelli di PS Vita con firmware 2.10 e versioni successive.
- Minimalista: solo 5 file installati su flash PSP, le estensioni CFW sono installate su memory stick.
Installazione
PSP
- Posizionare la cartella
ARK_01234
all’interno della directory/PSP/SAVEDATA/
. - Posizionare la cartella
ARK Live
all’interno della directory/PSP/GAME/
. - Eseguire ARK Live Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
- Se si utilizza Infinity, posizionare il file
EBOOT.PBP
dalla cartellaInfinity
che si trova nel download di ARK in/PSP/GAME/UPDATE
(potrebbe essere necessario eseguirlo utilizzando OFW). Ciò ti consentirà di utilizzare ARK in modo permanente e triplo avvio con PRO e ME.
PS Vita
Per chi esegue Henkaku su firmware 3.60.
- Installare una bolla ARK-4 per 3.60 utilizzando ArkFast: https://github.com/ONElua/ArkFast/releases
- Sostituire i dati salvati di ARK con l’ultima versione.
- Copiare il file
H.BIN
dalla cartellaVitabubble
nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.
Per gli exploit di gioco sia su PSP che su PS Vita.
- Considerando l’exploit dei dati di salvataggio, viene caricato
H.BIN
dal percorso dei dati salvati. - Copiare tutti i file dalla directory
ARK_01234
all’interno della cartella dei dati di salvataggio dell’exploit del gioco:
H.BIN
,ARK.BIN
,ARK4.BIN
,FLASH0.ARK
,MENU.PBP
,RECOVERY.PBP
,DATA.PKG
e altri extra. - Non copiare il file
K.BIN
se in esecuzione su un firmware vecchio.
Personalizzazione
Installando plugin
I plugin possono essere installati creando un file di testo rinominato in PLUGINS.TXT
all’interno della directory /SEPLUGINS/
e/o nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.
- Aggiungere una riga di testo per ogni plugin utilizzando il seguente formato:
game, ms0:/path_to_my_game_plugin.prx
,enabled pops, ms0:/path_to_my_psx_plugin.prx
,1 vsh, ms0:/path_to_my_vsh_plugin.prx, true
I plugin possono essere abilitati anche in base al gioco. Ad esempio, abilitando lcscheatdevice
su GTA Liberty City Stories Versione USA: ULUS10041, ms0:/seplugins/lcscheatdevice.prx, on
- Puoi usare le parole chiave
enabled
,on
,1
otrue
per indicare che il plugin è abilitato, qualsiasi altra cosa lo disabiliterà. Puoi utilizzare le parole chiavegame
,pop
ovsh
per eseguire il plugin nel runlevel corrispondente o l’ID del gioco per i plugin specifici del gioco. - Puoi usare le seguenti parole chiave per dire ad ARK quando il plugin viene caricato: —-
all
/always
: se viene utilizzata una di queste parole chiave, il plugin verrà sempre caricato. —-umd
: il plugin dovrebbe essere caricato solo sui giochi al dettaglio (UMD/ISO/PSN). —-homebrew
: il plugin dovrebbe essere caricato solo su homebrew. —-game
: il plugin può essere caricato sia sui giochi al dettaglio che sugli homebrew. —-pops
: il plugin viene caricato solo nei giochi PSX. —-vsh
: il plugin viene caricato solo nella XMB. —-game ID
: se specifichi un ID gioco (es. SLUS000000), il plugin verrà caricato solo su quel gioco.
Configurando ARK
- Creare un file
SETTINGS.TXT
utilizzando lo stesso formato diPLUGINS.TXT
per abilitare/disabilitare alcune funzionalità del CFW su diverse parti del sistema.- Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo:
always, overclock, on
. - Un altro esempio, eseguire l’overclock solo sui giochi e utilizzare il risparmio energetico su VSH:
game, overclock, on vsh, powersave, on
.
- Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo:
- Puoi usare gli stessi runlevel utilizzati nei plugin per dire ad ARK quando le impostazioni hanno effetto (
all
/always
,umd
,homebrew
,game
,pops
,vsh
). - Impostazioni di configurazione per ARK:
overclock
: Usalo per prestazioni migliori a scapito del tempo della batteria. Imposta la velocità della CPU/BUS su 333/166.powersave
: Usalo per una migliore durata della batteria a scapito delle prestazioni. Imposta la velocità della CPU/BUS su 133/66.usbcharge
: Abilita la ricarica USB dove vuoi.launcher
: Sostituisce la XMB con un launcher di menu personalizzato.disablepause
: Disabilita la funzione di pausa del gioco su PSP Go.highmem
: Abilita la memoria elevata sui modelli superiori a 1K. Dovresti usarlo solo su runlevel homebrew poiché i giochi al dettaglio non erano pensati per utilizzare la memoria extra e questo può causare problemi con i dispositivi cheat o altri plug-in che si aspettano che i giochi abbiano i loro dati su indirizzi di memoria specifici.
Utilizzo di launcher personalizzati
Puoi anche personalizzare ARK utilizzando l’impostazione “launcher”, che sostituisce la XMB con qualsiasi launcher personalizzato installato.
ARK include un launcher personalizzato, ma ne sono stati creati molti altri dai membri della scena, alcuni più belli, alcuni con più funzionalità, altri più semplici, ma tutti con personalità, dedizione e amore dalla comunità. Ecco un elenco di tutti i menu più popolari per ARK:
- ONEMenu di gdljjrod: https://github.com/ONElua/ONEmenu/releases
- vMenu di neur0n: http://www.mediafire.com/file/7acb5mhawx4gr9t/vMenu_ARK.7z/file
- yMenu di yosh: https://docs.google.com/uc?export=download&id=0B0kWUCdtGmJwLUhRUlNJSWhMWVE
- gMenu di gbot: http://www.mediafire.com/file/oou5490qc99vr7d/gmenuARK.rar/file
- 138Menu di gbot: https://wololo.net/talk/viewtopic.php?f=53&t=33511
- pyMenu di Acid_Snake: https://wololo.net/talk/viewtopic.php?t=21942
[stextbox id=’info’]Nota: Alcuni di questi menu non sono stati aggiornati o supportati dai loro sviluppatori da un po’ di tempo, potrebbero non funzionare bene con i moderni ARK o con l’hardware PSP reale.[/stextbox]
Changelog v14.4
- Corretti i problemi con i giochi in formato DAX.
Changelog v14.3
Migliorato Inferno Cache su tutti i modelli:
- Cache da 32 KB per PSP 1K.
- Cache da 8 MB per 2K e versioni successive.
- Cache da 4 MB per Vita.
Changelog v14.2
- Migliorata la stabilità tra le funzioni highmem, inferno cache e psp go pause.
Changelog v14.1
- Aggiunta l’opzione Inferno Cache al menu di ripristino.
- Corrette le incompatibilità tra Inferno Cache e Highmem.
Download: ARK-4 v14.4
Download: Source code ARK-4 v14.4
Fonte: github.com