Pubblicato un nuovo aggiornamento per retroArch, il frontend Libretro resta in attesa di un post ufficiale che ne elenchi le funzionalità e le caratteristiche introdotte.
Questa nuova versione apporta diverse correzioni e miglioramenti per i core del GameCube e della Wii, come il supporto per il nuovo percorso elf2dol aggiunto in Makefile.griffin
.
Diverse le modifiche anche per i dispositivi Android che ora presentano anche le icone di avvio adattive, mentre i dispositivi di archiviazione esterni vengono popolati su Android 11 e superiore.
Aggiunto inoltre un nuovo tema dinamico per il menu RGUI e migliorata l’efficienza/accuratezza del rendering delle icone per la cronologia e i preferiti del menu OZONE/XMB.
Changelog
- ANDROID: Aggiunto nuovamente
HAVE_LANGEXTRA
al makefile - ANDROID: Include icone di avvio adattive.
- ANDROID: Popola i dispositivi di archiviazione esterni all’interno del browser di file sui dispositivi Android 11+.
- CHEEVOS: Aggiunto mastery placard.
- CHEEVOS: Altro messaggio descrittivo per le credenziali RetroAchievements mancanti.
- CHEEVOS: Impedisce il caricamento occasionale di giochi multi-disco in attesa infinita dal disco secondario.
- CHEEVOS: Interrompe il processo di caricamento se non è possibile recuperare i dati sugli obiettivi.
- CHEEVOS: Supporto per l’identificazione dei CHD Dreamcast.
- CHEEVOS: Aggiornato alla versione 10.3.2.
- CORE SENZA CONTENUTI: Disabilita la rimappatura per gioco e per directory di contenuto durante l’esecuzione di core senza contenuto.
- CORE SENZA CONTENUTI: Disabilita i preset shader per gioco e per directory di contenuto.
- CORE SENZA CONTENUTI: Abilita le sostituzioni di configurazione.
- CORE SENZA CONTENUTI: Abilita la registrazione in runtime.
- INFORMAZIONI PRINCIPALI: Mostra la versione principale.
- AGGIORNAMENTO CORE: Aggiunto ‘Downloader file di sistema core’.
- CORE/IMPOSTAZIONI: Aggiunto il menu ‘Core autonomi’.
- D3D10/D3D11: Aggiunto intervallo di scambio Vsync.
- EMSCRIPTEN: Abilitato 7zip.
- GBA: Nuovo filtro GBA Upscale_240x160-320×240.
- GONG: Rimosso ora che è un core autonomo.
- STORIA/FAVORITI: Corretto il core predefinito su “Aggiungi ai preferiti”.
- INPUT/WAYLAND: Consente di attivare o disattivare le prese del mouse.
- INPUT/WAYLAND: Rilascia i tasti e i pulsanti del mouse in caso di perdita della messa a fuoco.
- iOS: Supporto per tastiera personalizzata e supporto per mouse touch, tra le altre funzionalità di iOS 13.
- LIBRETRO: Corretto il crash quando i core che usano RETRO_ENVIRONMENT_SET_AUDIO_CALLBACK restituiscono false da retro_load_game().
- LIBRETRO: Aggiunto il frame skipping opzionale durante l’avanzamento veloce.
- LOCALIZZAZIONE: Recuperate le traduzioni da Crowdin.
- LOCALIZZAZIONE: Caratteri OSD per cinese, coreano, arabo e persiano.
- LOCALIZZAZIONE: Correzioni di traduzione per varie lingue.
- MENU/RGUI: Aggiunto un tema dinamico
- MIYOO: Abilita il ricampionatore audio PIÙ VICINO.
- MIYOO: Supporta il livello della batteria.
- NETPLAY: Disabilita i salvataggi in modalità stateless.
- NGC/Wii: Diversi miglioramenti.
- OSX: Abilitata la compilazione su PPC.
- OZONE/XMB: Migliorata l’efficienza/accuratezza del rendering delle icone di cronologia/preferiti.
- REGISTRAZIONE/FFMPEG: Correzione della costruzione rispetto a FFmpeg 5.0.
- INFORMAZIONI SU RETROARCH: Non viene più segnalato il supporto Python abilitato, che è stato rimosso in RetroArch 1.7.8.
- SAVESTATES: Disabilita gli stati di salvataggio in base al livello di supporto dello stato di salvataggio definito nei file di informazioni principali.
- UNIX/WINDOWS: Consente di impostare la directory_libretro predefinita tramite la variabile di ambiente.
- WAYLAND/VULKAN: Corretto il problema con Wayland Vulkan che non reagiva al ridimensionamento iniziale.
- WINDOWS/WINRAW: Abilitato il controllo della sovrapposizione del mouse.
- Xbox/UWP: Corretto il problema con CHD che non funzionava con Cheevos/Aggiunto il supporto 7zip.
Download: RetroArch v1.10.1 (da buildbot, versioni stabili)
Download: Source code retroArch v1.10.1
Fonte: github.com