Pubblicato il primo aggiornamento dell’anno per ColecoDS Phoenix-Edition, l’emulatore della ColecoVision per console Nintendo DS resuscitato dal developer wavemotion-dave.
ColecoDS è un vecchio emulatore della ColecoVision sviluppato nel 2011 dal developer Alekmaul per console Nintendo DS/DSi. Per funzionare l’emulatore necessita del file bios coleco.rom
posizionato nella stessa directory del programma oppure in /roms/bios
o /data/bios
.
ColecoDS supporta inoltre il modulo Super Game Module (SGM) e MegaCart per giochi più grandi di 32K.
Questa nuova versione aggiunge il supporto base per i mappatori MSX, tuttavia questi vengono supportati solo da una manciata di titoli, come Gradius, Maze of Galious, Penguin Adventure, Valis e Fairly Land Story.
Potrebbe essere necessario attivare Frame Skip e disattivare Vertical Sync per ottenere la massima velocità su console DSi.
Aggiunta inoltre l’emulazione di 64 KB di RAM principale che aiuta ad eseguire molti più giochi. Dei 10/100 che non funzionavano prima, 7 sono ora in esecuzione per una compatibilità (approssimativa) del 97% su giochi normal-mapper (32K o meno).
Per i nuovi giochi mega-mapper, la compatibilità è inferiore. Molti di questi carrelli hanno chip audio speciali o altre funzionalità (SRAM, ecc..) che per il momento non viene emulata.
Caratteristiche
- Supporto per il modulo Super Game (SGM) incluso il chip audio AY.
- Supporto per Megacart Bankswitching (fino a 512K).
- Mappatura completa dei pulsanti del controller e input touch-screen.
- Supporto per punteggi elevati: 10 punteggi per partita.
- Salva/carica lo stato del gioco (uno slot).
- Modalità Blend (vedi sotto) e sincronizzazione verticale.
- Cambia schermo LCD (premi e tieni premuti + + durante il gioco).
- Supporto overlay per i pochi giochi che ne hanno bisogno.
- Mappatura Super Action Controller, Spinner e Roller Controller (Trackball).
- Supporto per giochi Sega SG-1000 (rom
.sg
). - Supporto per giochi Sord M5 (rom
.m5
): richiede il BIOSsordm5.rom
. - Supporto per giochi MSX1 (rom
.msx
) fino a 32K standard. - Massima velocità, suono pieno e frame-rate completo anche su hardware più vecchio.
La modifica più interessante la troviamo nella nuova “modalità blend” proveniente dall’emulatore StellaDS. In questa modalità, due fotogrammi vengono fusi insieme, utile quando si eseguono giochi come Space Fury o Galaxian dove i proiettili sullo schermo sono larghi appena 1 pixel.
Questi giochi sono stati progettati per funzionare su di un vecchio televisore a tubo catodico con fosforo che decade lentamente in modo che l’occhio possa vedere lievi tracce mentre l’immagine svanisce.
Su console DSi l’utilizzo di questa nuova modalità renderà questo tipo di giochi davvero luminosi e visibili. Se si esegue l’emulatore su console DSi XL/LL si può fare a meno di attivare la modalità blend in quanto lo schermo LCD si avvicina di più ai vecchi televisori a tubo catodico.
[stextbox id=’info’]Nota: L’utilizzo della modalità blend ha un costo della CPU del 25%!! Il DSi può gestirlo… il DS-LITE/PHAT no.[/stextbox]
Per abilitare la modalità blend, dopo aver scelto la ROM da eseguire, premere il pulsante invece del pulsante per lanciarlo.
Problemi noti
- I bordi non vengono visualizzati correttamente, solo pochi giochi li utilizzano e sono ancora completamente giocabili senza di essi.
- I giochi che utilizzano campioni vocali (Squish Em Sam, Wizard of Wor, ecc..) non riprodurranno il discorso.
- I carrelli PCB Activision da 64K non hanno supporto EEPROM (Black Onyx, Boxxle – entrambi riproducibili senza salvataggi).
- La versione originale del 2011 di StarForce andrà in crash, questo è un bug noto. C’è una versione patchata del gioco StarForce su Atariage.
- I giochi Sord M5 non sono accurati a causa di problemi di emulazione CTC.
Changelog v5.1
- L’emulazione MSX1 ora supporta alcuni dei più comuni “mega mapper” – alcuni dei giochi da 128K funzionano ma probabilmente dovrai disattivare Vert Sync e attivare Frame Skip per farlo funzionare alla massima velocità.
- L’emulazione MSX1 ora dispone di 64K di RAM principale.
Download: ColecoDS Phoenix-Edition v5.1
Download: cbios.txt
Download: Source code ColecoDS Phoenix-Edition v5.1
Fonte: gbatemp.net