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Rilasciato emulatore SameBoy v0.14.7

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SameBoy è un semplice emulatore del Game Boy e Game Boy Color per PC Windows e macOS, il programma appare estremamente preciso e include una vasta gamma di potenti funzionalità di debug, che lo rendono ideale sia per i giocatori occasionali che per gli sviluppatori.

Oltre all’accuratezza e alle capacità degli sviluppatori, SameBoy ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un emulatore, dagli stati di salvataggio ai filtri di ridimensionamento. Una versione SDL è disponibile anche per sistemi Windows e Unix-like.

Il team Libretro ha realizzato anche un core dello stesso emulatore che può essere eseguito attraverso il frontend retroArch oltre che su PC anche su dispositivi Android e iOS.

Caratteristiche

  • Supporta l’emulazione del Game Boy (DMG), Game Boy Color (CGB) e GBC-Mode Game Boy Advance (AGB).
  • Supporta un’accurata emulazione di alto livello del Super Game Boy (SGB; NTSC e PAL) e Super Game Boy 2 (SGB2).
  • Consente di scegliere il modello che si desidera emulare indipendentemente dalla ROM.
  • Audio 96KHz di alta qualità.
  • Supporto per il risparmio della batteria.
  • Salvataggi di stato.
  • Include ROM di avvio open source per tutti i modelli emulati:
    • Supporto completo per (e documentazione di) tutte le palette specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB/AGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su di un Game Boy Color.
    • Supporta la selezione manuale di palette con combinazioni di tasti, con 4 nuove palette aggiuntive (A + B + direzione).
    • Supporta la selezione della palette in un gioco CGB, costringendolo a funzionare in modalità DMG “paletted”, se la ROM lo consente.
    • Supporto per giochi con logo non Nintendo nell’intestazione.
    • Nessuna lunga animazione nella ROM di avvio DMG.
  • Quattro impostazioni di correzione del colore.
  • Tre impostazioni di filtri audio high-pass.
  • Emulazione dell’orologio in tempo reale.
  • Emulazione Game Boy Camera.
  • Emulazione della stampante Game Boy.
  • Modalità turbo, riavvolgimento e rallentatore.

Precisione

  • Precisione estremamente elevata.
  • Supera tutti i test di accettazione di mooneye-gb, inclusi i test di Wilbert Pol.
  • Supera tutte le ROM di test di Blargg.
  • Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
  • Emulazione accurata del T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, a supporto del trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
  • Testato regolarmente contro una suite di oltre 2900 giochi tramite test automatici, con un tasso di successo di oltre il 99% su entrambi i giochi DMG e CGB.
  • Blending frame opzionale.
  • Emulazione del suono sample-accurate, sottocampionata da 2MHz.

Interfaccia utente

  • Supporto per display Retina e DPI alti, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti.
  • Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale) e filtri.
    • Gli algoritmi OmniScale ti consentono di giocare con risoluzioni 1080p, 4K e 5K!
  • Controlli personalizzabili.
  • Supporto per Joypad.
  • Supporto a schermo intero, mantenendo opzionalmente le proporzioni.

Queste funzionalità sono attualmente esclusive della porta macOS Cocoa.

  • Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità di tutto il sistema, come il drag-and-drop e le barre dei titoli intelligenti.
  • Integrazione Quick Look; gli screenshot di gioco compaiono nelle icone del Finder delle ROM di Game Boy.
  • Utilizzare il pulsante Zoom per ridimensionare al rapporto intero successivo.

Debug

  • Debugger avanzato basato su testo (ulteriori informazioni).
    • Controllo del flusso tradizionale step/next/continue/finish.
    • Valutatore di espressioni con supporto di assegnazione, accesso al registro e alla memoria e supporto per simboli.
    • Disassemblatore con supporto per simboli.
    • Punti di interruzione multipli condizionali, compresi i punti di interruzione jump-to.
    • Punti di controllo multipli condizionali
    • Call stack tracing.
    • Tick counting
    • Informazioni su cartuccia e MBC.
    • Informazioni precise su APU e PPU.
  • Visualizzatore ed editor di memoria.
  • Visualizzatore RAM video.

Changelog

Questa versione è retrocompatibile con gli stati di salvataggio di SameBoy 0.11.x e successive, nonché con gli stati di salvataggio da qualsiasi emulatore compatibile con BESS.

Funzionalità nuove/migliorate

  • Il frontend Cocoa ora ha una funzionalità di screenshot integrata.
  • Il visualizzatore della tavolozza Cocoa ora utilizza un carattere a spaziatura fissa.

Miglioramenti/correzioni dell’accuratezza

  • Corretta l’emulazione errata del registro SVBK.
    • Questo ha corretto i problemi di compatibilità BESS tra SameBoy e altri emulatori durante l’importazione di stati di salvataggio di giochi non a colori su un Game Boy Color e l’utilizzo delle ROM di avvio originali.
    • Ciò corregge anche la mancata randomizzazione della RAM nei giochi DMG in esecuzione su un Game Boy Color quando si utilizzano le ROM di avvio originali.

Correzioni di bug

  • Miglioramenti alla stabilità e alla sicurezza durante il caricamento degli stati di salvataggio.
  • Il porting SDL ora rileva console Windows incompatibili con ANSI e ripristina il comportamento precedente.

Download: Sameboy v0.14.7 [Win]

Download: Sameboy v0.14.7 [MacOS]

Download: Source code Sameboy v0.14.7

Fonte: sameboy.github.io

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