Home Emulatori Cotton Guardian Force Saturn Tribute spinge l’emulazione del Sega Saturn su console...

Cotton Guardian Force Saturn Tribute spinge l’emulazione del Sega Saturn su console Nintendo Switch

584
0

Cotton Guardian Force Saturn Tribute spinge l’emulazione del Sega Saturn su console Nintendo Switch, la compilation di shoot ‘em up nasconde al suo interno un emulatore della console Sega a 32 bit.

Si tratta appunto di un vero e proprio emulatore commerciale conosciuto con il nome di Zebra Engine, sviluppato dal developer Naoki Shimasaku. La compilation è stata pubblicata anche su console PlayStation 4 e Xbox One, ma non sappiamo se faccia uso dello stesso emulatore.

L’emulatore permette di eseguire anche altri giochi, basta dumpare i romfs contenenti i file di gioco e iniettarli attraverso LayeredFS, sostituire dunque il file .bin e .cue rinominandoli come lo stesso gioco sostituito.

Attraverso una modifica al file .ini è possibile estendere la RAM a 4 MB e attivare la modalità widescreen, basta cambiare le stringhe WideScreen="0" in WideScreen="1" e CartridgeID="5a" in CartridgeID="5c".

La compatibilità è veramente ampia con giochi del calibro di Saturn Bomberman, Panzer Dragoon Saga, Burning Rangers, Magic Knight Rayearth e tanti altri, di seguito viene riportata una piccola lista dei titoli testati.

Compatibilità testata

  • Albert Odyssey: Legend of Eldean (USA) (RE) – Perfetto
  • Astal (USA) – Perfetto
  • Burning Rangers (USA) – Quasi perfetto (piccole crepe audio in momenti casuali, sono stato in grado di completare il tutorial senza problemi)
  • Bug! (USA) – Perfetto
  • Bug Too! (USA) – Perfetto
  • Bulk Slash (Japan) – Non riproducibile (il gioco si blocca sullo schermo nero dopo la schermata iniziale)
  • Clockwork Knight (USA) – Perfetto
  • Clockwork Knight 2 (USA) – Non riproducibile (crash dopo il menu principale)
  • Clockwork Knight: Pepperouchau no Fukubukuro (Japan) – CK1 Perfetto / CK2 Non riproducibile (Crash)
  • Die Hard Arcade (USA) – Perfetto
  • Dragon Force (USA) – Perfetto
  • Dungeons & Dragons: Shadows Over Mystara (Japan) – Perfetto
  • Guardian Heroes (USA) – Perfetto
  • Keio Flying Squadron 2 (Europe) – Perfetto
  • Legend of Oasis (USA) – Perfetto
  • Magic Knight Rayearth (USA) – Perfetto
  • NiGHTS into Dreams… (USA) (RE) – Quasi Perfetto (spesso c’è un calo di frame molto minore, ma l’unico motivo per cui l’ho notato è dovuto all’audio. Altrimenti, non puoi nemmeno dirlo)
  • Noon (Japan) (Rev A) – Perfetto
  • Panzer Dragoon (USA) – Perfetto
  • Panzer Dragoon Zwei (USA) – Perfetto
  • Panzer Dragoon Saga (USA) (Disc 1) – Quasi perfetto (piccole crepe audio in momenti casuali, sono stato in grado di giocare a piedi e cavalcare il drago senza problemi)
  • Powerslave (USA) – Perfetto
  • Sega Ages: Power Drift – Quasi perfetto (problemi grafici minori: il veicolo scompare quando sei sopra/sotto un ponte)
  • Saturn Bomberman (USA) – Perfetto
  • Shinrei Jusatsushi Taroumaru (Japan) – Perfetto
  • Sonic Jam (USA) – Non riproducibile (arresto anomalo nella schermata “Press Start”)
  • Sonic R (USA) – Quasi perfetto (piccole crepe audio in momenti casuali, sono riuscito a finire una gara senza problemi)
  • Virtua Fighter 2 (USA) (RE) – Quasi giocabile (sembra che il gioco abbia una quantità consistente di rallentamenti, direi che è nell’intervallo di 40-50 fps se dovessi indovinare)
  • Virtual On: Cyber Troopers (USA) – Perfetto? (per qualche motivo il gioco inizialmente ti fa confermare 2 controller prima della schermata iniziale. Tuttavia, dopo questo puoi procedere normalmente in single player. Nessun altro problema)

Il thread su gbatemp è in continua evoluzione, anche con diversi filmati che mostrano i giochi in esecuzione, è possibile che ci saranno anche ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.

Fonte: gbatemp.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.