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[Scena PS Vita/Nintendo Switch] Rilasciato FHeroes2 e FHeroes2-vita v0.9.8

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FHeroes2 è una implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II realizzato dal developer Northfear e mantenuto oggi da Ihar Hubchyk per PC e console PlayStation Vita/Nintendo Switch.

Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.

Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.

Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.

Installazione Switch

  • FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
  • La directory principale di fheroes2 è codificata come /switch/fheroes2. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelle ANIM, DATA, MAPS e MUSIC), quindi copiare la directory files, così come anche il file fheroes2.nro.
  • Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella Anim2. Rinominare questa cartella in ANIM se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.

Installazione Vita

  • Installare il file .vpk.
  • FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file HEROES2.AGG e HEROES2X.AGG (se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartella DATA dei giochi originali in ux0:data/fheroes2/data e tutti i file che si trovano nella cartella MAPS in ux0:data/fheroes2/maps. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare.
  • I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella ux0:data/fheroes2/music/. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzione music = external in ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg (dovrebbe essere impostata di default ora).
  • fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file *.SMK siano inseriti nella cartella ux0:data/fheroes2/heroes2/anim/ (erano nella cartella DATA per me).
  • Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).

Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).

Controlli

  • Movimento del puntatore.
  •   Pulsante sinistro del mouse.
  •   Pulsante destro del mouse.
  • o Scorrimento della mappa
  •  Menu di sistema.
  •  Invio.

Nota: L”inserimento del testo avviene con .

  •   Rimuove il carattere.
  • Aggiunge un nuovo carattere.
  •   Carattere successivo (in ordine alfabetico).
  • Carattere precedente.
  • o   Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.

Opzioni specifiche PlayStation Vita

  • La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro gamepad_pointer_speed in ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg.
  • Utilizza l’opzione fullscreen = on per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppure fullscreen = off per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo.
  • vita_keep_aspect_ratio = 1 mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento. vita_keep_aspect_ratio = 0 si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.
  • La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione videomode = 960x544 nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione).
  • Se manca il file ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg, copiare semplicemente quello predefinito da ux0:app/FHOMM0002/ a ux0:data/fheroes2.

Changelog v0.9.8-vita.2

  • Corretti molti casi d’angolo con passabilità di oggetti sulla mappa del mondo
  • Correzione del rendering dei bordi dell’interfaccia e della mappa del mondo per risoluzioni non predefinite.
  • Aggiunte le icone a The Succession Wars e The Price of Loyalty icons nell’elenco delle mappe disponibili.
  • Aggiunta l’evidenziazione delle celle per i mostri con attacco in mischia a doppia cella.
  • Migliorata l’interazione dell’IA con Stone Liths, Piramidi e altri eroi e castelli.
  • Aggiunto uno script per estrarre le risorse di gioco originali su Windows.
  • Oltre 60 bug corretti dalla versione 0.9.7.
    • Corretto un caso in cui un eroe perde i suoi artefatti dopo la ritirata in modalità multiplayer.
    • Corretta la posizione del mostro sulla mappa del mondo.
    • Corretta la posizione delle risorse nella finestra del castello.
    • Lo stato della nuova settimana non viene modificato durante il ricaricamento dello stesso file di salvataggio.
    • Aggiunte intestazioni per tutte le finestre di dialogo di Daemon Cave.
    • Corrette le ricompense nella Daemon Cave.
    • Corretto lo stato di visita errato di Waterwheel.
    • Corretta la riduzione dei punti incantesimo mentre si visita un pozzo con più del massimo dei punti incantesimo.
    • Aggiunto un messaggio di conferma nella Torre dell’Alchimista.
    • Aggiunta l’evidenziazione delle celle per i mostri con capacità di attacco a doppia cella.
    • Aggiunta la valutazione corretta del reclutamento e dell’incontro di un eroe dell’IA.
    • Corretta l’area di selezione degli artefatti.
    • Aggiunto un titolo a tutte le finestre relative agli artefatti.
    • Disabilitata l’opzione sperimentale in grigio.
    • Mostra le icone del tipo di mappa negli elenchi Nuova mappa.
    • Non piazza truppe erranti sulla tessera costa se non ci sono altre tessere costa nelle vicinanze.
    • Sviluppa un castello durante l’acquisto dell’eroe AI.
    • Corrette le passabilità degli Altari.
    • Corretto il problema con l’eroe dell’IA bloccato su Stoneliths.
    • Corretta la passabilità degli oggetti d’azione.
    • Aggiunto script di Windows per copiare ed estrarre automaticamente tutte le risorse necessarie dalle distribuzioni HoMM2 originali.
    • Correzione dell’applicazione che non risponde durante il turno dell’IA mentre si attacca un oggetto con le guardie.
    • Corretta l’area di costruzione attiva nella finestra di costruzione del castello.
    • L’intelligenza artificiale ora può visitare le piramidi.
    • Corretto il rendering della barra di scorrimento negli elenchi selezionati.
    • Sostituita la barra di scorrimento nella finestra di dialogo Impostazioni sperimentali.
    • Deseleziona la città iniziale nell’elenco degli incantesimi del Portale della città.
    • Corretta la posizione delle truppe nella piramide.
    • Corretta l’animazione del ponte durante la battaglia.
    • Corretto l’esito deterministico della battaglia.
    • Corretto un elenco vuoto di eroi nella panoramica del regno dopo il licenziamento o la perdita di un eroe.
    • Corretta la passabilità per oggetti alti.
    • Corretti i premi della campagna Roland dopo aver terminato gli scenari 7 e 8.
    • Impostato un limite di 15 caratteri quando inserisci il nome del giocatore nei punteggi più alti.
    • Corretto il cambio di velocità di battaglia per i mostri.
    • Corretto il livello errato dell’artefatto del parafulmine.
    • Corretta area attiva della costruzione del castello.
    • Corrette le passabilità relative alle crepe.
    • Allineati gli elementi dell’interfaccia utente nella finestra di dialogo dell’esito del combattimento con gli artefatti.
    • aggiunta la finestra di descrizione dell’incantesimo nella finestra di dialogo delle informazioni sui mostri.
    • Corretta la posizione della barra di scorrimento dopo aver respinto un eroe.
    • Aggiunta la logica per i tasti INVIO e SPAZIO per un eroe sulla mappa del mondo.
    • Aggiunto il tasto di scelta rapida per la finestra di dialogo Visualizza mondo.
    • Corretti alcuni casi con le passabilità dell’albero.
    • Aggiornata la traduzione in polacco.
    • Corretto il crash post battaglia.
    • Corretto il rendering errato per la finestra delle impostazioni di gioco con un’interfaccia malvagia.
    • Corretto l’aspetto dei suoni del mare quando un eroe si trova vicino al bordo della mappa.
    • Mostra un messaggio sull’Ultimate Artefatto dopo la battaglia.
    • Corretto il rendering dei bordi dell’avventura a risoluzioni più elevate.
    • Corretto l’incremento del valore dei giorni trascorsi dopo aver ricaricato un salvataggio della campagna.
    • Blocca il mouse all’interno della finestra nella configurazione multi-monitor.
    • Corretta la passabilità delle mine.
    • Corretta un’abilità per attaccare un mostro attraverso una barriera.
    • Consenti all’eroe di attraversare Stone Lith e Whirlpool anche se non ha più punti movimento.
    • Corretti i bordi neri in View World.
    • Corretta la passabilità solo per piastrelle con ombre.

Download: fheroes2-vita v0.9.8

Download: fheroes2-vita v0.9.8-vita2

Download: Source code fheroes2-vita v0.9.8

Fonte: twitter.com

[Scena PS Vita/Nintendo Switch] Rilasciato FHeroes2 e FHeroes2-vita v0.9.8 ultima modifica: 2021-10-06T09:44:15+02:00 da Francesco Lanzillotta
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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.