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[Scena PS Vita] Rilasciato TheXTech Vita v1.3.5.1 Alpha

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TheXTech arriva su console PlayStation Vita e PlayStation TV, il motore di gioco platform scritto in C++ e porting completo del codice sorgente di SMBX 1.3 scritto originariamente in Visual Basic 6.

TheXTech è stato creato da Wohlstand dopo un mese dal rilascio del codice sorgente di SMBX principalmente per due scopi, fornire un implementazione gratuita e open-source, multipiattaforma e accurata del motore SMBX per consentire la riproduzione di vecchi livelli ed episodi, creati per un gioco originale, con lo stesso comportamento del gioco originale e ottenere un modello di ricerca più conveniente per lo sviluppo di Moondust Engine.

Installazione

Nota: Sebbene sia possibile spostare tutte le risorse via FTP, è molto più veloce e affidabile montare la PlayStation Vita attraverso il cavetto USB o spostare la scheda SD sul computer copiando al suo interno i file.

  • Scaricare e installare il file thextech.vpk su console PlayStation Vita o PlayStation TV.
  • Scaricare una delle versioni desktop di TheXTech, preferisco scaricare le versioni Linux o Windows in quanto sono le più facili da cui estrarre le risorse.
  • Estrarre la versione desktop di TheXTech in una cartella. Avrai bisogno delle seguenti cartelle e file dalla versione desktop:
    • settings
    • battle
    • graphics
    • music
    • sound
    • worlds
    • intro.lvl
    • outro.lvl
    • gameinfo.ini
    • sound.ini
    • music.ini
  • Creare una cartella sulla console e rinominarla in “TheXTech” (case sensitive) in ux0:data (in modo da avere ux0:data/TheXTech).
  • Spostare le cartelle e i file elencati PC all’interno della directory ux0:data/TheXTech.
  • Al termine, la struttura delle cartelle dovrebbe assomigliare a questa:
    • ux0:data/TheXTech/settings
    • ux0:data/TheXTech/battle/
    • ux0:data/TheXTech/graphics/
    • ux0:data/TheXTech/music/
    • ux0:data/TheXTech/sound/
    • ux0:data/TheXTech/worlds/
    • ux0:data/TheXTech/intro.lvl
    • ux0:data/TheXTech/outro.lvl
    • ux0:data/TheXTech/gameinfo.ini
    • ux0:data/TheXTech/sound.ini
    • ux0:data/TheXTech/music.ini
  • Eseguire il gioco dalla LiveArea.

Problemi noti (specifiche Vita)

  • Le maschere grafiche potrebbero non funzionare attualmente per una serie di motivi che vanno da:
    • Mancanza di maschere originali nella directory grafica.
    • Mancanza di maschere trovate nel livello o nella directory mondiale.
    • Mancanza di RAM, ecc..
  • NON modificare il dispositivo di input nelle impostazioni! La rimappatura dei pulsanti è ok, ma se si modifica l’input verrà modificato in un dispositivo tastiera inesistente. Se lo fai, forza l’uscita dal gioco e le impostazioni non verranno salvate.
  • La grafica basata su maschera (es: npc-1.gif & npc-1m.gif) attualmente non funziona. La logica c’è, ma attualmente le immagini non si combinano.
  • Potrebbero verificarsi rallentamenti.
  • ALCUNE tracce Midi possono minare le prestazioni (in particolare: utilizzando il backend libOPNMidi. Questo è piuttosto raro e il supporto midi tramite libOPN e libADL sono tutti relativamente nuovi per SMBX).
  • I trucchi attualmente non funzionano.

Changelog

  • Gli elenchi di episodi e livelli di battaglia ora vengono caricati nel thread separato con un progresso mostrato.
  • Corretto il problema con la regressione che causava il mancato cambio della musica della mappa del mondo.
  • Aggiunta la possibilità di controllare l’attività della scena introduttiva a livello di gameinfo.ini: impostare il numero massimo di giocatori in esecuzione e abilitare/disabilitare l’attività del tutto.
  • Corretto il problema con l’impossibilità di copiare il salvataggio del gioco basato su vecchi file nella directory degli episodi.
  • Corretto il bug di vaniglia: effetto blooper errato quando calpestato (necessario un npc-*.txt con il flag “jumphurt=0” impostato).
  • Modificato il valore compat.ini predefinito “fix-autoscroll-speed” in “false” per evitare possibili anomalie dovute a impostazioni non valide fornite da diversi vecchi livelli.
  • Il suono “Checkpoint” verrà riprodotto quando si seleziona la voce di menu “Salva e continua” nel menu di pausa.
  • Corretto un piccolo problema tecnico nel menu di salvataggio della copia e cancellazione del gioco mentre si spostava il mouse sotto il blocco del menu.
  • Corretto il problema con la banconota del proiettile che si bloccava dopo essere stata sbloccata (grazie a @ds-sloth per il contributo).
  • Aggiornato un protocollo tra processi con l’aggiunta di nuovi comandi
  • Corretto il bug della vanilla: La moneta del drago ha evitato di essere trasformata nel blocco dall’attivazione del P-Switch.

Nota: Volendo è possibile inserire risorse di quasi tutti i giochi che utilizzano TheXTech. Tuttavia, la più popolare è la configurazione SMBX.

Download: TheXTech Vita v1.3.5.1 Alpha

Download: Source code TheXTech Vita v1.3.5.1 Alpha

Fonte: twitter.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.