TheXTech arriva su console PlayStation Vita e PlayStation TV, il motore di gioco platform scritto in C++ e porting completo del codice sorgente di SMBX 1.3 scritto originariamente in Visual Basic 6.
TheXTech è stato creato da Wohlstand dopo un mese dal rilascio del codice sorgente di SMBX principalmente per due scopi, fornire un implementazione gratuita e open-source, multipiattaforma e accurata del motore SMBX per consentire la riproduzione di vecchi livelli ed episodi, creati per un gioco originale, con lo stesso comportamento del gioco originale e ottenere un modello di ricerca più conveniente per lo sviluppo di Moondust Engine.
TheXTech v.1.3.5.1-vita-alpha by Axiom can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/GeePmoTUMJ pic.twitter.com/m2zf2PIh7S
— VitaDB (@VitaDB1) August 29, 2021
Installazione
[stextbox id=’info’]Nota: Sebbene sia possibile spostare tutte le risorse via FTP, è molto più veloce e affidabile montare la PlayStation Vita attraverso il cavetto USB o spostare la scheda SD sul computer copiando al suo interno i file.[/stextbox]
- Scaricare e installare il file thextech.vpk su console PlayStation Vita o PlayStation TV.
- Scaricare una delle versioni desktop di TheXTech, preferisco scaricare le versioni Linux o Windows in quanto sono le più facili da cui estrarre le risorse.
- Estrarre la versione desktop di TheXTech in una cartella. Avrai bisogno delle seguenti cartelle e file dalla versione desktop:
settings
battle
graphics
music
sound
worlds
intro.lvl
outro.lvl
gameinfo.ini
sound.ini
music.ini
- Creare una cartella sulla console e rinominarla in “TheXTech” (case sensitive) in
ux0:data
(in modo da avereux0:data/TheXTech
). - Spostare le cartelle e i file elencati PC all’interno della directory
ux0:data/TheXTech
. - Al termine, la struttura delle cartelle dovrebbe assomigliare a questa:
ux0:data/TheXTech/settings
ux0:data/TheXTech/battle/
ux0:data/TheXTech/graphics/
ux0:data/TheXTech/music/
ux0:data/TheXTech/sound/
ux0:data/TheXTech/worlds/
ux0:data/TheXTech/intro.lvl
ux0:data/TheXTech/outro.lvl
ux0:data/TheXTech/gameinfo.ini
ux0:data/TheXTech/sound.ini
ux0:data/TheXTech/music.ini
- Eseguire il gioco dalla LiveArea.
Problemi noti (specifiche Vita)
- Le maschere grafiche potrebbero non funzionare attualmente per una serie di motivi che vanno da:
- Mancanza di maschere originali nella directory grafica.
- Mancanza di maschere trovate nel livello o nella directory mondiale.
- Mancanza di RAM, ecc..
- NON modificare il dispositivo di input nelle impostazioni! La rimappatura dei pulsanti è ok, ma se si modifica l’input verrà modificato in un dispositivo tastiera inesistente. Se lo fai, forza l’uscita dal gioco e le impostazioni non verranno salvate.
- La grafica basata su maschera (es:
npc-1.gif
&npc-1m.gif
) attualmente non funziona. La logica c’è, ma attualmente le immagini non si combinano. - Potrebbero verificarsi rallentamenti.
- ALCUNE tracce Midi possono minare le prestazioni (in particolare: utilizzando il backend libOPNMidi. Questo è piuttosto raro e il supporto midi tramite libOPN e libADL sono tutti relativamente nuovi per SMBX).
- I trucchi attualmente non funzionano.
Changelog
- Gli elenchi di episodi e livelli di battaglia ora vengono caricati nel thread separato con un progresso mostrato.
- Corretto il problema con la regressione che causava il mancato cambio della musica della mappa del mondo.
- Aggiunta la possibilità di controllare l’attività della scena introduttiva a livello di
gameinfo.ini
: impostare il numero massimo di giocatori in esecuzione e abilitare/disabilitare l’attività del tutto. - Corretto il problema con l’impossibilità di copiare il salvataggio del gioco basato su vecchi file nella directory degli episodi.
- Corretto il bug di vaniglia: effetto blooper errato quando calpestato (necessario un
npc-*.txt
con il flag “jumphurt=0” impostato). - Modificato il valore
compat.ini
predefinito “fix-autoscroll-speed” in “false” per evitare possibili anomalie dovute a impostazioni non valide fornite da diversi vecchi livelli. - Il suono “Checkpoint” verrà riprodotto quando si seleziona la voce di menu “Salva e continua” nel menu di pausa.
- Corretto un piccolo problema tecnico nel menu di salvataggio della copia e cancellazione del gioco mentre si spostava il mouse sotto il blocco del menu.
- Corretto il problema con la banconota del proiettile che si bloccava dopo essere stata sbloccata (grazie a @ds-sloth per il contributo).
- Aggiornato un protocollo tra processi con l’aggiunta di nuovi comandi
- Corretto il bug della vanilla: La moneta del drago ha evitato di essere trasformata nel blocco dall’attivazione del P-Switch.
[stextbox id=’info’]Nota: Volendo è possibile inserire risorse di quasi tutti i giochi che utilizzano TheXTech. Tuttavia, la più popolare è la configurazione SMBX.[/stextbox]
Download: TheXTech Vita v1.3.5.1 Alpha
Download: Source code TheXTech Vita v1.3.5.1 Alpha
Fonte: twitter.com