Home Emulatori Disponibile la nuova versione 1.25.0 Patreon dell’emulatore Cemu

Disponibile la nuova versione 1.25.0 Patreon dell’emulatore Cemu

113
0

In arrivo un nuovo e interessantissimo aggiornamento di Cemu, l’emulatore della Wii U ci permette di eseguire correttamente i titoli commerciali della console Nintendo su PC Windows dotati di architettura a 64 bit.

L’aggiornamento, disponibile al momento solo per i “patroni” che abbiano deciso di supportare lo sviluppo dell’emulatore, verrà rilasciato pubblicamente solo venerdì 23 luglio.

Questa nuova versione aggiunge una cache permanente per le pipeline Vulkan. A differenza della cache nativa Vulkan che Cemu utilizzava prima, questa cache non si ripristina mai.

Inoltre, la nuova cache è indipendente dall’hardware e dai driver e può essere trasferita tra diversi PC.

La memorizzazione nella cache della pipeline funziona catturando lo stato della GPU della Wii U al momento della creazione della pipeline.

Durante la schermata di caricamento della pipeline Cemu può quindi riprodurre gli stati catturati per ricreare le pipeline. Le pipeline sono direttamente collegate alla cache dello shader. Hai bisogno di entrambe le cache per ripristinare le pipeline.

Changelog

# Registro Cemu delle modifiche dettagliate per 1.25.0
# Data di rilascio Patreon: 16/07/2021
# Data di uscita pubblica: 23/07/2021

  • Vulkan: Aggiunta una cache permanente per le pipeline Vulkan.
    • A differenza della cache nativa Vulkan che Cemu usava prima, questa cache non si ripristina mai never
    • Inoltre, la nuova cache è indipendente dall’hardware e dai driver e può essere trasferita tra diversi PC
  • coreinit: Corretta una recente regressione che causava l’arresto anomalo o il softlock di Pokken Tournament all’avvio.
  • Generale: Aggiornati i file di lingua.

Informazioni tecniche:

  • La memorizzazione nella cache della pipeline funziona catturando lo stato della GPU della Wii U al momento della creazione della pipeline.
  • Durante la schermata di caricamento della pipeline Cemu può quindi riprodurre gli stati catturati per ricreare le pipeline.
  • Le pipeline sono direttamente collegate alla cache dello shader. Hai bisogno di entrambe le cache per ripristinare le pipeline.
  • Posizione della cache della pipeline: shaderCache/transferable/<titleId>_vkpipeline.bin (nuovo).
  • Posizione della cache dello shader: shaderCache/transferable/<titleId>.bin (invariato e rimane compatibile con le versioni precedenti).

Problemi conosciuti:

  • La cache della pipeline non copre ancora tutti i casi limite e una frazione molto piccola di pipeline non può essere memorizzata nella cache.
  • Colpisce meno dello 0,1% delle condutture ma stiamo cercando di portare quel numero a zero entro i prossimi 1-2 rilasci di Cemu.

Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/

Fonte: cemu.info

Articolo precedente[Scena PS Vita] Rilasciato Noboru v0.87
Articolo successivo[Scena PS Vita] Rilasciato 8BitVita v1.1
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.