Home Homebrew Rilasciato Twili – Homebrew Debug Monitor (con stub GDB) v1.4.0

[Scena Switch] Rilasciato Twili – Homebrew Debug Monitor (con stub GDB) v1.4.0

204
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per Twili, il monitor di debug personalizzato sviluppato dal team ReSwitched per console Nintendo Switch modificate.

L’aspetto del monitor di debug mira a fornire una sana soluzione per stdio e logging, al punto da facilitarne lo sviluppo generando rapporti sugli arresti anomali e consentendo il debug delle applicazioni in esecuzione.

L’aspetto del bridge di debug mira a fornire utilità simili a ADB, consentendo un sideload rapido e conveniente.

Caratteristiche

  • Questo strumento consente di inviare e avviare homebrew tramite USB (o TCP).
  • Se l’applicazione homebrew è compatibile, ti permette di avere anche stdin/stdout/stderr su USB, tramite lo strumento da riga di comando. Ciò consente un ciclo di sviluppo più rapido.
  • Se non hai bisogno che il tuo homebrew sia un’applet (stai sviluppando un sysmodule in background), puoi ridurre ulteriormente i tempi di iterazione prevenendo errori fatali quando il sysmodule si arresta inevitabilmente.
  • Puoi utilizzare GDB per eseguire il debug dell’applicazione homebrew (applet, sysmodule, ecc…) o persino software ufficiale.
  • Quando qualcosa si arresta in modo anomalo, puoi generare un dump del core ELF che puoi caricare nel debugger (aarch64-linux-gnu-elf) per aiutarti a capire cosa è andato storto invece di dover spegnere la console, rimuovere la scheda SD , cercare il registro degli arresti anomali e utilizzare addr2line per trasformarlo in qualcosa di significativo.
  • Ho già detto che puoi eseguire il dump core di qualsiasi processo e non solo di homebrew?
  • Ti consente di interrogare l’utilizzo complessivo della RAM sulla console.
  • Ti consente di ottenere un elenco di tutti i processi in esecuzione sulla console e …
  • Ti permette anche di terminarli.
  • Se il debug di basso livello è il tuo stile, ti consente anche di eseguirne il debug. A partire dalla 1.2.0, c’è persino uno stub GDB.

FAQ

Domanda: Come posso usare l’IO standard di Twili?
Risposta: Se stai utilizzando libtransistor, lo ottieni gratuitamente. Se stai utilizzando libnx, puoi collegarti a libtwili (disponibile all’interno della repository twili-libnx). Se avvii l’applicazione tramite twib run, stdout/stderr andrà alla tua console e stdin proviene da quella console. Se si avvia in altro modo, stdout/stderr passerà ai registri twibd e stdin si bloccherà.

Domanda: In cosa differisce da nx-hbloader/nxlink?
Risposta: Oltre ad avere molte più funzioni, esegue ogni homebrew nel proprio processo, che è una tabula rasa tranne un piccolo stub che fornisce le chiavi HBABI. Ciò significa che l’homebrew può gestire la propria memoria e non deve preoccuparsi di ripulire completamente dietro se stesso per la prossima applicazione.

Domanda: Ha uno stub GDB?
Risposta: A partire dalla versione 1.2.0, sì! Consultare il README all’interno della repository github per ulteriori istruzioni.

Domanda: Su quali versioni del firmware funziona?
Risposta: Per quanto ne so, tutte. Il firmware 1.0.0 potrebbe comportarsi in modo leggermente diverso rispetto agli errori irreversibili di arresto anomalo del sistema.

Domanda: Su quali CFW funziona?
Risposta: L’unico CFW su cui posso confermare la funzionalità e supportare attivamente è Atmosphère, e solo versioni un po’ recenti (0.10.2+). Twili è stato testato su Atmosphère 0.10.2. Twili potrebbe funzionare su altri CFW con alcune modifiche.

Domanda: Cosa devo sapere prima di installarlo?
Risposta: Sostituisce nx-hbloader. Ciò significa che sostituisce hbl.nsp. Se non ti piace Twili e vuoi rimuoverlo, non dimenticare di rimettere hbl.nsp di nx-hbloader.

Domanda: Come posso installarlo?
Risposta: Vedere le istruzioni di installazione all’interno della repository GitHub.

Domanda: Qual è la versione più recente?
Risposta: La versione più recente è Twili 1.3.0. Aggiorna anche Twib ad ogni versione, poiché sono incluse correzioni di bug.

Changelog

Questa versione supporta fino al firmware 12.0.3.

Modifiche

  • Ora utilizza Exosphere per l’inferenza della versione invece di set:sys.

Correzioni

  • Aggiunto supporto per TIPC pgl su 12.0.0+.

Download: Twili – Homebrew Debug Monitor v1.4.0

Download: Twibd Linux64

Download: Twib Linux64

Download: Source code Twili – Homebrew Debug Monitor v1.4.0

Fonte: github.com

[Scena Switch] Rilasciato Twili – Homebrew Debug Monitor (con stub GDB) v1.4.0 ultima modifica: 2021-06-17T13:26:39+02:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena Switch] Rilasciato Moonlight Switch v0.0.1
Articolo successivoHell is Other Demons e Overcooked! 2 in regalo su Epic Games Store
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.