Sono passati quasi 3 anni dal primo porting di Fade To Black per console Nintendo Switch, da allora il developer usineur ha preferito ricompilare il gioco seguendo la stessa numerazione del porting per PC.
Lo stile è quello di uno sparatutto in terza persona, con la telecamera che segue il personaggio da dietro la schiena. Le uniche parti platform sono costituite da salti che il protagonista deve eseguire per non toccare mattonelle elettrificate.
Guida
Non sono state pubblicate informazioni precise circa la sua installazione, il programma necessita di vari file che devono essere posizionati nella directory /switch/f2bgl/data
. Di seguito la struttura:
- DELPHINE.INI
- TRIGO.DAT – opzionale
- DATA/
- DATA/DRIVERS/
- DATA/SOUND/
- INSTDATA/ – opzionale
- TEXT/ – non presente con la versione demo
- VOICE/ – non presente con la versione demo
Installazione
- Copiare il file
f2bgl.nro
all’interno della directory/switch/f2bgl/
. - Copiare i file data in
/switch/f2bgl/data/
. Fare riferimento alla guida riportata sopra per sapere quali file e directory sono richieste.- I file di dati non vengono forniti con il gioco.
- L’immagine completa del CD-Rom è di circa 450 Mb.
- Puoi alternativamente utilizzare i file di dati dalla demo: demo.zip.
Comandi
In-game | |
o | Sposta Conrad (corri) |
+ o | Fai un passo indietro (anche in modalità pistola) |
Attiva/Spara | |
Attiva la modalità pistola | |
Ricarica la pistola | |
Salta | |
Usa l'arma secondaria | |
Usa oggetto | |
Apri il menu dell'inventario | |
Apri il menu di salvataggio | |
Menu inventario | |
Categoria successiva | |
Consulta oggetto | |
Seleziona oggetto | |
Elemento precedente | |
Elemento successivo | |
Esci da questo menu | |
Menu di salvataggio | |
Attiva/disattiva la modalità di salvataggio/caricamento | |
Slot precedente/successivo | |
Convalida | |
Esci da questo menu |
Bug conosciuti
Potresti riscontrare problemi grafici e arresti anomali. Alcuni di essi esistono nel motore originale che è ancora Work in Progress.
La prima release pubblicata a settembre del 2018 era basata sul porting della versione 0.2.3, da allora ad oggi il gioco ha subito diverse modifiche, il changelog tiene conto di tutti i cambiamenti che ci sono stati da quel giorno ad oggi.
Changelog v0.2.4
- Aggiunta l’ombreggiatura gouraud.
- Aggiunto Conrad che deride la riproduzione di file vocali.
- Aggiunto il looping del suono.
Changelog v0.2.5
- Corretto il framerate del gioco per abbinarlo alla versione originale.
- Corretto il disegno murale a griglia.
- Corrette le texture della nave nel livello 13.
- Migliorate le prestazioni dello scaler grafico.
- Ridotto l’utilizzo ridotto CPU quando si utilizza WildMIDI.
Changelog v0.2.6
- Corretto lo schermo lampeggiante quando si viene colpiti.
- Corretta la posizione dei sottotitoli su più righe.
- Migliorate le prestazioni grafiche in sovrapposizione.
Changelog v0.2.7
- Aggiunto file di configurazione per la mappatura dei controlli.
- Corretti i problemi con le ombre precalcolate.
- Corretto il possibile danneggiamento della memoria nel menu di salvataggio.
Changelog v0.3.0
- Aggiunto il supporto per bitmap statiche PSX e cutscene.
- Corretto il box di delimitazione di collisioni.
- Corretti i messaggi di tiro duplicati.
- Corretto il problema con la musica non riavviata durante il caricamento dei salvataggi di stato.
- Corretto un possibile blocco quando si cambia telecamera.
Changelog v0.3.1
- Corretta la perdita di memoria con i suoni.
- Rimossa la dipendenza da FFmpeg.
Crediti
- Grégory Montoir, per il motore originale;
- Tutti dietro libnx, SDL2, OpenGL, mesa, libdrm, …
Download: Fade To Black v0.3.1
Download: Source code Fade To Black v0.3.1
Fonte: github.com