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Rilasciato DS4Windows v2.2.12

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DS4Windows è una semplice applicazione progettata per portare i controller di gioco Sony nei popolari giochi per PC che non lo supportano specificamente. La magia viene eseguita mappando i controller DualShock e DualSense in un controller XBox emulato.

Con questa applicazione è possibile mappare il controller con profili predefiniti e per gioco, configurazione della barra luminosa e quant’altro. Supporta la connettività USB e Bluetooth.

Supporta tutte le caratteristiche e le funzioni presenti sul DualShock e DualSense, compreso il supporto rumble, la mappatura del touchpad come mouse o qualsiasi altro input, compreso accelerometro e mappatura giroscopica.

L’audio DS4 funziona solo su USB con doppi generici BT. Se vuoi l’audio del controller su BT, è necessaria una Playstation BT Doogle ufficiale.

Nota: L’emulazione del controller Xbox non fa apparire magicamente i suggerimenti dei pulsanti sullo schermo come i suggerimenti dei pulsanti della Playstation. Questo non dovrebbe disturbare la maggior parte delle persone dopo poche settimane di utilizzo. Se preferisci i suggerimenti sui pulsanti della Playstation, richiedi il supporto appropriato per Dualshock 4 agli sviluppatori del gioco.

Requisiti

  • Windows 10 o più recente (grazie Microsoft).
  • Microsoft .NET 4.8 o versione successiva (necessario per decomprimere il driver e affinché le macro funzionino correttamente)
  • Visual C++ 2015-2019 ridistribuibile. x64x86
  • Driver ViGEmBus (DS4Windows lo installerà per te).
  • Driver Microsoft 360 (collegamento all’interno di DS4Windows, già installato da Windows se hai già utilizzato un controller 360).
  • Sony DualShock 4 o altro controller supportato.
  • Metodo di connessione:
    • Cavo micro USB.
    • Adattatore wireless Sony
    • Bluetooth 4.0 (tramite un adattatore come questo o integrato nel PC), è supportato solo l’uso dello stack Microsoft BT, è stato confermato che lo stack CSR BT non funziona con DS4 anche se alcuni adattatori CSR funzionano correttamente utilizzando lo stack Microsoft BT. Gli adattatori di Toshiba attualmente non funzionano. La disabilitazione di “Abilita dati di output” nelle impostazioni del profilo del controller potrebbe aiutare con i problemi di latenza, ma disabiliterà il supporto della barra luminosa e del rombo.
  • Disattivare le opzioni PlayStation Configuration Support e Xbox Configuration Support per la configurazione Xbox in Steam.

Problema di rilevamento del dispositivo

Se il DS4 non viene rilevato da DS4Windows e la barra luminosa continua a lampeggiare in giallo, è possibile che la modalità esclusiva abbia disabilitato in modo permanente il controller DS4 in Windows.

Il modo più semplice per verificare ciò è quello di collegare il controller a una porta USB diversa e vedere se funziona. Sebbene questo problema riguardasse principalmente le versioni precedenti di DS4Windows (testo scritto dopo la versione 1.5.15) per vari motivi, altri programmi di mappatura potrebbero causare lo stesso problema.

Se si sospetta che il DS4 sia stato disabilitato, aprire Gestione dispositivi (Pannello di controllo\Dispositivi e stampanti\Gestione dispositivi) e cercare i dispositivi elencati nel percorso Human Interface Devices\Controller gioco compatibile HID.

Se l’icona mostrata per un dispositivo ha un’icona con una freccia verso il basso, dovresti controllare il percorso dell’istanza del dispositivo e vedere se il dispositivo è un dispositivo DualShock 4.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del dispositivo e selezionare “Abilita dispositivo” dal menu. Ciò riattiverà il dispositivo in modo che possa essere nuovamente visto dalle applicazioni.

Disattivare il supporto per la mappatura del controller su Steam

Steam ha abilitato il supporto per la configurazione Xbox nel client Steam per impostazione predefinita. Ciò significa che Steam mapperà automaticamente un controller Xbox 360 rilevato inizialmente su binding KB+M (modalità desktop) prima di avviare la modalità Steam Big Picture o avviare un gioco.

Ciò rappresenta un problema per DS4Windows poiché il controller Xbox 360 virtuale creato verrà mappato alle azioni KB+M per la modalità desktop e i giochi avviati al di fuori del client Steam.

Per utilizzare correttamente DS4Windows, aprire la modalità Steam Big Picture, accedere a Impostazioni > Controller > Configurazione del controller (IMPOSTAZIONI GENERALI) e deselezionare Configuratore Xbox insieme a Configuratore PlayStation.

Per maggiori informazioni è possibile controllare il wiki.

Changelog v2.2.12

  • Corretto il contatore degli errori CRC32 per la classe di dispositivi DualSense.
  • Corretto il problema con la copia errata della pasta relativa al salvataggio della calibrazione della ruota di impostazione del dispositivo.
  • Aggiunto il controllo degli errori con il caricamento della calibrazione della ruota del dispositivo.

Changelog v2.2.11

  • Implementata una routine di gestione del feedback più recente per i dispositivi DS4 virtuali. Aggiunto nuovamente il rombo DS4 virtuale.
  • Ora assicurati di utilizzare la routine di calibrazione continua per i dispositivi non DS4.
  • Modificata la gravità del messaggio ViGEmPluginFailure. Ora indica che un utente dovrebbe probabilmente riavviare Windows se succede.
  • Corretto il problema con JoyCon R Gyro Roll. Il vecchio valore è stato invertito.
  • Copia lo stato corrente del JoyCon modificato per l’utilizzo nel server UDP.
  • Visualizza il dispositivo nel server UDP solo se è un dispositivo principale. Principalmente necessario a causa di JoyCon R in modalità Joined JoyCon.
  • Aggiunta la cattura delle eccezioni durante il salvataggio del file xml delle azioni. Il danneggiamento del file ora farà sì che il file venga scritto da zero.
  • Utilizzare l’helper del registro degli errori delle attività per alcune attività del servizio in background. Consente la visualizzazione di alcuni possibili messaggi di errore nel registro.
  • Semplifica la creazione di eventi di movimento UDP. Consenti la creazione di eventi di movimento quando si abilita il server UDP.
  • Imposta Flash ad alta latenza per impostazione predefinita su 50 ms.
  • Cambiamenti di colore del tema scuro. Il contrasto del colore è stato ridotto. Contributo di AnessZurba.
  • Salta i nodi di calibrazione della ruota del dispositivo di scrittura se vuoti.
  • Ora usa i valori stimati del centro della ruota se la configurazione del controller ha una voce vuota. Il problema ha causato instabilità dell’app e gonfiore della memoria a causa di messaggi di registro eccessivi nella scheda Registro (oltre 1 GB di RAM).
  • Implementata la zona morta assiale e relative impostazioni.
  • Corretto il problema con la visibilità del pannello ColorByBattery per la prima apertura. Contributo di MakiseKurisu.
  • Modifiche alla routine di calibrazione continua per le connessioni dell’adattatore wireless Sony. Contributo di MakiseKurisu.
  • Caricamento del profilo ottimizzato per alcune opzioni di fallback meno recenti.

Changelog v2.2.10

  • Modificata la sintassi del comando Disconnect per consentire a tutti i controller wireless di disconnettersi.
  • Aumentato il valore massimo di attrito trackball applicato dalla GUI a 20.0.
  • Leggermente modificati i colori utilizzati nel tema scuro.
  • Routine del feedback DS4 virtuale disabilitata di nuovo.
  • Consentito il supporto Joined JoyCon. La modalità di collegamento unito è ora l’impostazione predefinita.
  • Modificata l’associazione L1 per KB+M e il profilo preimpostato del giroscopio. Reso Unbound.
  • Corretto bug macroRecorder in cui il controllo MUTE generava un’eccezione perché non si trovava nell’array macroDS4Values. Contributo di mika-n.
  • Corretti gli indici errati dei pulsanti sullo schermo durante la rimappatura utilizzando la funzione di “lettura”. Contributo di mika-n.
  • Aggiunto VID/PID artificiale per DualShock 3 in esecuzione con i driver DsHidMini. Contributo di nefarius.
  • Pacchetto HidNinja 0.2.3.

Download: Rilasciato DS4Windows v2.2.12 (x64)

Download: Rilasciato DS4Windows v2.2.12 (x86)

Download: Source code DS4Windows v2.2.12

Fonte: github.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.