Progetto di restauro per Nintendo DS-TV-OUT

Alla fine del 2020, il team Lost Nintendo History ha scoperto una funzione all’interno del SoC della console portatile Nintendo DS Lite che avrebbe permesso di montare facilmente un’uscita video hardware.

Il team è riuscito nell’impresa di collegare la console portatile al grande schermo, senza utilizzare schede FPGA o altro hardware ingombrante, ma solo un po’ di circuiti saldati qua e là su di una piccola scheda PCB.

Questa mod è particolarmente utile per far rivivere le console con il solo schermo inferiore, potendo guardare lo schermo superiore sul grande schermo, o per creare una macro GBA con uscita TV aggiuntiva.

Installazione

  1. Installare flashME CFW (Custom Firmware) sul DS Lite.
  2. Collegare il cavo dello schermo superiore del Nintendo DS Lite alla scheda PCB.
  3. Scaricare l’applicazione homebrew NDS TV OUT ENABLE.nds.
  4. Scaricare Twilight Menu.
  5. Copiare entrambi i file .nds di NDS TV OUT ENABLE e Twilight Menu su di una flashcard.
  6. Utilizzare flashme per l’avvio automatico nella flashcart. Puoi farlo premendo + + + durante l’avvio. Eseguire Twilight Menu e da lì avviare l’homebrew dell’enabler.
  7. La console tornerà al menu Twilight. Ora puoi utilizzare i pulsanti sulla lavagna per passare tra le diverse modalità dello schermo (dallo schermo superiore alla TV, dallo schermo inferiore alla TV, ecc..) ed eseguire i giochi.

Software

Il firmware al dettaglio del Nintendo DS Lite disabilita questa funzione specifica all’inizio del processo di avvio. Per riattivarlo, utilizziamo un firmware personalizzato come flashme, che è molto facile da installare ed è richiesto una sola volta, più un homebrew.

Nonostante ciò, stiamo lavorando a una soluzione ancora più semplice per renderlo disponibile a quante più persone possibile, il nostro firmware personalizzato che integra le patch per abilitare questa funzionalità direttamente all’avvio.

Inoltre, stiamo attualmente lavorando con sviluppatori homebrew per integrare il controllo di questa nuova funzionalità nel software esistente per DS Lite.

Hardware

Questa funzione si trova solo su Nintendo DS Lite. Nintendo DS Phat non contiene questa funzionalità né il Nintendo DSi, è importante notare che questo non è lo stesso hardware trovato su Devkit o altre unità speciali.

Questa funzionalità hardware è presente praticamente in ogni singolo Nintendo DS Lite disponibile. Il motivo per cui è stato lasciato lì è sconosciuto, ma come detto prima, non è correlato alle unità di sviluppo, quelle utilizzano un hardware di acquisizione video diverso.

La scheda finale, pronta per la produzione, contiene un DAC (Digital to Analogue Converter) che trasforma il segnale digitale a 10 bit a 16,7 MHz fornito dal DS Lite in un segnale analogico appropriato.

Questo segnale passa quindi attraverso un amplificatore operazionale ed è pronto per essere consegnato alla TV più vicina tramite video composito.

Contenuti

  • Schemi, design e BOM
  • File di produzione
  • Documentazione
    • Alcune spiegazioni di base su come funziona il sistema, come agiscono insieme il PCB e il software, ecc.. possono essere trovate qui dopo la sezione Installation.
  • Tutorial
    • Per un rapido tutorial di installazione/utilizzo, fare clic qui.
    • Video tutorial in arrivo a fine mese.

Changelog v1.2

  • Corretti alcuni problemi minori con un componente della scheda.

Download: Enable.NDS.TV.OUT.nds

Download: Gerber.NDS TV OUT V1I2.rar

Download: Source code Lost-NDS-TV v1.2

Fonte¹: lostnintendohistory.github.io

Fonte²: github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *