Disponibile la primissima versione di Flycast-vita, l’emulatore Dreamcast per console PlayStation Vita e PlayStation TV, sviluppato dal developer Rinnegatamante.
Flycast-vita è un porting del popolare emulatore Flycast realizzato originariamente dal developer flyinghead. La build si basa sulla versione core Libretro mentre utilizza il frontend retroArch costruito all’interno di una bolla personalizzata.
flycast-vita v.0.1 by @Rinnegatamante can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/mIvxLRRP80 pic.twitter.com/whGecI2TiC
— VitaDB (@VitaDB1) January 7, 2021
CPU
La porta attuale presenta DynaRec sia per il processore principale sh4 che per il processore arm7 (audio). A causa della mancanza di mmap/mprotect in vitasdk, attualmente la MMU è stata disabilitata, causando l’utilizzo di percorsi di codice lenti in diverse istanze all’interno dell’emu (ad esempio: controlli di codice auto modificanti e accessi alla memoria).
Per mitigare la mancanza di MMU, sono stati inclusi tre eseguibili in questa versione:
- Normal mode: Ha il controllo automatico del codice completamente disabilitato (migliori prestazioni).
- Self Modifying Code (Performance): Controlla il codice auto-modificante solo per 4 byte per blocco di codice (piccolo compromesso per una migliore compatibilità).
- Self Modifying Code (Accuracy): Controlla il codice di auto-modifica per blocchi di codice completi (migliore compatibilità; questa è la modalità in cui Flycast viene eseguito su altri dispositivi).
Per migliorare il framerate, è stato anche impostato un enorme downlock sul processore sh4 (in esecuzione su PlayStation Vita al 40% circa del clock originale).
GPU
Il renderer flycast è stato riscritto per utilizzare vitaGL al massimo delle sue prestazioni. La mancanza di mmap/mprotect ha causato il malfunzionamento della cache delle texture.
Per eliminare questo problema, è stato aggiunto anche un percorso lento per la memorizzazione nella cache delle texture che eseguirà controlli hash sui blocchi di memoria VRAM una volta ogni 120 fotogrammi e contrassegnerà come sporche le texture collegate ai blocchi VRAM che ne hanno modificato il contenuto.
Questo è più lento dell’approccio originale dell’emulatore Flycast, ma consente ai giochi di aggiornare correttamente le texture.
Cosa può essere migliorato
Prima di tutto, se un’implementazione funzionante di mmap/mprotect arriverà mai in vitasdk, questo ci permetterà di passare a percorsi di codice più veloci in diversi punti dell’emulatore, permettendoci di avere un’emulazione più veloce in generale.
Il core libretro ha ricevuto anche diversi aggiornamenti che scaricano alcuni calcoli dalla CPU alla GPU che non sono ancora stati portati nella build Vita (principalmente correlato alle texture con tavolozza, che non usano molti giochi).
C’è sempre spazio anche per l’ottimizzazione in DynaRec, così come alcune cose che potrebbero essere rese multithread in futuro (ad esempio l’emulazione arm7).
Elenco di compatibilità
L’elenco di compatibilità è disponibile qui: https://flycast.rinnegatamante.it/
RACCOMANDIAMO VIVAMENTE alle persone di contribuire segnalando i test di gioco a questo indirizzo.
Come installare il BIOS DC
Flycast utilizza un bios HLE che funziona abbastanza decentemente nella maggior parte dei casi, tuttavia per la massima precisione e compatibilità, si consiglia di utilizzare un vero bios Dreamcast.
Dopo aver scaricato il BIOS dalla console Dreamcast, inserirlo nella directory ux0:data/retroarch/system/dc
correttamente rinominati in dc_boot.bin
e dc_nvmem.bin
.
Quando si esegue un gioco, se ottieni il logo Dreamcast, significa che il bios è stato installato correttamente. Se si ottiene solo il logo Sega, significa che si sta utilizzando ancora il bios HLE.
[stextbox id=’info’]Nota: Quando si installa l’emulatore, ASSICURARSI di impostare gl1
come driver video all’interno del frontend RetroArch. Chiudere l’emulatore dall’opzione Chiudi Retroarch ed eseguirlo nuovamente.[/stextbox]
Per utilizzare correttamente questo emulatore avrete bisogno anche del plugin libshacccg.suprx
. Se non lo avete già estratto, troverete una guida completa qui: https://samilops2.gitbook.io/vita-troubleshooting-guide/shader-compiler/extract-libshacccg.suprx
Download: Flycast-vita v0.1
Download: Source code Flycast-vita
Download: Fork RetroArch utilizzato come repository di frontend
Download: Istruzioni per la costruzione
Fonte: psx-place.com