A seguito della recente decompilazione dello script di Sonic CD e lo sviluppo del primo porting sulla console Switch, lo sviluppatore Rubberduckycooly ha iniziato a lavorare su di un porting del gioco anche su console PlayStation Vita.
Questo è il culmine di 2 anni di reverse engineering dell’archivio RSDK (utilizzato dai giochi Sonic di Retro Engine, come Sonic CD e Sonic Mania), una decompilazione completa del motore su cui gira Sonic CD.
Following up from the recent sonic cd script decompilation, I present: the sonic CD (2011) engine decompilation! https://t.co/p8uMLH1718
this is the culmination of 2 years worth of RSDK reverse engineering and is a complete decompilation the engine that sonic CD runs on.— Rubberduckycooly (@Rubberduckcooly) January 2, 2021
Esiste già una primissima versione alpha di Sonic CD per console PlayStation Vita compilata dal developer SonicMastr, i livelli normali sono giocabili. I menu e le prove speciali tuttavia si dimostrano piuttosto lente. Per porre rimedio bisognerà attendere l’aggiunta di Hardware Renderer alla repository principale.
Installazione
- Scaricare e installare il file VPK.
- Recuperare il file
Data.rsdk
(estratto da una versione legittima di Sonic CD) e caricarlo all’interno della cartellaSOCD00001
.
Problemi noti
- Nel menu appare solo Time Attack. Questo è un bug visivo.
- La selezione di Sonic dopo un nuovo gioco potrebbe causare un arresto anomalo.
- La pressione dei pulsanti D-pad provoca un arresto anomalo immediato (usa invece lo stick analogico).
- Il gioco è davvero lento in questa versione. Consiglio l’overclock al massimo. Ciò fornisce un’esperienza molto più fluida nella maggior parte dei casi.
Download: Sonic CD Vita Alpha v0.1
Download: Source code Sonic CD Vita Alpha v0.1
Fonte: twitter.com