Disponibile un primo e interessantissimo aggiornamento di re3-vita, il porting di re3 ci permette di giocare a Grand Theft Auto 3 sulla console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Re3-vita è una reimplementazione completamente decodificata di Grand Theft Auto III che utilizza la libreria librw, una reimplementazione completa e open source del motore grafico RenderWare.
re3-vita v.1.1 by @Rinnegatamante & TheFloW can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/KvHQDSIoQ2 pic.twitter.com/sQei46d0WH
— VitaDB (@VitaDB1) November 24, 2020
Questo primo aggiornamento apporta una serie di correzioni e modifiche riportate nell’ultima versione upstream di re3, aggiunge il supporto per la vibrazione su PlayStation TV, migliora l’algoritmo di precompressione e quant’altro.
Nota: Per poter eseguire correttamente Grand Theft Auto III, bisogna fornire copia dei file del gioco (se installato su PC, in caso contrario potrete acquistare il gioco su Steam, va bene eventualmente anche da Instant Gaming).
Requisiti
- Una console PlayStation Vita o PlayStation TV con installato Henkaku.
- Il file
.vpk
e i dati di GTA III. Disponibile qui - Una copia di GTA III. Puoi trovarne uno qui o qui
- Lo script batch per il credito dei suoni:
AGraber
- 2,3 GB + 50 MB di spazio libero nella memory card per Textures Generations. (Il gioco creerà un file
txd.img
dopo averlo avviato dalle dimensioni di 46 MB). - Plugin FdFix del developer TheFloW (non necessario se hai già repatch).
L’audio
Per impostazione predefinita hai file audio compressi, l’utilizzo di quei file wav in questo modo non produrrà alcun audio nel gioco e prestazioni terribili perché chiederà alla CPU di decodificarlo. Quindi lo faremo noi stessi.
- Aprire la cartella GTA III.
- Entrare nella cartella
audio
. - Trascina i due file contenuti nell’archivio
.zip
scaricato precedentemente. - Avviare il file
.bat
(potrebbe essere necessario aprirlo con privilegi di amministratore). - Lo script creerà una cartella
audio
contenente i file audio, questa è la cartella che useremo. - Copiare i due file
sfx.raw
esfx.SDT
e tutti i file MP3 nella cartellaaudio
creata. - Al termine, cambieremo la cartella
audio
originale con questa. Basta spostare la cartellaaudio
creata da qualche parte, eliminare la cartellaaudio
originale e rimettere nella cartella di GTA III la cartellaaudio
creata (verificare che la cartella contenga 197 file per essere sicuri).
Installazione plugin
L’installazione del plugin FdFix andrà a risolvere tutti problemi legati agli arresti anomali delle app quando la PlayStation Vita entra in modalità di sospensione e altri errori che potrebbero derivare dalla modalità di sospensione.
[stextbox id=’info’]Nota: Se si dispone già del plugin repatch, non è necessario installarlo. Salta la parte di installazione del plugin.[/stextbox]
- Scaricare e caricare il plugin
fd_fix.skprx
nella directoryux0:/tai/
our0:/tai/
. - Aprire il file
config.txt
presente in questa stessa directory e aggiungere sotto*KERNEL
la seguente stringa:
*KERNEL
ur0:tai/fd_fix.skprx
- Riavviare la PlayStation Vita per permettere il caricamento del plugin in memoria.
Installazione
- Inviare il file
.vpk
sulla console PlayStation Vita o PlayStation TV e creare una cartellagta3
all’interno della tua cartelladata
(inux0:data/gta3
). - Inserire il contenuto del gioco nella cartella
gta3
. Quindi aprire l’archivio.zip
dei dati ed estrarre il contenuto nella cartellagta3
(cancellare i file quando richiesto). - Prima di avviare il gioco, assicuratevi di non avere i due file
txd.img
etxd.dir
nella cartellamodels
. Potresti già avere quei file se hai utilizzato re3 prima (come la build su Linux). - Installare il file
gta3.vpk
e troverai una bella bolla sulla LiveArea. Avvialo e inizia il divertimento!
Consigliamo vivamente di impostare queste impostazioni specifiche per ottenere la migliore esperienza nel menu Options.
- Frame Limiter: Off (questa opzione permetterà di superare il blocco del gioco originale di 30 FPS).
- Trails: Off (l’effetto Trails è leggermente disattivato in questo momento, quindi ha prodotto effetti grafici piuttosto trascurabili).
- PostFX: Off (questo disabiliterà il filtro di lavaggio del colore bluastro che ha il gioco originale. Secondo me, con Trails disabilitato, questo filtro sembra piuttosto scadente, quindi è meglio disabilitarlo).
- Wide Screen: Auto (questo renderà il gioco non esteso correttamente per la risoluzione dello schermo della PlayStation Vita).
- Frame Sync: Off (può causare alcuni piccoli problemi in cambio di un leggero aumento del framerate).
- Draw Distance (abbassando questo si ottiene un aumento costante del framerate, suggerito di abbassarlo al minimo).
Anche nelle impostazioni dei controlli, imposta i controlli su classico:
Changelog
- Aggiornato all’ultima versione upstream di re3 (correzioni di bug, cambiamenti nella qualità della vita, ecc …).
- Aggiornato all’ultima versione upstream di vitaGL.
- Opzione “PostFX” rinominata in “Filtro colore”.
- Aggiunta l’opzione “Vibrazione” in “Configurazione controlli” per abilitare la funzione rumble su PSTV.
- Aggiunta l’opzione “Free Cam” per abilitare la freecam sull’analogico destro in “Configurazione display”.
- Aggiunta la pre-compressione per le texture che non si trovano all’interno di
gta3.img
(riduce l’utilizzo dello spazio di archiviazione del gioco e riduce notevolmente il tempo per aprire il menu di pausa durante il gioco). - Migliorato l’algoritmo di precompressione. Ora le texture molto piccole non saranno più danneggiate.
- Corretto un problema per cui alcuni modelli resi senza texture avevano colori del materiale errati (ad esempio, i pneumatici Banshee erano parzialmente bianchi).
- Aggiunto supporto per back-face culling (migliora notevolmente le prestazioni, circa il 40% di aumento delle prestazioni).
- Aggiunta schermata di caricamento con supporto splashscreen durante l’avvio di un nuovo gioco o il caricamento di un salvataggio.
- Ora nei popup di gioco verranno visualizzate le icone dei pulsanti della Playstation invece del testo normale per i pulsanti correlati.
Errori comuni
Domanda: Ho lanciato GTA3 ma si è bloccato nella schermata di caricamento iniziale.
Risposta: Ti sei perso la parte in cui avresti dovuto copiare i file MP3 e sfx nella cartella audio
generata. Se hai acquistato la versione dei giochi rockstar, ci sono alcuni rapporti che non funzionano. Fammi controllare cosa c’è che non va in quella versione e la aggiornerò.
Domanda: Lo script non viene eseguito.
Risposta: Se il gioco si trova all’interno di C:\programmi (x86)
, devi spostare la cartella gta3
altrove come in Documents
e quindi eseguire lo script
Domanda: Il gioco funziona ma la radio non funziona. La mia cartella audio è 300 MB, non 2 GB
Risposta: Alcune versioni piratate del gioco creano file .wav
vuoti per la radio in modo che il peso complessivo del gioco gta3 sia ridotto. Meglio acquistare una versione legittima.
Problemi noti
- Il gioco potrebbe subire occasionali microstuttering quando si caricano nuove texture per la prima volta (visibili ogni volta che si avvia il gioco per i primi secondi di gioco).
- Alberi e altri elementi 2D possono dare alcuni problemi se si fa in modo che la telecamera sia molto vicina a loro.
- Potrebbero esserci delle leggere cadute di cornice qua e là (dai nostri test di gioco, il framerate non scende mai sotto il tag 20-24 FPS e il gioco sembra completamente giocabile anche in quei casi).
Utilizzo di modelli HD
[stextbox id=’info’]Nota: L’utilizzo di questi modelli avrà un piccolo impatto sulle prestazioni. Come una media di 27 fps invece di 30 fps, e in luoghi pesanti può scendere anche a 20 fps invece di 22-23 fps.[/stextbox]
Usiamo prima i file xbox peds
- Scaricare il seguente archivio
.zip
. - Estrarre il contenuto nella cartella
models
. - Aprire il file
default.dat
all’interno della cartella dei dati con il blocco note. - Aggiungere questa riga in fondo (non importa esattamente dove):
CDIMAGE MODELS\XBOX_PEDS.IMG
Nella parte successiva, il modello del giocatore. Se non vuoi che Claude abbia questo aspetto, devi usare il modello xbox di Claude.
Scarica la skin da questo indirizzo e inseriscila nella cartella skin
. Quindi dovrai sceglierlo nel menu skin nel gioco.
Modello di auto Xbox
- Scaricare questo archivio.
- Estrarre i file.
- Mettere i veicoli xbox
.img
e.dir
nella cartellamodels
. - Caricare il file
wheels.dff
nella cartellamodels/Generic
. - Cancellare il file
misc.txd
corrente all’interno della cartellamodels
con quello fornito nell’archivio.zip
. - Aprire il file
gta3.dat
con un blocco note e aggiungere la seguente riga in fondo:
CDIMAGE MODELS\VEHICLES_XBOX.IMG
[stextbox id=’info’]Nota: Se hai già installato la versione 1.0, assicurati di aggiornare i file di dati con quelli nuovi e cancellare i file txd.img
e txd.dir
prima di installare questa nuova versione. Inoltre, se giocavi con Frame Limiter OFF
, abilitalo perché probabilmente raggiungerai framerate superiori a 30 mentre se disabilitato questo interromperà la fisica del gioco.[/stextbox]
Download: re3-vita v1.1
Download: Source code re3-vita
Fonte¹: psx-place.com
Fonte²: samilops2.gitbook.io