[Scena PS Vita] Rilasciato re3-vita v1.0

Ci siamo, dopo un mese di sviluppo, il developer Rinnegatamante pubblica la primissima versione di re3-vita, il porting di re3 per console PlayStation Vita e PlayStation TV.

re3-vita è una reimplementazione completamente decodificata di Grand Theft Auto III che utilizza la libreria librw, una reimplementazione completa e open source del motore grafico RenderWare.

Per poter eseguire correttamente Grand Theft Auto III, bisogna fornire copia dei file del gioco (se installato su PC, in caso contrario potrete acquistare il gioco su Steam, va bene eventualmente anche da Instant Gaming).

Requisiti

  • Una console PlayStation Vita o PlayStation TV con installato Henkaku.
  • Il file .vpk e i dati di GTA III. Disponibile qui
  • Una copia di GTA III. Puoi trovarne uno qui o qui
  • Lo script batch per il credito dei suoni: AGraber
  • 2,3 GB + 50 MB di spazio libero nella memory card per Textures Generations. (Il gioco creerà un file txd.img dopo averlo avviato dalle dimensioni di 46 MB).
  • Plugin FdFix del developer TheFloW (non necessario se hai già repatch).

L’audio

Per impostazione predefinita hai file audio compressi, l’utilizzo di quei file wav in questo modo non produrrà alcun audio nel gioco e prestazioni terribili perché chiederà alla CPU di decodificarlo. Quindi lo faremo noi stessi.

  1. Aprire la cartella GTA III.
  2. Entrare nella cartella audio.
  3. Trascina i due file contenuti nell’archivio .zip scaricato precedentemente.
  4. Avviare il file .bat (potrebbe essere necessario aprirlo con privilegi di amministratore).
  5. Lo script creerà una cartella audio contenente i file audio, questa è la cartella che useremo.
  6. Copiare i due file sfx.raw e sfx.SDT e tutti i file MP3 nella cartella audio creata.
  7. Al termine, cambieremo la cartella audio originale con questa. Basta spostare la cartella audio creata da qualche parte, eliminare la cartella audio originale e rimettere nella cartella di GTA III la cartella audio creata (verificare che la cartella contenga 197 file per essere sicuri).

Installazione plugin

L’installazione del plugin FdFix andrà a risolvere tutti problemi legati agli arresti anomali delle app quando la PlayStation Vita entra in modalità di sospensione e altri errori che potrebbero derivare dalla modalità di sospensione.

Nota: Se si dispone già del plugin repatch, non è necessario installarlo. Salta la parte di installazione del plugin.

  • Scaricare e caricare il plugin fd_fix.skprx nella directory ux0:/tai/ o ur0:/tai/.
  • Aprire il file config.txt presente in questa stessa directory e aggiungere sotto *KERNEL la seguente stringa:

*KERNEL
ur0:tai/fd_fix.skprx

  • Riavviare la PlayStation Vita per permettere il caricamento del plugin in memoria.

Installazione

  • Inviare il file .vpk sulla console PlayStation Vita o PlayStation TV e creare una cartella gta3 all’interno della tua cartella data (in ux0:data/gta3).
  • Inserire il contenuto del gioco nella cartella gta3. Quindi aprire l’archivio .zip dei dati ed estrarre il contenuto nella cartella gta3 (cancellare i file quando richiesto).
  • Prima di avviare il gioco, assicuratevi di non avere i due file txd.img e txd.dir nella cartella models. Potresti già avere quei file se hai utilizzato re3 prima (come la build su Linux).
  • Installare il file gta3.vpk e troverai una bella bolla sulla LiveArea. Avvialo e inizia il divertimento!

Consigliamo vivamente di impostare queste impostazioni specifiche per ottenere la migliore esperienza nel menu Options.

  • Frame Limiter: Off (questa opzione permetterà di superare il blocco del gioco originale di 30 FPS).
  • Trails: Off (l’effetto Trails è leggermente disattivato in questo momento, quindi ha prodotto effetti grafici piuttosto trascurabili).
  • PostFX: Off (questo disabiliterà il filtro di lavaggio del colore bluastro che ha il gioco originale. Secondo me, con Trails disabilitato, questo filtro sembra piuttosto scadente, quindi è meglio disabilitarlo).
  • Wide Screen: Auto (questo renderà il gioco non esteso correttamente per la risoluzione dello schermo della PlayStation Vita).
  • Frame Sync: Off (può causare alcuni piccoli problemi in cambio di un leggero aumento del framerate).
  • Draw Distance (abbassando questo si ottiene un aumento costante del framerate, suggerito di abbassarlo al minimo).

Anche nelle impostazioni dei controlli, imposta i controlli su classico:

Errori comuni

Domanda: Ho lanciato GTA3 ma si è bloccato nella schermata di caricamento iniziale.
Risposta: Ti sei perso la parte in cui avresti dovuto copiare i file MP3 e sfx nella cartella audio generata. Se hai acquistato la versione dei giochi rockstar, ci sono alcuni rapporti che non funzionano. Fammi controllare cosa c’è che non va in quella versione e la aggiornerò.

Domanda: Lo script non viene eseguito.
Risposta: Se il gioco si trova all’interno di C:\programmi (x86), devi spostare la cartella gta3 altrove come in Documents e quindi eseguire lo script

Domanda: Il gioco funziona ma la radio non funziona. La mia cartella audio è 300 MB, non 2 GB
Risposta: Alcune versioni piratate del gioco creano file .wav vuoti per la radio in modo che il peso complessivo del gioco gta3 sia ridotto. Meglio acquistare una versione legittima.

Problemi noti

  • Il gioco potrebbe subire occasionali microstuttering quando si caricano nuove texture per la prima volta (visibili ogni volta che si avvia il gioco per i primi secondi di gioco).
  • Alberi e altri elementi 2D possono dare alcuni problemi se si fa in modo che la telecamera sia molto vicina a loro.
  • Potrebbero esserci delle leggere cadute di cornice qua e là (dai nostri test di gioco, il framerate non scende mai sotto il tag 20-24 FPS e il gioco sembra completamente giocabile anche in quei casi).

Utilizzo di modelli HD

Nota: L’utilizzo di questi modelli avrà un piccolo impatto sulle prestazioni. Come una media di 27 fps invece di 30 fps, e in luoghi pesanti può scendere anche a 20 fps invece di 22-23 fps.

Usiamo prima i file xbox peds

  • Scaricare il seguente archivio .zip.
  • Estrarre il contenuto nella cartella models.
  • Aprire il file default.dat all’interno della cartella dei dati con il blocco note.
  • Aggiungere questa riga in fondo (non importa esattamente dove):

CDIMAGE MODELS\XBOX_PEDS.IMG

Nella parte successiva, il modello del giocatore. Se non vuoi che Claude abbia questo aspetto, devi usare il modello xbox di Claude.

Scarica la skin da questo indirizzo e inseriscila nella cartella skin. Quindi dovrai sceglierlo nel menu skin nel gioco.

Modello di auto Xbox

  • Scaricare questo archivio.
  • Estrarre i file.
  • Mettere i veicoli xbox .img e .dir nella cartella models.
  • Caricare il file wheels.dff nella cartella models/Generic.
  • Cancellare il file misc.txd corrente all’interno della cartella models con quello fornito nell’archivio .zip.
  • Aprire il file gta3.dat con un blocco note e aggiungere la seguente riga in fondo:

CDIMAGE MODELS\VEHICLES_XBOX.IMG

Nota: Ricordatevi di cancellare i file txd.dir e txd.img dalla cartella models (NON RIMETTERE QUELLO DALL’ARCHIVIO ZIP).

Importante: Attualmente è presente un grave bug nel gioco utilizzando i modelli HD. Quando prenderai il dodo e proverai a volare sulla fuga principale, il gioco si bloccherà. Evita solo quella fuga e usa l’altra per decollare.

Download: re3-vita v1.0

Download: Source code re3-vita

Fonte¹: psx-place.com

Fonte²: samilops2.gitbook.io

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4 commenti

  1. Non si sentono le tracce audio delle radio sui mezzi, è un problema solo mio? Ho effettuato la conversione e nella cartella audio ho i 197 file.

  2. ciao! ho provato a lanciare il file .bat ma non succede nulla, ho applicato i permessi da amministratore ma non è cambiato niente. sto usando windows via parallel su mac, potrebbe essere questo il motivo?

    1. probabilmente è così, ti consiglio di cercare in rete i file già convertiti (cerca su Google reddit gta 3 re3 audio files), non la prima, ma la seconda, trovi i collegamenti nei commenti, più di questo non possiamo dirti in quanto si tratta di file coperti da copyright

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