Home News Rilasciato re3-nx 23.10.2020 – un porting di GTA 3 per console...

[Scena Switch] Rilasciato re3-nx 23.10.2020 – un porting di GTA 3 per console Nintendo Switch

318
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per re3-nx, il porting di re3 per console Nintendo Switch, progetto nato con l’intenzione di invertire GTA III per PC sostituendo parti del gioco una per una in modo da avere sempre un gioco funzionante.

Questo nuovo aggiornamento apporta una serie di modifiche attuate di recente all’interno del porting originale di re3 (per lo più correzioni che potrete visionare a questo indirizzo).

Aggiunto inoltre un lettore mp3 (nuova funzionalità implementata dal team re3 qualche tempo fa), per utilizzarla basta creare una cartella e rinominarla in mp3 all’interno della directory /switch/re3/.

Alcune copie del gioco utilizzano file WAV compressi che riproducono suoni non proprio perfetti su questo porting. Anche se questo fosse corretto, le prestazioni sarebbero terribili perché il gioco balbetta ogni singola volta che carica un file a causa della decompressione dell’audio sul thread principale.

Secondo il team VitaHEX che ha provato il gioco, i problemi audio si registrano quando viene accesa l’autoradio e inoltre ogni qualvolta che si cambia stazione radio il gioco si blocca per 8 secondi.

Per far fronte a questi problemi bisognerebbe andare a convertire tutti i file .wav in un formato più ‘leggero’ oppure ottenere una versione del gioco con file .wav non compressi.

Installazione

  • Posizionare il file re3.nro all’interno della directory /switch/re3/ (quindi il suo percorso dovrebbe essere simile a /switch/re3/re3.nro) sulla scheda SD.
  • Posizionare i file PC di GTA 3 all’interno della directory /switch/re3/ (non incluso con i download).
  • Creare una cartella chiamata userfiles all’interno della directory /switch/re3/.
  • Estrarre l’archivio gamefiles.zip in /switch/re3/ (facoltativo ma consigliato).

[stextbox id=’info’]Nota: Puoi copiare tutti i file dalla cartella GTA 3 e il gioco funzionerà comunque, ma i file e le cartelle effettivamente necessarie sono:[/stextbox]

Correzioni problemi audio

  • Copiare tutti i file audio originali sulla console Switch come faresti normalmente, in /switch/re3/audio, ma non i file .wav.
  • Scaricare lo script del convertitore .wav da https://github.com/AGraber/re3-nx/releases/download/23092020/convert_gta3_audio.zip
  • Estrarre i contenuti nella cartella audio del gioco GTA 3 installato su PC.
  • Eseguire lo script convert_audio_gta3.bat (potrebbe essere necessario eseguire come amministratore), questo creerà una nuova cartella audio all’interno della cartella audio del gioco di GTA 3 su PC.
  • Opzionale: Inserire i file .mp3 all’interno della directory mp3.
  • Copiare il contenuto di quella nuova cartella audio in /switch/re3/audio – i nuovi file .wav dovrebbero finire accanto agli altri file audio non wav (.mp3).
  • Questo dovrebbe risolvere il problema audio.

Changelog

  • Fuso con i commit più recenti dal repository re3 originale, include un buon numero di correzioni e modifiche apportate dal team di re3.
  • Costruito con MASTER e FINAL che definisce come la filigrana della versione 1.0 dovrebbe essere sparita.
  • Abilitato un menu simile a quello della PS2 per un’esperienza simile a quella della console (questo menu attualmente ha alcuni artefatti con la texture, quindi è stata utilizzata una brutta soluzione alternativa per prevenire uno degli artefatti più evidenti, ma puoi ancora vedere l’avvolgimento della texture a destra su 1080p, non è un grosso problema per ora però).
  • Fotocamera simile a quella utilizzata in GTA-SA abilitata con il file re3.ini in bundle, puoi disabilitarla se vuoi cambiando 1 in 0 nella riga FreeCam all’interno del file re3.ini.
  • Corretti gli artefatti di rendering relativi alle modifiche alla risoluzione quando si passa dalla modalità ancorata alla modalità portatile.
  • Il gioco ora tornerà nei menu con il pulsante invece del pulsante .
  • Disabilitato il touch screen che funge da mouse (inutile comunque).
  • Le impostazioni di risoluzione ora vengono nascoste poiché la risoluzione migliore viene scelta dalla console comunque a seconda della modalità.
  • Aggiunto il supporto per il lettore MP3 (nuova funzionalità implementata dal team re3 qualche tempo fa) – potrebbe balbettare un po’ quando ci si passa a causa di mp3: Creare una cartella mp3 oltre al file re3.nro e inserisci i tuoi file mp3 lì dentro.

Problemi noti

  • Il gioco potrebbe sembrare strano e “doppio” quando viene (dis)agganciato. Se è così e non riesci a risolverlo con un riavvio, provare ad accedere alle impostazioni grafiche prima di avviare il gioco e quindi a cambiare la risoluzione in quella che dovresti usare: 1280×720 per palmare e 1920×1080 per ancorato. Se è apparentemente già impostato, passare all’altro e poi tornare a quello che dovresti usare. Questo dovrebbe risolverlo.
  • Sembra che il gioco abbia problemi a creare la cartella userfiles da solo, impedendo ai salvataggi di funzionare, quindi dovrai creare manualmente la cartella userfiles, in /switch/re3/. Dopo di che i salvataggi dovrebbero funzionare.

Download: Convert GTA 3 Audio

Download: GameFiles

Download: re3.nro (23/10/2020)

Download: Source code re3.nro

Fonte: gbatemp.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.