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Rilasciato emulatore ScummVM v2.2.0 “Interactive Fantasy”

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Disponibile un nuovo aggiornamento per il popolare emulatore ScummVM, capace di eseguire diversi titoli punta e clicca e avventure grafiche del passato su diverse piattaforme.

ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM, che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion VM, che sta per Virtual Machine, ora supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.

L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta moltissimi giochi di avventura, per la compatibilità seguite questo collegamento.

Questa nuova versione aggiunge il supporto per altri 3 motori di gioco, ed estendendone altri 4 che ha portato all’esecuzione di altri titoli narrativi come per Colossal Cave Adventure, il primo vero gioco di narrativa interattiva pubblicato nel lontano 1976.

Come sempre, sono presenti anche una moltitudine di correzioni di bug, regressioni e traduzioni in inglese e spagnolo.

Dispositivi supportati

  • PC Windows 32/64 bit.
  • MacOS.
  • PlayStation 3.
  • PSP.
  • PlayStation Vita.
  • Dispositivi Android.
  • Dispositivi iOS.
  • Maemo (dispositivi Nokia).
  • Dreamcast.
  • Nintendo Switch.
  • GCW.
  • Haiku 32/64 bit.
  • AmigaOS.
  • Risc OS.
  • Atari.
  • Nintendo 3DS.

Changelog v2.2.0 “Interactive Fantasy”

Nuovi giochi

  • Aggiunto il supporto per Blazing Dragons.
  • Aggiunto il supporto per Griffon Legend.
  • Aggiunto il supporto per i giochi Interactive Fiction basati sui seguenti motori:
    • ADRIFT (eccetto per la versione 5).
    • AdvSys.
    • AGT.
    • Alan 2 & 3.
    • Archetype (reimplementato di recente per Glk dalle fonti Pascal originali).
    • Hugo.
    • JACL.
    • Level 9.
    • Magnetic Scrolls.
    • Quest.
    • Scott Adams.
    • ZCode (tutti i giochi ZCode tranne i giochi della versione grafica 6 di Infocom).
  • Attualmente vengono rilevati e supportati più di 1600 giochi.
  • Added support for Operation Stealth.
  • Aggiunto supporto per Police Quest: SWAT.
  • Aggiunto supporto per la traduzione inglese di Prince and the Coward.
  • Aggiunto supporto per Ultima IV – Quest of the Avatar.
  • Aggiunto supporto per Ultima VI – The False Prophet.
  • Aggiunto supporto per Ultima VIII – Pagan.

Nuove porte

  • Il port di MorphOS ha avuto una riscrittura importante.

Generale

  • I salvataggi automatici ora sono supportati per tutti i motori.
  • Ora è più probabile che gli errori aprano il debugger e vengano visualizzati rispetto al semplice arresto anomalo di ScummVM.
  • I giochi vengono ordinati nella GUI ignorando gli articoli.
  • Ora l’ebraico viene visualizzato correttamente nella GUI (richiede la libreria FriBiDi).
  • Aggiornato il codice di emulazione Roland MT-32 a Munt 2.4.0.
  • Aggiunta l’opzione per selezionare la voce predefinita per le porte che supportano la sintesi vocale.
  • Aggiunto supporto per l’integrazione di Discord Rich Presence su piattaforme supportate (Windows Vista+, macOS 10.9+ 64 Bit).
  • Importanti miglioramenti al keymapper.

BBVS

  • Aggiunto supporto per la demo, disponibile dal nostro sito web.
  • Aggiunto supporto per la demo del minigioco Loogie.

Dreamweb

  • Aggiunto supporto per la traduzione fan in russo.
  • Corretta la velocità di animazione.

Illusions

  • Corretto il problema con la velocità dei sottotitoli (impostala al massimo per una buona velocità).
  • Aggiunto supporto per Russian Duckman.

Kyra

  • Aggiunto supporto per la versione SegaCD di Eye of the Beholder I (con CD-Audio, filmati animati e funzione mappa).
  • Aggiunto supporto per la versione PC-98 di Eye of the Beholder I.
  • Aggiunto il supporto per le versioni in spagnolo di Eye of the Beholder I e II, Legend of Kyrandia 1 (traduzione fan su CD-ROM) e Legend of Kyrandia 2 (versione floppy e traduzione fan su CD-ROM). Corretto il problema con il supporto di Spanish Lands of Lore (versione floppy e traduzione fan su CD-ROM).

Lab

  • Corretto il problema con il loop del suono in alcune stanze.

Neverhood

  • Aggiunto supporto per demo più grandi, disponibile dal nostro sito web.

Prince

  • Corretta la visualizzazione delle descrizioni degli articoli nell’inventario.
  • Aggiunta traduzione in inglese.
  • Corretto bug con loop infinito quando si guardavano alcuni oggetti.

Queen

  • Corretto il problema con il caricamento di un salvataggio dal programma di avvio.
  • Corretti i lunghi ritardi casuali all’avvio di una partita.

SCI

  • Importanti miglioramenti ai driver audio Amiga e Mac.
  • Migliorata la riproduzione MIDI e corretti molti problemi audio.
  • Corretti 30 bug di script originali in ECO2, GK1, KQ4, KQ5, KQ6, KQ7, LB1, LONGBOW, PHANT2, QFG1, QFG3, QFG4, SQ5 e SQ6.
  • Corretto un bug di script responsabile di blocchi rari e casuali nella maggior parte dei giochi Sierra tra il 1992 e il 1996.
  • Aggiunto supporto per Inside the Chest / Behind the Developer’s Shield.
  • Aggiunto supporto per German LSL6-Floppy.
  • Aggiunto supporto per Hebrew Torin’s Passage.
  • Aggiunto supporto per Italian Lighthouse.
  • Aggiunto supporto per polacco KQ5, LSL2, LSL3, LSL5 e LSL6-Floppy.
  • Corretto l’errore LSL1 russo quando si chiamava un taxi.
  • Corretto l’errore di Phantasmagoria 2 durante il tentativo delle uova di Pasqua.
  • Corretti i salvataggi automatici di QFG3.
  • Corretto il problema con le miniature dei salvataggi di QFG4 e Shivers oscurate dai pannelli di controllo.
  • Corretto un crash casuale nella versione Windows all’uscita da un gioco.
  • Aggiunto supporto per il driver audio Roland D-110.
  • La casella di controllo “Prefer digital sound effects” ora funziona correttamente per i giochi SCI01/SCI1.

SCUMM

  • Corretti i problemi di tavolozza che portavano a colori errati nell’introduzione di MM NES e nelle stanze buie.
  • Corretto il rendering della torcia in MM NES in modo che corrispondesse alla versione originale.
  • Sostituita la tavolozza NES esistente con una tavolozza NTSC più accurata basata su Mesen.
  • Aggiunta una nuova opzione GUI per passare a una tavolozza NES alternativa basata su NES Classic.
  • Migliorati i colori in Apple //gs Maniac Mansion.
  • Corretto il crash durante l’accesso al garage in Apple //gs Maniac Mansion.
  • Aggiunto supporto da Classic Full Throttle alla versione rimasterizzata.

Supernova

  • Migliorata la traduzione inglese.

Sky

  • Corretto il problema con la sincronizzazione del volume della musica tra il pannello delle impostazioni native e la configurazione di ScummVM.

Sword1

  • Aggiunto supporto per menu localizzati nella versione Novy Disk Russian Trilogy.
  • Aggiunto supporto per demo giocabile in spagnolo disponibile dal nostro sito web.

Sword2

  • Aggiunto supporto per demo giocabile in spagnolo disponibile dal nostro sito web.

Titanic

  • Corretto il problema con Barbot che si bloccava dopo aver chiesto cos’altro aveva bisogno.

Wintermute

  • Aggiunto sottosistema per il monitoraggio dei risultati, implementato per oltre 10 giochi.

Xeen

  • Aggiunto il cassetto sprite mancante per i nemici colpiti da Energy Blast.
  • Risolto il problema del blocco dovuto a cattivi dati sui mob nella parte superiore della Witches Tower.
  • Corretto il problema con il caricamento di alcuni salvataggi direttamente dal programma di avvio.
  • Corretta la polimerizzazione del pozzo in Nightshadow.
  • Corretto il problema con il caricamento di elementi a parete dai salvataggi.
  • Corretto il problema con i tasti U/D che non funzionavano nella finestra di dialogo delle missioni.
  • Risolto il problema con la destinazione del mirror errata per Dragon Tower.
  • Corretto il crash con la lettura del libro nella cassaforte di Great Pyramid.
  • Impedisci agli attributi di diventare negativi.
  • Corretto il problema con l’animazione delle facce di confine durante la chiaroveggenza,

ZVision

  • Corretto il problema con la regressione nel puzzle sicuro in Zork Nemesis: The Forbidden Lands.
  • Corretto il problema con il punteggio perfetto in Zork: Grand Inquisitor.

Android port

  • Aggiunto supporto per la modalità a schermo intero immersiva.
  • Migliorato l’input da tastiera e mouse.

iOS port

  • Corretto il problema con la modalità grafica non supportata per alcuni giochi (come i giochi SCI con ridimensionamento video di alta qualità abilitato).
  • Rimosso il pulsante Quit per seguire le linee guida di progettazione iOS.
  • Rimossa la barra dell’assistente per l’inserimento della tastiera virtuale. In particolare, ciò significa che non vediamo più una barra nella parte inferiore dello schermo quando si utilizza una tastiera esterna.
  • Aggiunto il salvataggio dello stato di gioco corrente se possibile quando si passa a un’attività diversa e il ripristino dello stato del gioco quando si torna all’attività ScummVM.

Linux port

  • Aggiunta l’opzione per utilizzare il browser di file di sistema invece del browser di file ScummVM.

MacOS X port

  • Corretto il problema della sfocatura sugli schermi Retina. Sfortunatamente questo ha richiesto l’eliminazione del supporto per il tema scuro per le decorazioni delle finestre.
  • Risolto il problema con la visualizzazione dell’icona sulla barra delle applicazioni durante l’esecuzione di un gioco (era rotto da ScummVM 1.9.0).

RISC OS port

  • Aggiunta una build ottimizzata VFP per hardware più recente.

Windows port

  • Aggiunto supporto per l’utilizzo di voci OneCore aggiuntive per la sintesi vocale.
  • Il supporto attivo per Windows Vista e versioni precedenti non è più disponibile. Sebbene forniamo ancora build per questi sistemi nel prossimo futuro, alcune funzionalità più recenti potrebbero mancare.

Fonte e Download: ScummVM v2.2.0

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