Rilasciato emulatore BizHawk v2.5

BizHawk è un emulatore multi-sistema scritto in C# che offre una serie di funzionalità interessanti per i giocatori occasionali come il supporto full screen e il supporto per joypad oltre a strumenti di registrazione e debug completi per tutti i core di sistema.

BizHawk funge anche da frontend per i core Libretro ed è stato progettato principalmente attorno alla produzione di Tool Assisted Speedruns (TAS).

Caratteristiche e sistemi

Le caratteristiche comuni di BizHawk (su tutti i core) sono:

  • Formato, regione e rilevamento dell’integrità per le immagini di gioco.
  • 10 slot di salvataggio con tasti di scelta rapida e salvataggi infiniti con nome.
  • Controllo della velocità, incluso il frame stepping e il riavvolgimento.
  • Visualizzazione/ricerca/modifica della memoria in tutti i componenti hardware emulati.
  • Registrazione in ingresso (creazione di filmati TAS).
  • Screenshot e registrazione di audio + video su file.
  • Gestione del firmware.
  • Input, framerate e altro in un HUD durante il gioco.
  • Controller emulati tramite un completo mappatore di input.
  • Controllo Lua su core e frontend (solo Windows).
  • Associazioni di tasti di scelta rapida per controllare l’interfaccia utente.

Console e computer supportati:

  • Apple II
  • Atari
    • Video Computer System / 2600
    • 7800
    • Lynx
  • Bandai WonderSwan + Color
  • CBM Commodore 64
  • Coleco Industries ColecoVision
  • GCE Vectrex
  • Magnavox Odyssey² / Videopac G7000
  • Mattel Intellivision
  • NEC
    • PC Engine / TurboGrafx-16 + SuperGrafx + CD
    • PC-FX
  • Neo Geo Pocket + Color
  • Nintendo
    • Famicom / Nintendo Entertainment System + FDS
    • Game Boy + Color
    • Game Boy Advance
    • Nintendo 64
    • Super Famicom / Super Nintendo Entertainment System
    • Virtual Boy
  • Sega
    • Game Gear
    • Genesis + 32X + CD
    • Master System
    • Saturn
    • SG-1000
  • Sinclair ZX Spectrum
  • Sony Playstation (PSX)
  • Texas Instruments TI-83
  • Uzebox
  • Maggiori informazioni a breve..?

Changelog

  • Rilasciato il 30 agosto 2020.
  • Note di rilascio provvisorie:
  • Note di installazione/modifiche sostanziali.
    • Aggiornato a .net 4.8 e le versioni di runtime di c++ sono state modificate.
      • Esegui il nuovo programma di installazione dei prerequisiti.
    • I file config.ini delle versioni precedenti non funzioneranno più.
    • Aggiornato il formato .tasproj, le versioni precedenti non funzionano più (esporta/importa .bk2 per convertire).
    • La convenzione di denominazione salvata predefinita ora inserisce sempre il nome del core negli stati, significa che i vecchi slot non verranno visualizzati sui core che non avevano già il nome del core.
    • La modifica dell’impostazione di sincronizzazione del BIOS di Gambatte comporta la rottura dei vecchi filmati .bk2 (le impostazioni di sincronizzazione possono essere modificate manualmente per l’importazione).
    • Le impostazioni di sincronizzazione GPGX sono cambiate, i risultati nei vecchi filmati .bk2 vengono interrotti (le impostazioni di sincronizzazione possono essere modificate manualmente per l’importazione).
    • Per i core con impostazioni “Use Sram”, impostate su false bay predefinito (true è ciò che gli utenti finali si aspetterebbero la maggior parte del tempo, false è solo per casi di utilizzo avanzati).
      • Core interessati: GBHawk, GBHawkLink, GGHawkLink.
  • Nuovi core!
    • TurboNyma: Il core PCE portato da Mednafen, più preciso di PCEHawk.
    • HyperNuma: Il core meno preciso ma più performante portato da Mednafen.
    • Faust: Core SNES portato da mednafen, più veloce di bsnes, più preciso di snes9x.
  • Generale:
    • Nuovo riavvolgitore, molto più veloce e più performante.
    • Non impacchetta ffmpeg, aggiunto invece un downloader alla finestra di dialogo A/V, riduzione significativa delle dimensioni del download del rilascio.
    • Aggiunto lo script lua del display di input di Cyorter, che fornisce un display di input basato su grafica (stile FCEUX) per la maggior parte delle periferiche non analogiche.
  • mGBA
    • Aggiornato mgba alla versione 0.9.
    • Corretto il problema con il filmato ancorato alla SRAM dimenticando il suo salvataggio su loadstate (#1593).
    • Correzione dell’eccezione durante la visualizzazione di un dominio di memoria SRAM vuoto (#1620).
    • Supporto TotalExecutedCycles.
    • Consente il controllo del dominio di memoria ROM.
    • Mostra sempre il dominio SaveRAM e imposta la dimensione massima che il dominio può avere,
  • bsnes
    • Aggiungi l’opzione Randomized Initial State (avvio in stile Bizhawk vs lsnes) (#1701, #1285).
    • Correzione del layout dei registri della CPU (#2040).
    • Reverse Mouse.
  • Gambatte
    • Porte da GSR a monte per Babs ‘Big Break e Robopon (#2091)
    • Supporta la riproduzione senza BIOS ufficiale.
    • Supporta il caricamento di BIOS ufficiali più accurati tramite l’utility del firmware.
    • Corretto il problema del test di fine linea VRAM in modalità singola/doppia velocità e desincronizzazione in GB Wario Land II.
  • GBHawk
    • Numerosi miglioramenti in termini di precisione e prestazioni.
    • Aggiornati i controlli di inclinazione e rotazione di Kirby.
    • Correzione della temporizzazione della modalità a doppia velocità.
    • Corretto il problema con l’audio del danno dell’inseguimento di Topolino.
    • Correzione di bug della finestra, correzioni di Zen.
  • GPGX
    • Migra al supporto più recente del mapper GPGX MD Cart.
    • Carrello di supporto + giochi CD tramite MultidiskBundler (Pier Solar).
    • Supporta l’impostazione indipendente delle due porte del controller #1750.
    • Corretto Madden NFL e NHL 98 (#1041).
    • Corretto Streets of Rage (5 in 1) (#1390).
  • WonderSwan
    • Aggiornato Cygne con correzioni a monte.
  • PCFX
    • Corretto il caricamento della rom (#2022)
    • Aggiornamento con correzioni a monte.
  • NGP
    • Aggiornamento con correzioni a monte.
  • Uzebox
    • Corretto il caricamento della rom (#2022).
    • Aggiunte voci del percorso uzebox (#2043).
  • PSX
    • Cambia i framerate PSX per seguire mednafen invece di nocash (#2138).
  • Atari 2600
    • Corretto Quadrun (#2127).
  • Atari 7800
    • Supporto Serpentine.
    • Corretto il problema con il rilevamento di pokey 0x450.
  • NesHawk
    • Fa funzionare i trucchi del Game Genie.
  • ZX Spectrum
    • Corretto il problema con il rilevamento del ritardo sul joystick kemston (#1993).
  • Vectrex
    • Corretti i controlli per Hyperchase.
  • Snes9x
    • Corretti i giochi con chip speciali.
  • 32x
    • Corretto crash su kolibri (#1826).
  • EmuHawk
    • Caricamento Threaded DB (correzione #2113).
    • Corretta la configurazione del volume RW/FF (correzioni #2061).
    • Corretto il problema con la registrazione GIF (#1962).
    • Correzione ffmpeg (#2101).
    • Controlli di sincronizzazione durante il caricamento di un file di configurazione (#1965).
    • Corretti gli shader hq2x (#2196, #2160).
    • Configurazione messaggio – supporta l’impostazione LastInputColor.
    • Cattura e riprova quando DirectSound si arresta in modo anomalo (#1212).
    • Correzione delle proporzioni “use 1:1 pixel size” (#2159).
    • Aggiunto tasto di scelta rapida Reset Speed (#2154).
    • Corretto il crash quando i retroshader GL non riuscivano a compilare-
    • Corretto il problema con il font FCEUX (#2313).
    • Aggiunta l’opzione della riga di comando --open-ext-tool-dll.
    • Movies
      • Subtitle Editor – Aggiunto un selettore colore per il colore dei sottotitoli (#1554).
    • Corretto il problema con GameName e SHA1 che non venivano salvati nei film (#1966).
    • Visualizzazione input: Alla fine del film, mostra sia gli ultimi input del film che gli input correnti (#2295).
    • .fm2 Importer – Avvisa di ignorare il port famicom, invece di un errore completo, film come http://tasvideos.org/6739S.html possono ancora avere successo (#1989).
    • Finestra di dialogo Play Movie
      • Migliorate notevolmente le prestazioni di scansione.
      • Mostra correttamente i suggerimenti per i valori di dettaglio, mostra anche quello previsto rispetto a quello effettivo (funziona solo sulla colonna chiave), correzione #1888.
    • Tastudio
      • Corretto il problema con il crash durante il tentativo di caricare un file .tas proj da un core diverso.
      • Corretto l’arresto anomalo quando si fa clic su Reboot core nel menu principale.
      • Standardizza il nuovo comportamento di creazione del nome file per evitare .bk2.tasproj.bk2.tasproj.
      • Non disabilita gli script Lua durante la ricerca.
      • Non mostrare core di base imprecisi, se un film è già caricato.
      • Consenti selezione multipla di marker e rami (#2212).
      • Riscritto TasStateManager (migliora l’utilizzo e le prestazioni della memoria) (#2274).
      • Possibilità di clonare l’input X un numero di volte (#2242).
      • Risolto il problema con il comportamento PageUp/Down (#2074).
      • Fallback con grazia a un nuovo tasproj quando si tenta di caricare un .tasproj da un altro core.
      • Corretto il problema con il caricamento di una ROM diversa mentre tastudio è aperto.
      • Corretto il problema con RebootCore quando TAStudio è aperto (#2201).
      • Consenti l’inserimento di più fotogrammi alla fine del filmato (#2169).
      • Non salta alla zona verde con un singolo clic del mouse sulla cella analogica.
      • Assicurati che Tastudio sia completamente aggiornato durante le operazioni taglia/incolla (#1956).
      • Migliorata l’efficienza di inserimento/eliminazione dei frame, in particolare per gli annullamenti (#2017).
      • Riprendi correttamente la riproduzione dopo aver disegnato (#2340).
      • Sull’importazione .bk2: chiedi prima di salvare il file bk2.
      • Salva il conteggio dei cicli solo alla fine del film; (#2203)
      • Rielabora l’avviso di conteggio del ciclo di fine film.
    • Lua
      • Corretti diversi problemi di perdita di memoria durante l’utilizzo di eventi (#1920, #1983).
      • Finestra di dialogo Registered Lua Functions – Correzione dell’aggiornamento in diversi scenari.
      • Implementato tastudio.submitclearframes(), #2170
      • Migliorate le prestazioni di registrazione della console, corretto il numero massimo di registri e avvisa quando è stato raggiunto il numero massimo di chiamate.
      • Aggiunto client.addcheat() e client.removecheat() che corrispondono alla funzionalità dello strumento gameshark.
        • Deprecati i metodi nes.addgamegenie() e nes.removegamegenie() a favore di questi.
      • Corretta l’eccezione di clic sul pulsante dei moduli Lua (#1957).
    • Hex Editor – Corrette le letture multibyte (#2012).
    • Cheats – Quando un trucco viene rimosso automaticamente, viene rimosso anche dall’elenco dei trucchi recenti.
    • Tracelogger – Corretto il problema con la chiusura di NRE di Trace Logger, se il Trace Logger non era stato utilizzato prima della chiusura.
    • Virtualpads
      • Capovolgi il flag di sola lettura quando un film passa da sola lettura a un’altra modalità.
      • C64 – Corretti alcuni pulsanti della tastiera che non erano mappati su un tasto.
      • GBA – Regola le dimensioni in modo che il sensore di luce mostri.
    • Ram Watch
      • Consenti orologi identici duplicati.
      • Corretto il problema con la visualizzazione binaria sugli orologi a 32 bit.
      • Corretta l’eccezione quando si cambia la dimensione di un orologio in una con un tipo di display incompatibile (ad esempio 32 bit float -> 8 bit senza segno).
    • Ram Search
      • Risolto il problema con il caricamento dei file .wch.
    • CDL
    • Corretto il problema con CDL che era danneggiato su diversi sistemi.
  • ApiHawk
    • ClientApi.SetSoundOn(false) provoca il loop del suono dallo strumento esterno (#1817).
    • Corretto il problema con l’arresto anomalo quando viene caricato SGB.
  • Supporto delle funzionalità abbandonate (queste erano considerate funzionalità legacy).
    • Registrazione di filmati multitraccia (TAStudio lo fa molto meglio).
    • Movie – Tasto di scelta rapida per l’input Poke (TAStudio lo fa molto meglio).
    • Movie – Tasto di scelta rapida per l’input Scrub (TAStudio lo fa molto meglio).
    • Lungometraggio infinito (era un espediente che ha fatto il suo corso).
    • Vba-Next (mGBA è più preciso e ha parità di funzionalità).
    • Pulsante di pausa di Ram Watch, era solo un trucco per quando Ram Watch era troppo lento, ora è molto veloce.

Download: BizHawk v2.5

Download: Source code BizHawk v2.5

Fonte: tasvideos.org

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