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[Scena PS Vita] Il porting di Super Mario 64 disponibile anche sulla console portatile PlayStation Vita

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Il porting di Super Mario 64 arriva sulla console portatile PlayStation Vita, questa versione è stata realizzata utilizzando la base del gioco per Wii U ed è dovuta alla fuga di materiale contenente codice sorgente e repository di sviluppo appartenenti a Nintendo.


Il progetto non include tutti gli asset necessari per la compilazione del gioco. Questo significa che tutti i file contenuti all’interno della repository sono legali, anche se necessita di una copia precedente del gioco per poter estrarre gli asset.

  • La repository contiene una decompilazione completa di Super Mario 64 (J), (U) e (E) con piccole eccezioni nel sottosistema audio.
  • Sono in corso la denominazione e la documentazione del codice sorgente e delle strutture dati.
  • Gli sforzi per decompilare la ROM di Shindou avanzano costantemente verso una build corrispondente.
  • Oltre al Nintendo 64, può anche indirizzare la PS Vita.

Guida

Per eseguire il gioco su console PlayStation Vita bisogna prima estrarre il compilatore shader runtime. Segui questa guida per ricevere aiuto.

I dati salvati vengono archiviati in ux0:data/sm64_save_file.bin. Il file cont.m64 può essere inserito nella stessa cartella o in ux0:app/SM6400001/ per l’input TAS.

  1. Installare VitaSDK.
  2. Clonare la repository: git clone https://github.com/bythos14/sm64-vita.git, questo comando andrà a creare una nuova directory sm64-vita entrate al suo interno digitando il comando cd sm64-vita.
  3. Posizionare la ROM di Super Mario 64 rinominata in baserom.<VERSION>.z64 nella directory principale del repository per l’estrazione degli asset, dove VERSION può essere us, jp o eu.
  4. Costruire:
    1. Eseguire ./build_deps.sh per creare e installare le dipendenze. Questo deve essere fatto solo una volta.
    2. Eseguire make TARGET_VITA=1 vpk per creare il gioco. Aggiungere -j4 per migliorare il tempo di compilazione.
  5. Il file VPK installabile si troverà in build/us_vita/sm64.<VERSION>.f3dex2e.vpk.

Problemi noti

  • All’inizio del gioco con la Principessa Peach, quando la telecamera ingrandisce lo skybox sembra scomparire. Questo è solo temporaneo.
  • La transizione di dissolvenza dal menu di selezione della stella sembra avere un bug minore, lo sfondo bianco scompare mentre sfuma nel bianco.
  • TAS Input smette di funzionare se l’app viene sospesa o la PlayStation Vita viene messa in modalità sleep.

Download: Source code Super Mario 64

Fonte: reddit.com

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