[Scena Ps3] The Last of Us, ecco come risparmiare oltre 7 giga di spazio su Hard disk

Molti utenti ci hanno segnalato la possibilità di poter ‘rippare’ il gioco al fine di diminuirne le dimensioni, abbiamo constatato che possiamo arrivare a preservare oltre 7 giga di spazio.

the-last-of-us-joel-ed-ellie1

Per fare questo dobbiamo entrare nella cartella del backup, se già caricato nell’hard disk interno della Ps3 potete avvalervi di un Client Ftp.

Prima di tutto eliminiamo il file di aggiornamento che si trova nella cartella ps3_update, fatto ciò possiamo spostarci nelle altre directory.

Nella directory speech (percorso esatto /PS3_GAME/USRDIR/build/main/sound1/streams/speech/) possiamo eliminare i file relativi al linguaggio (testo e audio) che non ci interessano, io consiglio di eliminarle tutte e di lasciare solo Inglese ed Italiano.

NOTA: All’interno della directory troviamo dei file con la sigla sp (Single Player) ed mp (Multi Player), se non vi interessa giocare in multiplayer potete eliminare tutti i file di linguaggio con tale sigla.

Eliminare logo Duplex

Possiamo eliminare l’avvio del logo Duplex (della durata di 10 secondi circa) sostituendo il file eboot.bin con quello originale.

(Visited 394 times, 1 visits today)

19 commenti

  1. Ciao Francesco, io l’ho sostituito ma il gioco non parte e mi riporta su XMB con un codice di errore (ora non ricordo quale)…sei sicuro funzioni così ?

  2. raga io nonostante copi il gioco tramite ftp (quindi con psarc integro) non mi parte in nessuna maniera, si ferma al caricamento e lo fa all infinito.. come è possibile??

  3. Il caricamento della schermata iniziale dovrebbe durare 30 secondi all’incirca poi buoi per 10 secondo e poi la scritta Sony computer dopo quella c’è la schermata per caricare il salvataggio, e qui che ci mette davvero uno sproposito per caricare ( come faceva uncharted 3)

  4. i caricamenti del gioco durano abbastanza soprattutto quando cariki ultimo salvataggio ma è normale e io ho usato il metodo psarc ex cioè TT in hdd ESTERNO…ps. i bug e ritardo delle voci(poke volte)nel gioco nn sn dovuti xkè usi hdd e nn il cd ma xkè devono fare una patch ke corregga gli errori….aspettiamo dopo il 14 xkè sony è impegnata……cmq XME è IL GIOCO DELL ANNO,+unico ke raro….aspetto cn ansia i 2 dlc della storia….

  5. scusate ma se io metto l’eboot originale mi esce il solito errore 800… in pratica che non ho il firmware giusto per farlo partire io ho un rogero 4.30 con spoof 4.40 non c’è modod di modificare l’eboot per farlo partire sul mio CFW ???
    grazie

  6. Io non riesco a farlo partire..ne da hd interno ne da hd esterno..ho provato cn multiman e con iris..questo sarebbe il primo gioco ke nn riesco a far partire..preciso ke nn l ho rippato! Qualcuno potrebbe aiutarmi?!?

  7. Salve mi manca il file ita nella cartella qualcuno cosi gentile non potrebbe passarmelo gentilmente? grazie in anticipo e scusate del disturbo 🙂

  8. Ragazzi io ho un problema:
    – Rogero (4.55) e multiman (4.60) quindi aggiornati all’ultimissima versione
    – Ho utilizzato psarcGUI per splittare il file
    – Per i file splittati ho creato la cartella “pak23” e riposizionata al posto del file originale
    – Ho provato in tutti i modi a farlo partire, hd interno ed esterno
    – mirror, test, BD interno/esterno
    insomma tutte le combinazioni e nulla!!! il vuoto cosmico .. la scritta The last of us iniziale che va all’infinito.
    cosa devo fare…non so proprio che pesci pigliare, è la prima volta che non mi parte un gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *