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Rilasciato emulatore PCSX2 v1.6.0

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Disponibile un nuovo aggiornamento stabile per PCSX2, l’emulatore ci permette di caricare ed eseguire i giochi della PlayStation 2 su PC Windows e Linux.

Con le versioni più recenti, molti giochi per PlayStation 2 ora sono giocabili (anche se i limiti di velocità hanno reso impraticabili i test di completamento del gioco per molti giochi) mentre molti giochi hanno la piena funzionalità.

Modifiche Q3, Q4 2019 – Q1 2020

Terzo trimestre – quarto trimestre 2019, punti salienti della relazione sullo stato di avanzamento del primo trimestre 2010, leggi il rapporto completo qui.

Changelog GSdx

  • GSdx-HW: Migliorato search/invalidate texture nella destinazione del rendering abbinando correttamente i disegni di offset dei vertex con le letture di offset del buffer nella cache delle texture.
  • GSdx-HW: Implementata la funzione Sprite Renderer del software che consente di emulare la CPU (SSE accelerato) alcuni sprite attingono direttamente dal renderer HW.
  • GSdx-HW: Aggiunta una correzione dedicata per Big Mutha Truckers che consente di rendere correttamente le ombre. Questo ci ha anche permesso di ridurre il livello di hacking del crc in modo da ridurre gli effetti.
  • GSdx-HW: Sprite Hack ora è stato completamente rimosso in quanto non è più necessario e sostituito da alternative di gran lunga migliori.
  • GSdx-FX: Lo shader TFX su Direct3D10/11 è stato riscritto per abbinare il codice OpenGL e la sua accuratezza per alcuni effetti.
  • GSdx-D3D: Il supporto Blend no Barrier è stato portato da OpenGL a Direct3D 10/11.
  • GSdx-GUI: La GUI di hacking hardware è stata aggiornata per una migliore usabilità.

Changelog SPU2-X

  • Corretto il problema con il generatore di rumore che emetteva un tono di 4,8 kHz invece del rumore bianco.

Changelog CDVD

  • PCSX2 ora ignora le letture del settore disco inesistenti.

Changelog core

  • PCSX2: Impedisci che l’interfaccia utente venga sospeso/bloccata all’avvio di un gioco.
  • PCSX2-tas: La funzionalità di registrazione TAS è stata disabilitata per la versione 1.6 poiché ci sono alcuni problemi da risolvere (come sospendere/bloccare l’emulatore).
  • PCSX2: L’esecuzione DI è ritardata di un’istruzione.
  • PCSX2: Ripristinato ai vecchi tempi VRender/VBlank.
  • PCSX2: Parzialmente corretto il comando del pacchetto IPU.
  • PCSX2: Corretto il problema con l’emulatore sospeso quando si preme F4 troppo velocemente quando si attiva/disattiva il limitatore di frame in alcune occasioni.
  • PCSX2: Corretto l’emulatore in sospeso quando si preme F9 per alternare il rendering tra Hardware e Software in alcune occasioni.
  • PCSX2: Corretto l’emulatore in sospeso quando si preme F9 per alternare il rendering tra la modalità Hardware e Software troppo velocemente.
  • PCSX2: First Time Wizard ora seleziona correttamente il plugin GSdx corretto in base al set di istruzioni più alto supportato dalla CPU.
  • PCSX2: Gestione dei comandi migliorata della patch del puntatore.

Changelog PCSX2 GUI

  • PCSX2: Migliorato il ridimensionamento DPI.
  • PCSX2: Le traduzioni sono state aggiornate per la versione 1.6.

Changelog miscellaneo

  • GameDB: True Crime: Streets of L.A. (patchato).
  • GameDB: Il database è stato nuovamente aggiornato con l’inclusione di molti giochi con i gamefix necessari, nonché la rimozione dei gamefix non più necessari.

Modifiche Q2 2018-Q2 2019

Secondo trimestre 2018 – Punti salienti del rapporto sui progressi del secondo trimestre 2019, leggi il rapporto completo qui.

Changelog GSdx

  • GSdx-HW: Corretti i problemi dello schermo a metà inferiore sullo shuffle delle texture/colore.
  • GSdx-TC: Rilavorazione della gestione palette.
  • Gsdx-HW: Corretta l’implementazione di TEX0 per tutti i renderer.
  • GSdx: Miglioramenti OSD e della porta a Direct3D10/11.
  • GSdx: Aggiornamento più preciso della data e porta parziale su Direct3D10/11.
  • GSdx-GL: Ignora la cache delle texture quando viene campionato il framebuffer.
  • GSdx-GL: Supporto sperimentale per le texture sparse.
  • GSdx-D3D: Migliorato il supporto della tavolozza che ora è stato portato da OpenGL a Direct3D10/11.
  • GSdx-D3D: La GPU ora accelera la porta di conversione delle texture a 8 bit da OpenGL a Direct3D10/11.
  • GSdx-D3D: Porta di emulazione della profondità su Direct3D10/11.
  • GSdx-D3D: Porta shuffle canale su Direct3D10/11.
  • GSdx-D3D: Porta di fusione HDR Colclip su Direct3D10 / 11.
  • GSdx-D3D: Porta Fbmask Blend accurata su Direct3D10/11.
  • GSdx-D3D: Porta di fusione SW parziale a Direct3D10/11.
  • GSdx-D3D: L’hack Alpha è stato rimosso completamente, sostituito con l’opzione Blending Accuracy.
  • GSdx-HW: Rimozione del supporto MSAA a favore di migliori ottimizzazioni e accuratezza.
  • GSdx-HW: Rimozione del renderer Direct3D9 a favore di migliori ottimizzazioni e accuratezza.
  • GSdx-HW: Rimozione di molti hack non più necessari.
  • GSdx-HW: Aggiunta l’opzione Skipdraw Offset per Skipdraw hack.
  • GSdx-GUI: Aggiornamento della GUI per migliorare l’usabilità.

Modifiche Q1 2018

Aspetti salienti del rapporto sullo stato di avanzamento del primo trimestre 2018, leggi il rapporto completo qui.

Changelog GSdx

  • GSdx-TC: Miglioramento delle prestazioni utilizzando un contenitore personalizzato.
  • GSdx-TC: Calcolo delle dimensioni del carico nell’aggiornamento target.
  • GSdx: Porta Texture Shuffle su Direct3D.
  • GSdx: Miglioramenti di Channel Shuffle su Direct3D.
  • GSdx: Rimozione/regolazione dell’hack.

Changelog core

Contatori PCSX2: Correzione del calcolo Hblank per le modalità video DVD.

Changelog della GUI PCSX2

  • PCSX2: Aggiunta la cartella configurabile Cheats in Components Selectors.
  • PCSX2: Visualizza la modalità video sulla barra del titolo.

Changelog varie

  • Plugin: XPad e USBqemu sono stati spostati nella soluzione VS di plugin legacy.
  • Generale: Pulizia del codice.
  • Gamedb: Il database di gioco è stato aggiornato con molte nuove correzioni di gioco incluse.

Modifiche Q3-Q4 2017

Aspetti salienti del rapporto sullo stato di avanzamento del terzo trimestre e del quarto trimestre 2017, leggi il rapporto completo qui

Changelog GSdx

  • GSdx-d3d11: estende il supporto “Precarica frame data” a Direct3D.
  • GSdx: opzione di conversione Aggiungi frame buffer.
  • GSdx: opzione di mipmapping automatico.

Changelog core

  • PCSX2: Aggiunto supporto per le memory card PSX.
  • PCSX2: Ora l’emulatore chiede sempre quando si avvia l’opzione.
  • PCSX2: Supporto per la sincronizzazione adattiva.
  • PCSX2: Ripristina l’opzione “Defaults” su GS Panel.
  • PCSX2: Opzione Clear ISO list.

Changelog della GUI PCSX2

  • PCSX2: molte traduzioni sono state aggiornate.

Modifiche Q1-Q2 2017

Punti salienti della relazione sui progressi del primo trimestre 2017, leggi la relazione completa qui.

Punti salienti della relazione sui progressi del secondo trimestre 2017, leggi la relazione completa qui.

Changelog GSdx

  • GSdx: Supporto per il dumping del dump GS in formato xz.
  • GSdx-OpenGL: Ridotte le spese generali dello shader Geometry.
  • GSdx-HW: calcolo della dimensione del buffer rinnovato per risoluzioni personalizzate.
  • GSdx: Funzione OSD (On Screen Display).
  • GSdx: Ottimizzazione della velocità della cache delle texture.
  • GSdx: Correzione sincronizzazione thread rendering software.
  • GSdx: Migliorata la gestione del float del renderer software.
  • GSdx: Rimozione delle configurazioni SSSE3 e AVX.
  • GSdx: Soluzioni alternative per driver OpenGL con buggy AMD.
  • GSdx (Windows): Correzione per il rendering lento del software con CPU Skylake.

Changelog core

  • PCSX2: Correzione delle opzioni della riga di comando.
  • Contatori PCSX2: Corretto il rilevamento del limite scalar.
  • VIF: Ottimizzata la velocita di decomprimere.
  • Unità vettoriali (VU0): Correzione dei trasferimenti CFC2 dal registro TPC.

Changelog LilyPad e OnePad

  • LilyPad: Supporto controller neGcon.
  • LilyPad: Modifiche/miglioramenti dell’interfaccia utente.
  • LilyPad: Miglioramenti del core, migliore gestione del controller.
  • Blocco note: Aggiornato per usare SDL2.

Changelog varie

  • CMake: Blacklist GCC 7.0/7.1.

Modifiche Q3-Q4 2016

Aspetti salienti del rapporto sullo stato di avanzamento del terzo trimestre 2016, leggi il rapporto completo qui.

Aspetti salienti del rapporto sui progressi del quarto trimestre 2016, leggi il rapporto completo qui.

Changelog GSdx

  • GSdx: Supporto mipmapping hardware.
  • GSdx-TC: Corretto il ridimensionamento di tutte le texture.
  • GSdx: Gestione di formati di archiviazione di pixel a 8 bit illegali.
  • GSdx-PCRTC: Supporto per la scrittura di feedback.
  • GSdx-glsl: Ottimizzato il numero di buffer costanti attivi nello shader.
  • GSdx: Evita l’arresto anomalo delle istruzioni su CPU meno recenti.
  • GSdx: Miglioramenti del test Alpha.
  • GSdx: Corretto il ridimensionamento della risoluzione personalizzata.

Changelog core

  • PCSX2: Compatibilità PSX mode.
  • PCSX2: PSX mode, corretta l’inizializzazione della modalità video.
  • PCSX2: Migliorata la gestione delle patch.
  • PCSX2: Accurato il rilevamento della modalità video.

Changelog LilyPad e Onepad

  • LilyPad: Aggiunti attacchi separati per ogni tipo di pad.
  • LilyPad: Aggiunto il supporto per il mouse PlayStation.
  • LilyPad: Aggiornata l’interfaccia utente.
  • LilyPad: Aggiunto il supporto per dance pad e la rinnovata finestra di dialogo di Lilypad.
  • OnePad: Miglioramenti generali sull’accuratezza.

Changelog CDVD

  • cdvdgigaherz: Porta Linux.

Changelog varie

  • PCSX2: Supporto per FreeBSD.
  • Linux: Supporta Vsync su driver gratuiti Linux.
  • Windows: Rimossa la dipendenza ridistribuibile di DirectX su Windows 8.1/10.

Modifiche Q1-Q2 2016

Aspetti salienti della relazione sullo stato di avanzamento gennaio – febbraio 2016, leggi la relazione completa qui.

Aspetti salienti del rapporto sullo stato di avanzamento del secondo trimestre 2016, leggi il rapporto completo qui.

Changelog GSdx

  • GSdx: Opzione di invalida texture veloce.
  • GSdx: Migliorato il rilevamento delle dimensioni del Framebuffer.
  • GSdx: Abilitata la lettura del buffer di profondità.
  • GSdx: Migliorata l’emulazione del circuito di unione PCRTC.
  • GSdx-GL: Miscelazione rapida e precisa.
  • GSdx-GL: Ottimizzazione della ricerca del buffer di profondità.
  • GSdx-FX: Aggiornamenti post-elaborazione.
  • GSdx: Corretta la gestione delle modalità video 576P/720P/1080I.

Changelog core

  • PCSX2: Interruttore automatico delle proporzioni durante la riproduzione FMV.
  • VIF: Correzione temporale per MSCALF, istruzioni MSCNT.
  • Unità vettoriali: Scarface I bit gamefix.

Changelog CDVD

  • CDVDgigaherz: Corretta la lettura dei DVD a doppio strato.
  • CDVD: Migliorato l’algoritmo di rilevamento della rottura del livello ISO.

Changelog Lilypad e Onepad

  • LilyPad: Aggiunto il supporto del controller Pop’n Music.
  • Onepad: Riprogettazione della GUI.

Changelog varie

  • PCSX2: Miglioramenti della GUI.
  • PCSX2: Suite di test PCSX2-Auto.

Download: Pagina dei download per Windows, Mac OS e Linux

Fonte: pcsx2.net

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