Home Homebrew Rilasciato prepISO v1.23 (ex prepNTFS)

[Scena PS3] Rilasciato prepISO v1.23 (ex prepNTFS)

3261
6

Il developer Aldo Vargas con l’aiuto di alcuni amici è riuscito ad eseguire il porting di un piccolo modulo generico (conosciuto come FatFs) per l’utilizzo del file system exFAT su console PlayStation 3, il modulo è stato implementato all’interno dell’applicazione prepNTFS che per l’occasione è stato ribattezzato in prepISO.

Per chi non ne fosse a conoscenza il file system exFAT è un vecchio formato progettato espressamente per le unità flash come sostituto del FAT32.

Esso, infatti, si conferma un file system leggero come FAT32, senza però le limitazioni di quest’ultimo e senza le caratteristiche “extra” che contraddistinguono il file system NTFS.

Conosciuto anche con l’appellativo di FAT64, exFAT consente la memorizzazione di file di dimensioni superiori a 4 GB (il limite teorico passa a 16 exabyte ossia 264 bytes).

L’applicazione prepISO, esegue la scansione di tutte le unità USB collegate andando a generare alcuni dati per le creazioni delle nuove directory PS3ISO, BDISO e DVDISO all’interno della directory /dev_hdd0/tmp/wmtmp.

Ogni qualvolta verrà aggiunto un backup sull’hard disk NTFS o exFAT dovrete avviare nuovamente l’applicazione prepISO, non dimenticatevi di utilizzare anche le funzioni [Refresh XML] e [Refresh HTML] per aggiornare i dati di Webman Mod.

Changelog

  • Aggiunto il supporto per le unità exFAT utilizzando la libreria libfatfs di tps (aka @lmirel).
  • Corretta una regressione nella scansione dei file PKG su NTFS.

Ringraziamenti a ChaN @ elm-chan.org per la libreria exfat originale. Grazie mille a @lmirel @Zarh & @bucanero

Download: prepISO v1.23 (ex prepNTFS)

Download: Source code prepISO

Fonte: psx-place.com

6 Commenti

    • exFAT (che viene utilizzato anche da PS4 e PlayStation TV) si dimostra più versatile e più leggero rispetto a NTFS, tuttavia lamenta la mancanza della funzione di journaling, che aiuta a prevenire la corruzione dei dati, ecco perché su Nintendo Switch non viene consigliato l’utilizzo di questo File System

  1. Grazie, quindi mi consigliate di lasciare l’hdd in NTFS? O eventualmente posso optare per un cambio di file system?

    • NTFS è stato creato da Estwald per iris Manager, ha molti anni alle spalle, un codice vecchio che non viene più aggiornato, se non per portarlo su webMAN Mod e su altri backup manager, exFAT invece è più recente

      Tieni presente che i backup manager supportano parzialmente exFAT e NTFS, se intendi montare un gioco dovrai necessariamente utilizzare il plugin webMAN Mod

      Se dovrei scegliere tra NTFS ed exFAT sceglierei exFAT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.