Disponibile un rapido aggiornamento per il modulo di sistema personalizzato sys-CLK, il sysmodule una volta caricato sulla Switch ci permetterà di overcloccare o undercloccare la CPU, la GPU e la RAM della console.
Il modulo di sistema sys-CLK legge il preset e imposta automaticamente l’overclock o l’underclock della console Switch, a seconda del titolo attualmente in esecuzione e se la Switch in quel momento si trovi ancorata alla base o meno.
Questo nuovo aggiornamento rapido (hotfix) mira a correggere la carenza di sessioni time
che potrebbero provocare errori fatali derivati dall’uso di applicazioni homebrew in presenza di molti sysmodule in esecuzione.
Caratteristiche
- Overclock automatico e underclock a seconda del titolo corrente e dello stato se ancorato o meno.
- Legge i preset per i titoli dalla scheda SD.
- Hot reload consente di modificare il preset mentre il gioco è in esecuzione con sys-ftpd.
- Presets database per un overclock facile e veloce su giochi popolari.
Tutte le frequenze possono essere impostate sia per in modalità ancorata che in modalità portatile, effettuando 6 valori per preset:
- CPU (limitata a 1683 MHz).
- GPU (limitata a 460 MHz senza caricabatterie, se il clock viene impostato fino a 768 MHz richiede un caricatore, se il clock supera i 768 MHz viene richiesto il caricatore ufficiale).
- RAM (limitata a 1600 MHz).
File importanti
- Il file di configurazione consente di impostare clock personalizzati per stato ancorato e TitleID, descritti di seguito:
/config/sys-clk/config.ini
. - Questo è il file di registro in cui sono scritti i log se abilitato:
/config/sys-clk/log.txt
. - Questo è il file flag del registro, abilita la scrittura del registro se esiste un file:
/config/sys-clk/log.flag
. - I file CSV in cui sono scritti il TitleID, il profilo, i clock e le temperature se abilitati:
/config/sys-clk/context.csv
.
Guida
- L’installazione è piuttosto semplice: Basta copiare le cartelle di configurazione e Atmosphère all’interno della scheda SD ed eseguire un riavvio della console.
- Il sysmodule sarà attivo e in esecuzione in background.
Per creare un nuovo preset, modificare il file config.ini
all’interno della directory /config/sys-clk/
sulla scheda SD e modificare i valori secondo questo modello:
[Application Title ID]
docked_cpu=
docked_gpu=
docked_mem=
handheld_charging_cpu=
handheld_charging_gpu=
handheld_charging_mem=
handheld_charging_usb_cpu=
handheld_charging_usb_gpu=
handheld_charging_usb_mem=
handheld_charging_official_cpu=
handheld_charging_official_gpu=
handheld_charging_official_mem=
handheld_cpu=
handheld_gpu=
handheld_mem=handheld_mem=
- Sostituire
Application Title ID
con il title id del gioco/applicazione che si intende personalizzare. Un elenco di tutti i Title ID può essere trovato all’interno del wiki Switchbrew wiki. - Le frequenze sono espresse in mhz e saranno ridimensionate ai valori più vicini possibili, descritti nella tabella di clock sottostante.
- Se una chiave viene omessa, il valore vuoto o impostato su 0, verrà ignorato.
- Se charging, sys-clk cercherà le frequenze in quell’ordine, selezionando il primo trovato:
- Configurazione specifica per charging (USB o Official):
handheld_charging_usb_X
ohandheld_charging_official_X
- Configurazione non-specifica per charging:
handheld_charging_X
- Configurazione handheld:
handheld_X
- Configurazione specifica per charging (USB o Official):
Presente anche un database contenente alcuni esempi e preset consigliati per determinati giochi, al momento raccoglie solo 18 titoli, ma ne verranno aggiunti altri. Visitate la repository del database a questo indirizzo.
Esempio 1: Zelda Breath of the Wild
- Overclock della CPU durante l’aggancio o la ricarica.
- Overclock MEM agli orologi in modalità palmare.
Porta a un framerate più uniforme nel complesso (ad esempio: nella foresta di korok)
[01007EF00011E000]
docked_cpu=1224
handheld_charging_cpu=1224
handheld_mem=1600
Esempio 2: Picross
Underclock sul palmare per risparmiare batteria
[0100BA0003EEA000]
handheld_cpu=816
handheld_gpu=153
handheld_mem=800
Avanzate
La sezione [values]
consente di modificare i tempi in sys-clk, non dovresti modificare nessuno di questi a meno che tu non sappia cosa stai facendo. I valori possibili sono:
Chiave | Descrizione | Predefinito |
temp_log_interval_ms | Definisce la frequenza per la temperatura del registro sys-clk, in millisecondi (0 per disabilitare) | 0 ms |
csv_write_interval_ms | Definisce la frequenza con cui sys-clk scrive nel CSV, in millisecondi (0 per disabilitare) | 0 ms |
poll_interval_ms | Definisce la velocità con cui sys-clk controlla e applica i profili, in millisecondi | 300 ms |
Capping
Per proteggere la batteria da un eccessivo sforzo, gli orologi richiesti dalla configurazione potrebbero essere chiusi prima dell’applicazione, a seconda del profilo corrente:
Palmare | Ricarica (USB) | Ricarica (ufficiale) | Ancorata | |
MEM | - | - | - | - |
CPU | - | - | - | - |
GPU | 460 | 768 | - | - |
Tabelle clock (MHz)
Orologi MEM
- 1600 → Docking ufficiale, modalità boost, orologio max.
- 1331 → Palmare ufficiale.
- 1065
- 800
- 665
Clock della CPU
- 1785 → orologio massimo, modalità boost
- 1683
- 1581
- 1428
- 1326
- 1224 → sdev oc
- 1122
- 1020 → docking e palmare ufficiali
- 918
- 816
- 714
- 612
Clock della GPU
- 921 → Clock massimo.
- 844
- 768 → Ancorata ufficiale, modalità boost.
- 691
- 614
- 537
- 460 → Palmare massimo.
- 384 → Palmare ufficiale.
- 307 → Palmare ufficiale.
- 230
- 153
- 76
Note
- L’overclock della GPU è limitato a 460 Mhz mentre nel palmare e limitato a 768 Mhz in caso di ricarica, a meno che non si stia utilizzando il caricabatterie ufficiale.
- I clock superiori a 768 MHz richiedono il collegamento del caricabatterie ufficiale.
Changelog
- Non tiene più aperta la sessione temporale (utilizzata solo su init).
- Varie modifiche dal ramo di sviluppo (libnx compat, ecc..) che non influiscono sulle funzionalità.
Download: sys-CLK v0.13.1
Download: Source code sys-CLK v0.13.1
Link: Database sys-CLK
Fonte: github.com