Home News PlayStation 5 contro Xbox Series X: qual è la più potente?

PlayStation 5 contro Xbox Series X: qual è la più potente?

245
0

Lo streaming live tenuto oggi da Sony ha mostrato la potenza dell’hardware della console di prossima generazione, PlayStation 5, nessun reveal ma tanti dettagli tecnici.

Solo a gennaio il presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, aveva presentato il logo PS5 evidenziando solo alcune delle caratteristiche chiave della console.

Oggi invece l’architetto Mark Cerny, ha parlato delle specifiche tecniche dell’hardware presente all’interno della console PlayStation 5, un balzo enorme rispetto a PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.

Cerny conferma che il processore grafico di PlayStation 5 sarà caratterizzato da 36 unità di calcolo e fino a 10,28 teraflop di prestazioni di calcolo.

Meno potente rispetto a Xbox Series X che ricordiamo monterà un processore grafico a 12 teraflop, anche se di poco e che realisticamente non saremo in grado di vedere differenze di prestazioni.

Sono davvero tante, tantissime le  ottimizzazioni del sistema, come l’attenzione che la società ha voluto dedicare all’unità SSD personalizzata da 825 GB.

LA velocità dell’unità interna raggiungerà picchi di 5,5 gigabyte al secondo, rispetto a soli 50-100 MB/s, ciò significa che può riempire i 16 GB di RAM GDDR6 del sistema in soli due secondi.

Inoltre, Sony ti consentirà di collegare un’unità SSD NVMe standard per espandere lo spazio di archiviazione, mentre Microsoft farà affidamento su schede di espansione SSD specializzate da 1 TB .

Cerny ha rapidamente sottolineato che i numeri di teraflop sono un modo “pericoloso” per misurare livelli assoluti di prestazioni. Un teraflop della PlayStation 5 si traduce in prestazioni di gioco superiori a quelli di un teraflop della PlayStation 4, grazie all’architettura più efficiente della nuova console.

Tuttavia, non è esattamente ingiusto confrontare la console PS5 con la console Xbox Series X, poiché entrambi i sistemi saranno basati su CPU e GPU AMD.

Interessante notare come i dispositivi Sony e Microsoft possano sfruttare l’hardware AMD. La CPU Zen 2 a 8 core della PS5 funzionerà fino a 3,5 GHz con frequenze variabili, quindi potrebbe rallentare quando necessario.

La Series X di Xbox, nel frattempo, bloccherà il suo processore Zen 2 a 3,8 GHz e gli sviluppatori potranno anche scegliere di eseguire i loro giochi a 3,6 GHz con hyper threading.

Sony ha anche scelto di utilizzare 36 unità di calcolo RDNA 2 in esecuzione fino a 2,23 GHz con una frequenza variabile, mentre Microsoft ha riempito il suo sistema con 52 unità di calcolo in esecuzione a 1.825 GHz.

Cerny sostiene che eseguire meno core a una frequenza più alta è più vantaggioso che eseguire più core a una frequenza inferiore, poiché porterà a un aumento di velocità in molte attività della GPU.

Sony ha sicuramente un vantaggio attraverso l’unità SSD personalizzata con 5 GB/s di larghezza di banda grezza e da 8 a 9 GB/s di throughput compresso.

L’unità SSD di Xbox Series X sarà invece limitata a 2,4 GB/s di dati non elaborati e 4,8 GB/s compressi. Ma ancora una volta, mentre i numeri sono significativamente diversi, non è chiaro come le prestazioni varieranno nell’uso del mondo reale.

Microsoft ha anche una larghezza di banda di memoria GDDR6 leggermente superiore – 10 GB a 560 GB/s e 6 GB a 336 GB/s – rispetto ai 448 GB/s di Sony, che potrebbero compensare la memorizzazione più lenta.

Cerny ha anche trascorso molto tempo ad esplorare come la PlayStation 5 evolverà nella qualità audio. Il “Tempest Engine” del sistema sarà in grado di elaborare l’audio 3D con particolare attenzione alla presenza e alla località: non sarai solo in grado di sentire un temporale, ma potresti potenzialmente sentirti coinvolto.

Mentre Cerny afferma che non avrai bisogno di apparecchiature di fascia alta per sfruttare il sistema – funzionerà inizialmente con cuffie standard e altoparlanti a due canali – la società sta anche esplorando come funzionerà attraverso gli altoparlanti TV, surround sistemi audio e soundbar.

A lungo termine, potresti persino essere in grado di mappare la forma delle tue orecchie – simile a come funziona la tecnologia 360 Reality Audio di Sony – per un’esperienza personalizzata.

Mentre è bello collegare finalmente alcuni numeri alla PlayStation 5, Microsoft è ancora molto avanti quando si tratta di informazioni sulla console di prossima generazione. Non sappiamo ancora che forma avrà la PS5.

Ora come ora le due console appaiono simili in termini di prestazioni, anche se Sony sembra aver voluto rivalutare alcuni componenti interni, così da poter mantenere costi significativamente inferiori.

Fonte: engadget.com