Home Emulatori Rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione standalone dell’emulatore PPSSPP su...

[Scena Switch] Rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione standalone dell’emulatore PPSSPP su console Switch

1193
0

Il developer m4xw ha pubblicato un nuovo aggiornamento per la versione standalone dell’emulatore PPSSPP su console Nintendo Switch.

Le modifiche adottate in questa versione saranno disponibili anche nel core Libretro per console Switch all’interno della Buildbot. Gli aggiornamenti delle risorse sono obbligatori sia per la versione Standalone che Libretro.

Differenze rispetto al core PPSSPP

  • Include una versione GLES2 e GL (utilizzare GLES2 per GTA o altri giochi problematici, altrimenti la versione GL è sempre raccomandata in quanto è molto più stabile e priva di bug).
  • Miglioramenti JIT (ora dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Horizon), il mascheramento non è più necessario, quindi i bug di mascheramento JIT sono una cosa del passato (verrà eseguito il backporting alla versione Libretro questa settimana).
  • Tutti i file di configurazione si trovano in /switch/ppsspp/, il percorso non può essere modificato per il momento.
  • Se si desidera è possibile copiare i file PPSSPP da /retroarch/core/savefiles/PPSSPP/ (i file di salvataggio sono compatibili, i salvataggi NON lo sono, tuttavia aggiungerò presto un’opzione di esportazione al Core-ish).

[stextbox id=’info’]Nota: A causa di un problema nella toolchain, se si cerca di eseguire 15 giochi di fila, l’emulatore potrebbe avere un arresto anomalo, il percorso potrebbe variare a seconda del numero di allocazioni del buffer JIT.[/stextbox]

Istruzioni per l’installazione

  • Trascinare e rilasciare la cartella switch all’interno della scheda SD (sovrascrivere i file se esistenti).
  • Se non si copia il file controls.ini, sarà necessario rimappare i controlli come valori predefiniti per tastiera.
  • Le risorse sono raggruppate, quindi non devi preoccupartene.

Note

  • Se si sta utilizzando un QUALSIASI metodo di caricamento di PPSSPP diverso dalla funzione di reindirizzamento del titolo di Atmosphere, NON segnalare i problemi riscontrati.
  • Non utilizzare il file NSP.
  • Dopo l’upstreaming, questo porting diventerà probabilmente la versione ufficiale.

Changelog

  • Corretto il pulsante “Home” su PPSSPP (non il pulsante Switch Home).
  • Corretto il problema con il menu di gioco che continua dopo l’apertura delle Impostazioni (potrebbe non aggiornare correttamente alcune impostazioni della GPU, ma detto aggiornamento ha causato il problema).
  • Corretto il problema con il decimo lancio.
  • Corretto CurrentDirectory (potrebbe essere necessario modificare manualmente il file .ini se non ne è stato creato nuovo).
  • Corretti i giochi lanciati di recente (cancella le voci precedenti).
  • In bundle controls.ini/Pacchetto Drag & Drop (attenzione se non si desidera perdere i propri mapping).
  • Aggiunto “fake GLES2” -> Funziona molto meglio in GTA, tuttavia interrompe molti altri giochi se la risoluzione interna è >1x.
  • Aggiunta build GLES3 -> Meno bug, circa la stessa perf della porta libretro.
  • Aggiunto applet del browser ad alcuni collegamenti nel menu (perché no).
  • Supporto NXLink abilitato (per dev/debug).
  • Aggiornato di nuovo, ora il file .nro risiede nella directory /switch e un altro in /switch/ppsspp, essenzialmente consentendo di mostrare entrambi i file NRO nel menu hb.
    • Se mostra ancora la cartella PPSSPP in hbmenu, assicuratevi che ci sia solo un file .nro nella directory /switch/ppsspp (non importa quale).
  • Entrambi accedono alle risorse, config e flash da /switch/ppsspp.
  • GLES3 è stato sostituito da GL (GL è superiore in ogni modo).
  • Rielaborato JIT, il mascheramento non è più necessario, quindi non dovrebbero esserci più bug JIT che la versione desktop standalone/Lakka non ha (questa modifica verrà aggiunta anche sul core Libretro la prossima settimana).
  • Tuttavia, facendo questo abbiamo meno spazio su cui lavorare a causa di un bug di libnx (il virtmem smette di funzionare), quindi potrebbe bloccarsi se avvii ~15 giochi di fila senza tornare al menu hbmenu/home.
    • Tale numero varierà in base alla quantità di memoria allocata dal buffer jit in base al gioco.
  • Aggiunti altri controlli di integrità JIT+correzioni.
  • La versione GL dovrebbe essere praticamente alla pari con quella autonoma, mentre la versione GLES2 ha qualche altro problema gfx ma una migliore perfezione in alcuni giochi (la maggior parte di essi è GTA).
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
  • Corretto Homebrew store.
  • Corretto il problema con il multiplayer e il server ad hoc.
  • Aggiornata libreria Libnx, supporto completo per firmware 9.0.0.
  • Rifatto all’ultimo Upstram l’11.03.2020.
    • Questo corregge alcune recenti regressioni e il caricamento di file iso da remoto per console Switch!

Download: PPSSPP Standalone Public Beta

Download: Github (WIP Switch)

Download: Github (Official)

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.