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Rilasciato Julius v1.3.1 per PC Windows, Mac OS, Linux, PlayStation Vita e Nintendo Switch

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Julius è una re-implementazione open source di Caesar III sviluppato dal developer Bianca van Schaik per PC Windows, Mac OS, Linux, PlayStation Vita e Nintendo Switch.

Julius condivide la stessa logica di Caesar III, il gioco in questa veste presenta una serie di miglioramenti all’interno dell’interfaccia utente.

La stessa logica significa che qualsiasi bug sul gameplay presente nel gioco originale di Caesar III sarà presente anche in Julius.

All’interno di Julius i giocatori assumeranno il ruolo di un governatore romano, che avrà il compito di costruire una grande città romana.

Si dovranno riuscire a garantire i bisogni di tutti i cittadini, che la città sia più sicura e più redditizia, rispettando diversi obiettivi e affrontando vari disastri, divinità arrabbiati e nemici ostili.

I miglioramenti dell’interfaccia utente includono:

  • Supporto per risoluzioni widescreen.
  • Supporto in modalità finestra per desktop a 32 bit.

[stextbox id=’info’]Nota: Julius richiede l’esecuzione delle risorse originali (grafica, suoni, ecc..) di Caesar 3.[/stextbox]

Caratteristiche esclusive Switch

  • Supporto per mouse e tastiera USB.
  • Controllo del mouse con stick analogico sinistro.
  • Scorrimento della mappa con lo stick analogico destro.
  • Controlli del mouse in stile touchpad con gesti di clic (breve tocco singolo per clic sinistro, ecc..).
  • Tastiera su schermo tramite tasto , utile per inserire il nome del giocatore.

Controlli Switch

  • – Sposta il puntatore del mouse.
  •  o  – Muovi la mappa.
  •  o  – Tasto sinistro del mouse.
  •  o  – Tasto destro del mouse.
  • – Tenere premuto per rallentare il puntatore del mouse analogico.
  • – Tenere premuto per accelerare il puntatore del mouse analogico.
  • – Simula Pg. Tasto premuto (velocizza il tempo di gioco).
  • – Simula Pg. Tasto premuto (rallenta il tempo di gioco)
  • – Mostra la tastiera su schermo, utile per inserire il nome del giocatore ecc…
  • – Passa dalla modalità tocco diretto (il puntatore salta al dito, nient’altro) e la modalità touchpad (trascina il puntatore con il dito, tocca per singoli clic, ecc..).

Controlli Vita

  •  – Sposta la mappa.
  •  e  – Cambia velocità di gioco.
  • [Touch] – Sposta il mouse.
  •  – Clic con il tasto sinistro del mouse.
  •  – Clic con il tasto destro del mouse.
  • – Passa dalla modalità tocco diretto (il puntatore salta al dito, nient’altro) e la modalità touchpad (trascina il puntatore con il dito, tocca per singoli clic, ecc..).

Comandi tattili su Switch

  • Un tocco breve = Clic con il tasto sinistro del mouse.
  • Un solo tocco breve tenendo premuto un secondo dito verso il basso = Tasto destro del mouse.
  • Trascinamento con un solo dito = Sposta il puntatore del mouse, la distanza in cui il puntatore si sposta in risposta al movimento del dito dipende dall’impostazione della velocità del mouse.
  • Trascinamento a due dita = drag’n’drop (il pulsante sinistro del mouse viene tenuto premuto).
  • Trascina tre dita = drag’n’drop (il pulsante destro del mouse viene tenuto premuto).

Esecuzione del gioco

Su PC Windows

Per poter installare e utilizzare correttamente Julius su PC Windows dovrete andare a spostare i file di gioco (c3.eng, ecc..) all’interno della stessa directory in cui viene eseguito il file binario o possono essere eseguiti come julius /path/to/game-data.

[stextbox id=’info’]Nota: Se preferite caricare la traduzione italiana del gioco (audio e testo), visitate il sito: http://www.caesar3.it/downloads.htm, troverete i file all’interno della sezione Traduzione.[/stextbox]

Il modo più semplice per eseguire il gioco è copiare il file dell’eseguibile compilato (nel caso sia stato creato dal sorgente) o il contenuto dell’archivio nella cartella di installazione di Caesar 3. Quindi lanciare l’eseguibile julius come qualsiasi altro programma.

Si noti che è necessario disporre dell’autorizzazione per scrivere nella directory dei dati di gioco poiché i salvataggi verranno memorizzati lì.

Su console Switch

Estrarre il contenuto dell’archivio julius-x.x.x-switch.zip nella cartella /switch all’interno della scheda SD, in modo da avere la cartella /switch/julius con il file julius.nro al suo interno.

Copiare tutti i file di Caesar 3 (c3.eng, ecc..) da una precedente installazione del gioco su PC all’interno della cartella /switch/julius sulla scheda SD. Caesar 3 può essere acquistato su gog.com.

Changelog v1.3.1

Miglioramenti

  • Le schermate acquisite utilizzando [F12] (schermata corrente) e [Ctrl] + [F12] (città intera) ora vengono salvate come immagini PNG anziché BMP.
  • La finestra di dialogo dei file per caricare una città o scegliere una mappa ora può contenere un numero illimitato di file. La restrizione precedente era di 200 file.
  • La musica inizia immediatamente quando si carica una città o si avvia una mappa.
  • La finestra di dialogo di conferma è stata aggiunta all’opzione di menu della mappa di riproduzione.
  • Lo scorrimento regolare funziona un po’ più velocemente per adattarsi alla velocità di scorrimento originale.

Correzioni di bug

  • Correzione: Non è più possibile costruire un muro sopra gli edifici.
  • Correzione: La costruzione di un serbatoio sopra un serbatoio non costa più denaro.
  • Correzione: La costruzione si bloccava quando si trascina e si lascia il mouse sulla barra laterale.
  • Correzione: Interrotto lo scorrimento della mappa su console PlayStation Vita e Nintendo Switch.
  • Correzione: Perdita di memoria su Windows durante la lista dei file.

Changelog v1.3.0

Nuove caratteristiche

  • Pulsante “Accept none” su granai e magazzini. Premere il pulsante “x” per impostare tutte le risorse (anche future) su “Not accepting”.
  • Nuova schermata di configurazione per abilitare/disabilitare le opzioni. Accedilo utilizzando il pulsante “Options” nel menu principale. Una spiegazione delle nuove opzioni è disponibile sul Wiki.
  • Nuova impostazione: Salvataggio automatico mensile: salva automaticamente il gioco su autosave.sav ogni mese di gioco. Abilitalo nel menu Options.
  • Editor: Ora sono possibili richieste di denari. Funzionano anche in Caesar 3.
  • Schermate complete della città: Premere Ctrl + F12 per salvare l’intera città come un file (grande!) Bmp nella tua cartella Caesar 3.

Miglioramenti dell’interfaccia utente

  • Nuova opzione di configurazione: Riproduzione di video introduttivi all’avvio del gioco.
  • Nuova opzione di configurazione: Mostra la velocità di gioco, le informazioni sull’occupazione e le valutazioni nel pannello di controllo (barra laterale) in città, quando l’altezza della finestra lo consente.
  • Nuova opzione di configurazione: Scorrimento uniforme nella vista della città: Scorrimento per pixel anziché per riquadro della mappa.
  • Nuova opzione di configurazione: Costruisci rapidamente templi per ciascuno degli Dei. Seleziona “all” nel menu di costruzione, i templi saranno quindi costruiti nel seguente ordine: Ceres, Neptune, Mercury, Mars, Venus.
  • Nuova opzione di configurazione: Feedback visivo durante l’eliminazione di edifici. Nella versione precedente questo era attivo per impostazione predefinita, ora è un’impostazione che di default è disattivata (comportamento di Caesar 3).
  • Il feedback visivo sull’eliminazione ora è disponibile anche quando si utilizzano gli overlay.
  • Editor: L’utente ora viene avvisato delle modifiche non salvate quando la mappa è stata modificata.
  • I file .sav non validi non verranno più caricati.
  • I messaggi con video mostrano il testo in caratteri piccoli se non si adatta alla finestra.
  • Le rotte commerciali mostrano se si tratta di una rotta terrestre o marittima sul pulsante di scambio aperto.
  • Il numero di versione di Julius ora viene mostrato nel menu principale.
  • Ora è possibile utilizzare il tasto destro per chiudere i messaggi.
  • La finestra di dialogo New career ora ha un pulsante per tornare indietro.
  • Aggiunto il pulsante Go to problem ai messaggi video per invasioni e disastri.
  • Alcune modifiche per adattare i testi in diverse lingue.
  • L’anno di gioco (123 a.C./123 d.C.) ora viene mostrato utilizzando l’ordine corretto in base alla lingua utilizzata.
  • Lo schermo non diventerà più nero quando mostra una finestra di dialogo e quindi ridimensiona la finestra di gioco.

Miglioramenti del gameplay

  • Nuova opzione di configurazione: Corregge il bug di immigrazione su molto difficile.
  • Nuova opzione di configurazione: Corregge i fantasmi di 100 anni quando costruisci città eterne.
  • Le strade ora porteranno nei granai per indicare dove si trova l’ingresso del granaio.
  • Sono stati aggiunti pulsanti al relativo consulente per altri messaggi.
  • I prefetti ora forniscono anche un feedback sulle condizioni della città nelle informazioni del tasto destro.
  • Le roulotte commerciali ora dicono qualcosa quando si fa clic con il tasto destro del mouse. In precedenza solo il primo animale parlava.
  • Quando verrai licenziato, l’Imperatore esprimerà a voce alta la sua insoddisfazione nei tuoi confronti.

Miglioramenti delle prestazioni

  • I video saltano i frame quando la decodifica del video richiede più tempo della durata dei frame su dispositivi più lenti.
  • L’avvio del gioco ora è più veloce perché i file audio ora vengono caricati solo su richiesta, non all’avvio.

Bugfix

  • Correzione: Blocco congelamento/infinito causato dalla migrazione dei gabbiani.
  • Correzione: I gatehouse non aggiungono più strade accanto al gatehouse quando si ruota la mappa.
  • Correzione: Crash nell’editor quando si utilizza un c3_map_mm.eng che non contiene voci di aiuto dell’editor.
  • Correzione: Scorrimento del testo due volte più veloce nei testi manuali quando si utilizza la rotellina del mouse.
  • Correzione: Diversi problemi visivi durante l’eliminazione degli edifici.
  • Correzione: La musica non si ripristina più quando si annulla la finestra di dialogo delle opzioni audio.
  • Correzione: I caratteri accentati nelle descrizioni dei comandi non saranno più all’altezza sbagliata.
  • Correzione: Le città commerciali non mostrate con una bandiera rossa su alcune mappe dell’impero.
  • Correzione: Case con accesso parziale alla fontana che non mostrava il blu sull’overlay dell’acqua.
  • Correzione: Gli obiettivi di valutazione venivano mostrati nel consulente di classificazione per scenari di gioco aperto.
  • Correzione: Il pulsante Vai al problema nella barra laterale non funzionava quando un’invasione è appena iniziata
  • Correzione: Il banner rimanente per mesi mostrava ancora le missioni di tempo limite/sopravvivenza dopo aver vinto lo scenario.
  • Correzione: Essere in grado di impostare una risorsa per lo stoccaggio e l’esportazione contemporaneamente.
  • Correzione: Editor: La selezione degli strumenti non dipinge più immediatamente sulla mappa.
  • Correzione: Editor: Flag non visualizzati in alcuni casi.
  • Correzione: Editor: Il favore della richiesta non veniva salvato.
  • Correzione: Editor: Mostra la schermata di fuoco/vittoria durante la modifica dei criteri di vittoria.
  • Correzione: Editor: Le capanne native sono scomparse durante la costruzione di strade.

Download: Julius v1.3.1 [Linux]

Download: Julius v1.3.1 [MacOS]

Download: Julius v1.3.1 [Source]

Download: Julius v1.3.1 [Switch]

Download: Julius v1.3.1 [Vita]

Download: Julius v1.3.1 [Windows]

Download: Source code Julius v1.3.1

Fonte: github.com

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