Disponibile un nuovo aggiornamento per mGBA, l’emulatore ci permette di eseguire le rom del Game Boy Advance su moltissime piattaforme.
Questa nuova versione corregge molti bug, e contiene anche molte correzioni di stabilità e precisione. In particolare, molti dei bug riscontrati nel frontend Qt sono stati corretti e anche la versione SDL è stata aggiornata.
Caratteristiche
- Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente preciso.
- Supporto hardware Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
- Porte Qt e SDL per un front-end pesante e leggero.
- Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
- Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con i controller di gioco).
- Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
- Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
- Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
- Implementazione BIOS integrata e possibilità di caricare file BIOS esterni.
- Supporto Turbo/Avanzamento veloce tenendo premuto il tasto [Tab].
- Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto per screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot disponibili per i salvataggi di stato. Anche i Savestate sono visualizzabili come screenshot.
- Registrazione video e GIF.
- Controlli rimappabili per entrambe tastiere e gamepad.
- Caricamento da file ZIP e 7z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug di gioco tramite un’interfaccia della riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento di emulazione configurabile.
- Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte altre cose più piccole.
Mappers Game Boy
I seguenti mappatori sono completamente supportati
- MBC1
- MBC1M
- MBC2
- MBC3
- MBC3+RTC
- MBC5
- MBC5+Rumble
- MBC7
- Wisdom Tree (senza licenza)
I seguenti mapper sono parzialmente supportati
- MBC6
- MMM01
- Pocket Cam
- TAMA5
- HuC-1
- HuC-3
Caratteristiche previste
- Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
- Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
- M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
- Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
- Supporto per script Lua.
- Una completa suite di debug.
- Supporto e-Reader.
- Supporto adattatore wireless.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
- Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Nintendo Switch. New!!
- Wii.
- PlayStation Vita.
Controlli
Changelog
Correzioni nell’emulazione
- Serializzazione GB: Corretto il problema relativo al caricamento del tempo di caricamento del canale 4.
- GBA: Corretto entrypoint multiboot durante il salto del BIOS.
- BIOS GBA: Correzione del comportamento HLE delle istruzioni non definite.
- GBA DMA: corretti i parametri DMA audio non validi.
- Memoria GBA: le scritture SRAM disallineate vengono ignorate.
- Serializzazione GBA: Correzione del registro di trasferimento DMA serializzato.
- Serializzazione GBA: Correzione della deserializzazione del timing audio DMA.
- Video GBA: Correzione OAM non invalidante dopo il ripristino (correzioni #1630).
- Video GBA: Correzione della fusione dello sfondo su linee senza sprite (correzioni #1647).
- Video GBA: Corretta la priorità del flag sprite OpenGL.
Altre correzioni
- Core: Corretto il problema relativo all’inizializzazione del proxy thread.
- Core: Correzione dell’overflow di numeri interi nel caricamento ELF.
- FFmpeg: Corretto l’arresto anomalo quando
-strict -2
è necessario per vcodec o container. - FFmpeg: Non consente più la registrazione di video senza audio né video.
- GBA: Salta automaticamente il BIOS per ROM multiboot.
- Qt: Ripristina dinamicamente la scala video solo se un gioco è in esecuzione.
- Qt: Corretto lo stato della competizione con eventi video proxy.
- Qt: Corretta la selezione del colore nelle risorse (correzioni #1648).
- Qt: corretti i messaggi OSD mancanti.
- Qt: Corretti gli shader durante lo scaricamento degli arresti anomali.
- Qt: corrette le azioni attivate/disattivate sui gamepad (correzioni #1650).
- Qt: Corretta finestra di dialogo estranea (correzioni #1654).
- Qt: Corretto il titolo della finestra che non si aggiornava dopo aver chiuso il gioco.
- Qt: Corretto il problema con la visualizzazione delle immagini GIF che non consente l’inserimento manuale del nome file.
- Qt: correzione build non-GB (correzioni #1664).
- Qt: Corretto il problema con la sospensione dell’audio multimediale Qt (correzioni #1643)
- Qt: corretti i nomi non validi per la modifica delle chiavi (correzioni #525).
- SDL: Aggiornati i puntatori non aggiornati dopo aver aggiunto un joystick (correzioni #1622).
- Util: corretti i crash leggendo ELF non validi.
- VFS: Correzione della perdita dell’handle durante la doppia mappatura (correzioni #1659).
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (3DS)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (MacOS)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Switch)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Ubuntu64-Bionic)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Ubuntu64-Disco)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Ubuntu64-eoan)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Ubuntu64-xenial)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (PS Vita)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Wii)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Win32-Installer)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Win32)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Win64-Installer)
Download: Emulatori mGBA v0.8.1 (Win64)
Download: Source code mGBA v0.8.1
Fonte: mgba.io