bSNES è un emulatore del Super Nintendo/Super Famicom che ha iniziato il suo sviluppo il 14 ottobre del 2004. L’applicazione è un sottoinsieme di progetti dell’emulatore higan che si concentra sulle prestazioni, sulle funzionalità e sulla facilità d’uso.
Lo scopo di questo emulatore è leggermente diverso da tutti gli altri progetti: si concentra sull’accuratezza, sulla funzionalità di debug e sul codice pulito.
https://twitter.com/byuu_san/status/1214863913575010305
Oltre a tutte le funzionalità dell’emulatore higan, bsnes supporta le seguenti funzionalità:
- Renderer grafico multi-threaded basato su scanline del 300% più veloce (rispetto a higan).
- Opzione per disabilitare i limiti degli sprite nei giochi.
- Opzione per abilitare la grafica in modalità hires 7.
- Opzione per abilitare un renderer grafico basato su pixel più accurato.
- Possibilità di overclockare i giochi SuperFX fino all’800%.
- Salvataggio automatico periodico del gioco salva RAM.
- Manager dei salvataggi di stato con screenshot.
- Diversi nuovi tasti di scelta rapida dello stato di salvataggio come l’incremento e il decremento dello slot#.
- Opzione per salvare automaticamente gli stati quando si scarica un gioco o si chiude l’emulatore.
- Opzione per caricare automaticamente gli stati menzionati sopra durante il caricamento dei giochi.
- Salva lo stato undo e redo (con i tasti di scelta rapida associati).
- Modalità di sovrascrittura della velocità (50%, 75%, 100%, 150%, 200%).
- Lista dei giochi recenti.
- Modalità di avanzamento fotogramma.
- Screenshot tramite tasto di scelta rapida.
- Selezione del percorso per giochi, patch, salvataggi, trucchi, stati e schermate.
- Video dinamico, audio, modifiche al driver di input.
- Caricamento diretto e riproduzione di giochi senza l’uso della libreria higan.
- Archivio ZIP e supporto per più estensioni di file per i giochi.
- Cartella firmware per il firmware coprocessore non approvato (consultare la documentazione per ulteriori informazioni).
- Compatibilità con sd2snes e Snes9X MSU1 denominazione del file di gioco.
- Compatibilità con i gamepa higan (cartelle di gioco).
- Supporto soft-patch per patch BPS e IPS.
- Barra dei menu che non mette in pausa l’emulazione quando inserita.
- Pixel shader video (richiede OpenGL 3.2).
- Database di gioco integrato con oltre 1.200 giochi per garantire una perfetta mappatura della memoria.
- (Solo Linux, BSD 🙂 controllo della frequenza dinamica audio per eliminare la balbuzie.
- …e altro ancora!
Changelog
- Corretto un problema con gli stati di salvataggio creati manualmente che apparivano nella v113 (corretto dalla v113.1).
- Aggiunto supporto run-ahead alla destinazione libretro [realnc].
- MacOS: Corretto un problema con gli shader OpenGL [Sintendo].
- Aggiunto override polling joypad CPU per Taikyoku Igo – Goliath.
- Aggiunte sostituzioni PPU per Marvelous, Super SWIV, Winter Olympics e World Cup Striker.
- Aggiunto aggiornamento rapido per Nichibutsu Arcade Classics (anche su hardware reale, la sequenza di attrattiva a volte si bloccava).
- Corretta l’euristica della regione per il rilascio scandinavo di Tintin in Tibet.
- Aggiunta una sostituzione euristica per Yuyu no Quiz de Go! Go! (il titolo del gioco sovrascrive l’identificatore della modalità di mappatura).
- Cancella correttamente la regione di overscan quando l’overscan è disabilitato (SNES Electronics Test con modalità video PAL).
- Aggiornato bsnes per utilizzare l’ultimo database del progetto di conservazione SNES (alcune decine di giochi aggiunti).
- Ripristinata la denominazione del firmware gamepak (cartella) per utilizzare il nome dell’architettura anziché il nome dell’identificatore.
- Rinominato
lr35902.boot.rom
insm83.boot.rom
per i gamepak. - Corretto l’errore di battitura nella GUI per la modalità HD 7 +/- hotkeys.
Download: bSNES v114 (Windows)
Download: bSNES v114 (MacOS & Linux)
Download: Source code bSNES v114
Fonte: github.com