Rilasciato emulatore Mame v0.217

Disponibile l’ultimo aggiornamento di quest’anno per l’emulatore Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Se si sta cercando di costruire l’emulatore Mame attraverso il codice sorgente, dovrete fare uso dell’ambiente di sviluppo Visual Studio 2017. Mentre la costruzione dei file binari per Windows avviene attraverso il compilatore GCC 9.2.0.

A partire dalla prossima versione non verranno più distribuiti eseguibili per PC Windows a 32 bit, anche se sarà ancora possibile compilarlo da soli. Questa che segue sarà anche l’ultima versione con codice sorgente distribuito nel formato di archivio “zip in zip”.

Le modifiche apportate questo mese riguardano i programmi TGP del coprocessore Sega Model 1 per Star Wars Arcade e Wing War, che rendono questi giochi completamente giocabili.

Migliorata inoltre la grafica per Virtua Fighter, anche se ci sono ancora alcuni evidenti problemi nel gameplay. L’emulazione arcade ha visto anche la correzione di diversi glitch grafici di vecchia data nei giochi prodotti dall’azienda Nichibutsu, e miglioramenti ai primi giochi basati su SNK 6502.

Sul lato dei sistemi domestici, ci sono stati alcuni miglioramenti per Sam Coupé di TwistedTom, supporto per i controller paddle Apple II, una migliore tavolozza di colori Apple II e significativi miglioramenti nell’emulazione Acorn RiscPC.

Anche l’emulazione dei giochi TV sta procedendo regolarmente, con due sistemi dell’azienda francese Lexibook, ora correttamente funzionanti, stiamo parlando di Jungle Soft Zone 40 e MiWi 16 in 1.

Per gli sviluppatori di frontend, come NegaMAME e SDLMAME, sono stati aggiunti dati al formato XML che consente di gestire gli elenchi software abilitati dai dispositivi con slot card (ce ne sono alcuni per i computer domestici Acorn e Sinclair).

Lo script di esempio minimaws è stato inoltre aggiornato per dimostrare una serie di attività correlate alla gestione degli elenchi di software.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questo nuovo aggiornamento che comprende moltissime correzioni e miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.217

Mame v0.217

Mame v0.217

Fonte: mamedev.org

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *