bSNES è un emulatore del Super Nintendo/Super Famicom che ha iniziato il suo sviluppo il 14 ottobre del 2004. L’applicazione è un sottoinsieme di progetti dell’emulatore higan che si concentra sulle prestazioni, sulle funzionalità e sulla facilità d’uso.
Lo scopo di questo emulatore è leggermente diverso da tutti gli altri progetti: si concentra sull’accuratezza, sulla funzionalità di debug e sul codice pulito.
https://twitter.com/byuu_san/status/1204761341715632128
Questa nuova versione presenta numerosi miglioramenti nell’emulazione, inclusa una ben più corretta emulazione audio del Super Game Boy 2.
Oltre a tutte le funzionalità dell’emulatore higan, bsnes supporta le seguenti funzionalità:
- Renderer grafico multi-threaded basato su scanline del 300% più veloce (rispetto a higan).
- Opzione per disabilitare i limiti degli sprite nei giochi.
- Opzione per abilitare la grafica in modalità hires 7.
- Opzione per abilitare un renderer grafico basato su pixel più accurato.
- Possibilità di overclockare i giochi SuperFX fino all’800%.
- Salvataggio automatico periodico del gioco salva RAM.
- Manager dei salvataggi di stato con screenshot.
- Diversi nuovi tasti di scelta rapida dello stato di salvataggio come l’incremento e il decremento dello slot#.
- Opzione per salvare automaticamente gli stati quando si scarica un gioco o si chiude l’emulatore.
- Opzione per caricare automaticamente gli stati menzionati sopra durante il caricamento dei giochi.
- Salva lo stato undo e redo (con i tasti di scelta rapida associati).
- Modalità di sovrascrittura della velocità (50%, 75%, 100%, 150%, 200%).
- Lista dei giochi recenti.
- Modalità di avanzamento fotogramma.
- Screenshot tramite tasto di scelta rapida.
- Selezione del percorso per giochi, patch, salvataggi, trucchi, stati e schermate.
- Video dinamico, audio, modifiche al driver di input.
- Caricamento diretto e riproduzione di giochi senza l’uso della libreria higan.
- Archivio ZIP e supporto per più estensioni di file per i giochi.
- Cartella firmware per il firmware coprocessore non approvato (consultare la documentazione per ulteriori informazioni).
- Compatibilità con sd2snes e Snes9X MSU1 denominazione del file di gioco.
- Compatibilità con i gamepa higan (cartelle di gioco).
- Supporto soft-patch per patch BPS e IPS.
- Barra dei menu che non mette in pausa l’emulazione quando inserita.
- Pixel shader video (richiede OpenGL 3.2).
- Database di gioco integrato con oltre 1.200 giochi per garantire una perfetta mappatura della memoria.
- (Solo Linux, BSD 🙂 controllo della frequenza dinamica audio per eliminare la balbuzie.
- …e altro ancora!
Changelog
- Corretto il blocco degli indirizzi OAM PPU con il renderer PPU accurato.
- Correzione della regressione offset per riquadro con il renderer PPU accurato.
- Corretto un bug del rendering del mosaico PPU molto raro con accurato renderer PPU.
- Corretto un problema di balbuzie durante l’emulazione del Super Game Boy 2 [LIJI].
- Windows: Aggiunta una soluzione alternativa per un problema a causa del quale bsnes si arrestava in modo anomalo all’uscita per un numero molto limitato di utenti.
- Cambiato il firmware del gamepak caricando i nomi per utilizzare l’etichetta identificatore (dsp1, dsp2, ecc..) anziché l’architettura (upd7725, ecc..).
- Non applica la fusione dei colori per il pixel dei primi assunti con il renderizzatore PPU accurato (corregge la linea verde in Jurassic Park).
- Aggiunta l’impostazione di override scanline per Suguro Quest++ con il veloce renderer PPU.
- Disabilitato HD mode 7 supersampling quando la modalità EXTBG è attiva, se non è compatibile.
- Corretto l’audio MSU1 e SGB quando si utilizzavano le modalità run-ahead e overclocking.
- Implementata la correzione corretta per Kishin Douji Zenki – Tenchi Meidou
- migliorata la gestione dell’IRQ della CPU per correggere Shin Nihon Pro Wrestling Kouhin ’95.
- Corretto un errore di battitura della GUI in cui le etichette “Increment” e “Decrement” “State Slot” erano invertite.
- Corretta l’impostazione del bilanciamento audio quando la si riduce al di sotto del 50%.
- Aggiunta scheda BSC-1A7M-10 e correzione del mascheramento BSC-1AxM-xx (correzioni RPG Tsukuru 2 e Sound Novel Tsukuru).
- Migliorato il rilevatore di crash del driver per non scattare se si chiudesse l’emulatore prima che l’inizializzazione potesse essere completata.
- Aggiunto un aggiornamento rapido per impedire un raro arresto anomalo in Rendering Ranger R2 che può verificarsi anche su hardware reale.
- Creato in modo che l’intera finestra supporti il trascinamento della selezione per gamepak e file ROM di gioco.
- Unita l’ultima versione di SameBoy per un miglior supporto del Super Game Boy [LIJI].
- MacOS: Aggiunto il supporto hotplug al driver joypad IOKit [Sintendo].
- MacOS: Corretto un problema serio con il driver joypad IOKit [code54].
- Libretro: Aggiornato il database delle schede all’ultima versione [rtretiakov].
- Libretro: Unita la patch di miglioramento del supporto Super Game Boy [fr500].
- Piccoli miglioramenti alle librerie libco e nall.
Download: bSNES v113 (Windows)
Download: bSNES v113 (MacOS & Linux)
Download: Source code bSNES v113
Fonte: byuu.org