Home Emulatori Rilasciato emulatore Mame v0.216

Rilasciato emulatore Mame v0.216

460
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Se si sta cercando di costruire l’emulatore Mame attraverso il codice sorgente, dovrete fare uso dell’ambiente di sviluppo Visual Studio 2017. Mentre la costruzione dei file binari per Windows avviene attraverso il compilatore GCC 8.

Questa nuova versione corregge tutti i bug segnalati con l’aggiornamento della libreria grafica bgfx avvenuto lo scorso mese e apporta molti miglioramenti minori all’interfaccia utente di MAME.

In particolare, ora l’impostazione dei controlli dovrebbe essere più semplice, sono stati corretti anche diversi problemi relativi alla build per macOS con impostazioni del formato numerico non inglesi.

Altri problemi hanno causato la scrittura di impostazioni errate all’interno del file INI. Se ancora non si vede il pannello per l’elenco dei filtri nel menu di selezione del sistema, provare a rimuovere il file ui.ini.

Presentati anche due prototipi inediti degli anni ’70 dello sviluppatore italiano Model Racing, i loro nomi in codice interno sono Cane e Orbite.

Con l’assistenza degli ex dipendenti di Model Racing, è stato possibile estrarre il codice sorgente dai dischi di gioco e, anche se incompleti, queste hanno fornito uno sguardo più che unico allo sviluppo arcade basato su CPU.

I titoli Game & Watch intanto continuano ad essere emulati, con l’aggiunta di Mario The Juggler e la schermata panoramica di Topolino e Donkey Kong Circus in questa versione.

Questa versione porta inoltre l’emulazione GameKing su MAME. Il sistema su chip utilizzato in questa console portatile a basso costo e a bassa risoluzione dei primi anni 2000 è stato identificato ed emulato correttamente.

Anche i giochi per lo schermo a colori del GameKing III ora sono correttamente giocabili. L’emulazione Acorn BBC Micro è stata rielaborata per supportare le schede di espansione interne e ora sono disponibili numerose periferiche aggiuntive.

L’emulazione ZX Spectrum è migliorata con un migliore comportamento di lettura del bus aperto e supporto per due periferiche Miles Gordon Technology.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questo nuovo aggiornamento che comprende moltissime correzioni e miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.216

Mame v0.216

Mame v0.216

Fonte: mamedev.org