bSNES è un emulatore del Super Nintendo/Super Famicom che ha iniziato il suo sviluppo il 14 ottobre del 2004. L’applicazione è un sottoinsieme di progetti dell’emulatore higan che si concentra sulle prestazioni, sulle funzionalità e sulla facilità d’uso.
Lo scopo di questo emulatore è leggermente diverso da tutti gli altri progetti: si concentra sull’accuratezza, sulla funzionalità di debug e sul codice pulito.
https://twitter.com/byuu_san/status/1180365367689900033
Oltre a tutte le funzionalità dell’emulatore higan, bsnes supporta le seguenti funzionalità:
- Renderer grafico multi-threaded basato su scanline del 300% più veloce (rispetto a higan).
- Opzione per disabilitare i limiti degli sprite nei giochi.
- Opzione per abilitare la grafica in modalità hires 7.
- Opzione per abilitare un renderer grafico basato su pixel più accurato.
- Possibilità di overclockare i giochi SuperFX fino all’800%.
- Salvataggio automatico periodico del gioco salva RAM.
- Manager dei salvataggi di stato con screenshot.
- Diversi nuovi tasti di scelta rapida dello stato di salvataggio come l’incremento e il decremento dello slot#.
- Opzione per salvare automaticamente gli stati quando si scarica un gioco o si chiude l’emulatore.
- Opzione per caricare automaticamente gli stati menzionati sopra durante il caricamento dei giochi.
- Salva lo stato undo e redo (con i tasti di scelta rapida associati).
- Modalità di sovrascrittura della velocità (50%, 75%, 100%, 150%, 200%).
- Lista dei giochi recenti.
- Modalità di avanzamento fotogramma.
- Screenshot tramite tasto di scelta rapida.
- Selezione del percorso per giochi, patch, salvataggi, trucchi, stati e schermate.
- Video dinamico, audio, modifiche al driver di input.
- Caricamento diretto e riproduzione di giochi senza l’uso della libreria higan.
- Archivio ZIP e supporto per più estensioni di file per i giochi.
- Cartella firmware per il firmware coprocessore non approvato (consultare la documentazione per ulteriori informazioni).
- Compatibilità con sd2snes e Snes9X MSU1 denominazione del file di gioco.
- Compatibilità con i gamepa higan (cartelle di gioco).
- Supporto soft-patch per patch BPS e IPS.
- Barra dei menu che non mette in pausa l’emulazione quando inserita.
- Pixel shader video (richiede OpenGL 3.2).
- Database di gioco integrato con oltre 1.200 giochi per garantire una perfetta mappatura della memoria.
- (Solo Linux, BSD 🙂 controllo della frequenza dinamica audio per eliminare la balbuzie.
- …e altro ancora!
Questa nuova versione corregge gli ultimi bug rimasti e introduce una serie di caratteristiche interessanti come i tasti di scelta rapida per la regolazione della modalità HD 7 e 18 nuovipixel shader tra cui AANN, CRT-Royale e XBRz.
Changelog
- Corretto l’audio scoppiettante nell’emulazione del Super Game Boy.
- Corretto il rilevamento della regione NTSC in Hanguk Pro Yagu.
- Corretto il problema relativo al boot hnaging in Kishin Douji Zenki – Tenchi Meidou.
- Corretto il problema di rallentamento in Mega Man X2 e X3.
- Aggiunto tasto di scelta rapida mute.
- Aggiunti i tasti di scelta rapida per la regolazione della modalità HD 7.
- Aggiunti 18 pixel shader tra cui AANN, CRT-Royale, XBRz e altri.
- Aggiunto aggiornamento rapido per il glitch delle piastrelle di The Hurricanes durante l’introduzione (accade su hardware reale).
- Aggiunto l’aggiornamento rapido per Magical Drop che può essere sospeso dopo il gioco in modalità Tokoton (si verifica su hardware reale).
- Aggiunto l’override scanline per NHL ’94.
- Aggiunta correzione per i nomi delle cartelle di enterig nella casella del nome file BrowserDialog.
- Ridotta la struttura Pixel del PPU veloce, che aumenta le prestazioni del 3% [Alcaro].
- Consente dimensioni SRAM di 2 megabit (per sviluppatori homebrew SA-1).
- Migliorato il tempismo HDMA per risolvere un leggero problema di sfarfallio in Full Throttle – All-American Racing.
- Corretto un problema con bsnes che non ricordava l’impostazione della frequenza audio dell’utente su tutte le esecuzioni.
- Molti miglioramenti nella build Libretro [rtretiakov, orbea].
Aggiornamento 1: Si è verificato un piccolo problema con la correzione audio del Super Game Boy durante l’utilizzo degli stati di salvataggio.
Aggiornamento 2: Un’altra correzione per il preciso renderer PPU, un leggero problema di sfarfallio dello sprite in Star Ocean.
Aggiornamento 3: Un’ultima correzione, salva i miglioramenti della stabilità dello stato quando si utilizza il riavvolgimento. In realtà ha influenzato solo Tales of Phantasia e Star Ocean, ma sono giochi così fantastici che ne è valsa la pena.
Download: bSNES v111.3 (Windows)
Download: bSNES v111.3 (MacOS & Linux)
Download: Source code bSNES v111.3
Fonte: byuu.org