[Scena PS Vita] Rilasciato VitaQuakeIII v0.8

Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo  aggiornamento per VitaQuakeIII, il porting di Quake 3: Arena e Quake 3: Team Arena basato sul motore di gioco open source ioquake3 può essere installato ed eseguito su console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Questo nuovo aggiornamento corregge diversi bug e aggiunge più memoria al motore. Per sfruttare appieno questa versione dovrete aggiornare anche i file di dati.

Lo sviluppatore suggerisce di non giocare con il menu di configurazione dal momento che questa versione detiene già di suo un file di configurazione ottimizzato che dovrebbe offrire un buon framerate. Se si desidera comunque cambiare alcune impostazioni, modificare il file q3config.cfg nella cartella baseq3.

Come utilizzare le risoluzioni più basse

Per utilizzare risoluzioni inferiori e per migliorare ulteriormente il framerate, modificare nel file q3config.cfg il parametro r_mode in:

  • 0 = 480×272
  • 1 = 640×368
  • 2 = 720×408
  • 3 = 960×544

Controlli

  •  – Sposta giocatore.
  •  – Muovi camera.
  •  – Punta.
  •  – Spara.
  •  – Salta.
  •  – Accovacciati.
  •  – Usa.
  •  – Modifica dell’arma in uso.
  •  – Pausa.
  •  – Mostra punteggio.

File di gioco completi

Per poter utilizzare i file di gioco completi, dovrete fare uso dei file di dati aggiornati all’ultima patch disponibile.

Posizionare i file *.pk3 dalla cartella baseq3 nella directory ux0:data/ioq3/baseq3 per il gioco e i file standard *.pk3 dalla cartella missionpack nella directory ux0:data/ioq3/missionpack per Quake 3: Team Arena.

Per quanto riguarda il core di OpenArena

OpenArena core è altamente sperimentale (anche più di Team Arena) quindi aspettati problemi su larga scala:

  • Non ha il supporto per le librerie dinamiche QVM: Questo significa che il gioco avrà generalmente prestazioni inferiori e utilizzerà dynarec .
  • In relazione a dynarec, è instabile, il che significa che potresti riscontrare crash. Puoi risolvere questo problema forzando l’interprete invece di utilizzare dynarec (per fare questo, modificare i valori vm_ui, vm_game e vm_cgame in ux0:data/openarena/baseoa/q3config.cfg da 0 a 1) ma l’interprete è MOLTO più lento di dynarec.
  • Per impostazione predefinita, il core verrà eseguito con una risoluzione di 480×272. Il framerate è già un pò brutto ma è comunque giocabile su mappe relativamente piccole, è possibile aumentarlo a 960×544 (consulta questo post) ma non è raccomandato.
  • Il core OpenArena non utilizza il motore OpenArena ma ancora il motore ioquake3. Ciò significa che alcuni elementi (specialmente nel renderer) sono mancanti (ad esempio il rendering delle particelle).

Bug e problemi noti

  • Il framerate è instabile, specialmente in Team Arena e OpenArena.
  • Il modello di carattere non viene reso correttamente nei sottomenu di installazione.
  • Le icone 3D nell’HUD in gioco sono coperte dai muri a volte e dall’arma del giocatore.
  • Multiplayer online.

L’archivio ioq3.zip contiene la versione demo di Quake III già configurata per essere riprodotta, un file q3config.cfg ottimizzato e diverse librerie condivise sia per Quake III che per Quake III: Team Arena.

Changelog

  • Aggiornato all’ultimo commit di vitaGL.
  • Maggiore memoria disponibile del motore.
  • Corretti i crash di OpenArena con alcune mappe nella schermata di caricamento.
  • Corretto un bug in OpenArena che causava l’arresto anomalo del gioco quando si lasciava una partita.
  • Downloader di mappe implementato per tutti i core (q3a, q3ta, oa).
  • Corretto un bug che causava crash casuali quando si tentava di unire alcuni server online su tutti i core (q3a, q3ta, oa)
  • Aggiunto hack per immagini JPG palettizzate (dovrebbe correggere alcune mappe che non si caricano).
  • Fatto in modo che la console non venga più spammata durante le partite online con errori falsi NET_GetPacket.

Download: VitaQuakeIII v.0.8 Beta

Fonte: wololo.net

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