Disponibile un nuovo e interessantissimo aggiornamento per l’applicazione nxdumptool, lo strumento sviluppato dal developer Pablo Curiel ci permette di scaricare e scannerizzare le cartucce di gioco della console Switch.
I giochi, gli aggiornamenti e i DLC eventualmente installati possono essere dumpati in formato .nsp
e indipendentemente da qualsiasi directory.
Questa nuova versione permette di eseguire un dumping più accurato dei file NSP, mentre ora si potrà eseguire una ricerca per gli aggiornamenti ExeFS/RomFS.
L’aggiornamento permette inoltre di scaricare contemporaneamente più tracce come file NSP. Tra le tante correzioni spicca il dumping dei file XCI che ora potrà essere eseguito nuovamente attraverso SX OS.
Caratteristiche
- Genera depositi di cartucce XCI con rimozione del certificato opzionale e split opzionale.
- Genera pacchetti Nintendo Submission installabili (NSP) da applicazioni di base, aggiornamenti e DLC memorizzati nella scheda di gioco inserita, nella scheda SD e nei dispositivi di memorizzazione eMMC.
- Compatibile con cartucce multigame.
- Calcolo del checksum CRC32 per i dump XCI/NSP.
- Verifica completa del dump XCI tramite il database XML da NSWDB.COM (
NSWreleases.xml
). - Database XML e aggiornamento in-app tramite libcurl.
- Preciso scaricamento della partizione raw HFS0, utilizzando l’intestazione HFS0 di root dalla scheda di gioco.
- Dumping dei dati del filesystem della partizione HFS0.
- Browser del file di partizione HFS0 con supporto di dump file manuale.
- Download dei dati del file della sezione RomFS.
- Browser file di sezione RomFS con supporto di dump file manuale.
- Dumping manuale del certificato della scheda di gioco.
- Controlli dello spazio libero della scheda SD.
- Supporto per la suddivisione di file per tutte le operazioni.
- Recupero dei metadati della scheda di gioco tramite i servizi NCM e NS.
- Calcolo della velocità di scaricamento, calcolo ETA e barra di avanzamento.
- Le operazioni relative ai titoli SD/eMMC installati richiedono un file di chiavi situato in
sdmc:/switch/prod.keys
. Utilizzare il payload Lockpick_RCM per generarlo.
Ringraziamenti
- MCMrARM, per aver creato l’applicazione originale.
- RSDuck, per il loro switch vba-next-port. Il codice del menu dell’interfaccia utente è stato preso come base per questa applicazione.
- Foen, per avermi dato qualche buon suggerimento su come usare il servizio NCM.
- Yellows8, per avermi aiutato a sistemare un bug nella mia implementazione di alcune chiamate IPC del servizio NCM.
- Le persone di ReSwitched, per lavorare verso la creazione di un buon ecosistema di homebrew.
Changelog v1.1.3
- Modifiche generali alla procedura di dumping dei file NSP:
- Corretta e aggiornata la generazione di CNMT XML e NACP XML. Grazie a
0Liam
! - Aggiunto il recupero dell’icona NACP per ogni lingua disponibile.
- Aggiunto recupero
legalinfo.xml
. - Aggiunta la generazione di
programinfo.xml
. - Modificato l’ordine dei file PFS0 nel modo seguente:
- File di contenuto NCA.
- CNMT NCA.
- CNMT XML.
programinfo.xml
(se disponibile).- Icone NACP (se disponibile).
- NACP XML (se disponibile).
legalinfo.xml
(se disponibile).- Catena Ticket + Certificate (se disponibile).
- Queste modifiche rendono essenzialmente i dump NSP generati dall’applicazione paragonabili alle versioni di Scene che seguono il formato
AuditingTool
come quelli di gruppi come BigBlueBox o JRP), purché l’opzione “Remove console specific data” sia abilitata e l’opzione “Generate ticket-less dump” sia disabilitata. Buon dumping! - Per questo motivo, il dumping dell’aggiornamento dei file NSP dalle gamecard richiederà il file delle chiavi su
sdmc:/switch/prod.keys
da ora in poi (ma solo se l’aggiornamento in bundle utilizza la chiave di crittografia titlekey). Le applicazioni di base e i DLC possono ancora essere scaricati dalle gamecard senza bisogno di un file di chiavi.
- Corretta e aggiornata la generazione di CNMT XML e NACP XML. Grazie a
- Aggiunto ExeFS/RomFS browsing/dumping dagli aggiornamenti del gioco.
- Entrando nei menu ExeFS/RomFS, ora è possibile selezionare quale aggiornamento verrà utilizzato per le procedure ExeFS/RomFS.
- Per scaricare il contenuto di ExeFS/RomFS da un aggiornamento installato per un titolo di gamecard, è necessario inserire la relativa scheda di gioco nella console.
- Allo stesso modo, per scaricare il contenuto di ExeFS/RomFS da un aggiornamento installato per un titolo SD/eMMC, è necessario che sia installata anche la rispettiva applicazione di base.
- Aggiunta la modalità NSP batch dump. Premere mentre si trova nell’elenco dei titoli SD/eMMC per configurare le opzioni di dumping batch e avviare il processo. Supporta il salto di titoli già scaricati, il dumping di tipi di titoli selezionati (applicazioni di base, aggiornamenti, DLC) e il dumping di titoli da uno specifico archivio di origine (SD, eMMC).
- Aggiunta la funzione di dumping manuale della directory al browser RomFS. Basta inserire la directory da scaricare e quindi premere il tasto .
- Aggiunta un’opzione per forzare il dump dei file XCI quando non è possibile recuperare il numero di applicazioni base della gamecard o i relativi TitleID (utile per rare schede Kiosk). Premere nella schermata dei messaggi di errore per scaricare l’immagine della cartuccia su
gamecard.xci
. - Le informazioni dei contenuti scaricati ora vengono visualizzate nel menu della scheda di gioco.
- Inoltre, se il file XCI è già stato scaricato, verranno visualizzate anche le informazioni su di esso.
- Le informazioni visualizzate sul contenuto scaricato ora vengono aggiornate dopo ogni nuova procedura di dumping nei menu della scheda di gioco e SD/eMMC.
- La procedura di patch ACID NPDM ora viene eseguita con Program NCA da aggiornamenti di gamecard in bundle e titoli SD/eMMC se l’opzione “Generate ticket-less dump” è abilitata.
- Corretto il problema con il dumping dei file XCI in SX OS.
- Corretto un bug nel sottomenu del dump DLC NSP che rendeva impossibile cambiare il DLC da scaricare dall’applicazione base selezionata se per esso era disponibile più di un DLC. Grazie a
ckurtz22
! - Risolto un bug che rendeva l’applicazione bloccata in un loop infinito dopo aver selezionato l’opzione dump SD/eMMC dal menu principale se non erano disponibili titoli SD/eMMC. Grazie a
ckurtz22
! - Corretto un bug che faceva sì che l’applicazione restituisse un elenco di titoli vuoto se non è stata inserita alcuna scheda SD o se conteneva una directory “Nintendo” da un’altra console (anche se ci sono titoli installati nell’eMMC). Grazie a
ckurtz22
!
Download: nxdumptool v1.1.3
Download: Source code nxdumptool v1.1.3
Fonte: github.com