[Scena PS Classic] Rilasciato AutoBleem v0.6.0-Beta 2

AutoBleem è una valida alternativa a BleemSync/Boot Menu sviluppato in C++ dal developer Artur Jakubowicz (conosciuto anche come Screemer), lo strumento ci permette di cambiare aspetto, modificare la configurazione avanzata e aggiungere giochi all’interno della PlayStation Classic Mini.

AutoBleem in linea generale utilizza gli upgrade, simili in parte agli script utilizzati da BleemSync nelle sue versioni 0.1~0.4, e pertanto ne condivide la stessa sicurezza.

Nota: Non è necessario disinstallare BleemSync 0.4/0.7/1.0 dalla console prima di utilizzare AutoBleem. Preparare una nuova pendrive USB con AutoBleem e funzionerà come previsto.

Nota: Questo strumento è stato creato per essere utilizzato solo con i giochi con licenza legale. L’intero progetto non utilizza alcun codice sorgente con licenza, inoltre non altera nessuno dei file Sony all’interno della mini console, utilizza solo ciò che è già presente e non lo altera in alcun modo.

Caratteristiche

  • Sostituisce completamente Bleemsync, Bootmenu e SonyUI per offrire una migliore esperienza.
  • Funzionalità integrata per condividere schede di memoria tra i giochi.
  • Separa i giochi dagli stati di salvataggio in cartelle separate.
  • AutoBleem non ha bisogno di eseguire nulla sul PC. Basta copiare i giochi sul dongle USB e collegarlo.
  • Non utilizza alcuna connessione internet o USB.
  • Modifica o sostituisce (selezionabile nelle opzioni) l’interfaccia utente per mostrare i giochi aggiunti.
  • Utilizza i NOMI DEI GIOCHI come cartelle al posto delle cartelle numerate.
  • Può creare automaticamente cartelle di gioco.
  • Supporta giochi multi-disco.
  • Include metadati offline e database di cover – nessun download necessario durante la sincronizzazione.
  • Funziona all’avvio di PlayStation Classic come è stato progettato per farlo dall’inizio.
  • Algoritmo intelligente che cerca di “sistemare” file mancanti come .cue, decomprimere .ecm, creare cartelle per i giochi se caduti direttamente nella cartella Games.
  • Ingombro ridotto su unità USB poiché non è necessario il runtime da .NET Core.
  • Come scritto in lingua nativa per PlayStation Classic, è veloce.
  • Lavora senza problemi con i giochi multitraccia (CUE/BIN).
  • Supporta i formati di file CUE/BIN e non crittografati (creati da popstation – i download dal PSN non funzioneranno).
  • Ora è possibile avviare il sotware RetroArch senza bisogno di eseguire nulla sul PC.
  • Supporta tutti i temi di entrambi i menu AutoBleem e Sony.
  • Impostazioni del filtro configurabili.
  • Supporta giochi multi disco.
  • Parla la propria lingua.
  • Capacità di QuickBoot e modifica della risoluzione del gioco.
  • Capacità di scalare lo schermo in 16:9 su TV moderni.
  • Rende la tua PlayStation Classic un dispositivo eccezionale.

Installazione

  • Scaricare l’archivio .zip dalla repository – puoi selezionare uno dei pacchetti:
    • autobleem-0.6.0-beta1-full – contiene tutte le cover.
    • autobleem-0.6.0-beta1-ntscU/palE/ntscJ – contiene solo le cover per la regione selezionata.
    • autobleem--0.6.0-beta1-clean – nessun database contenente le cover (devono essere installati manualmente).
  • Estrarre il contenuto dell’archivio all’interno della chiavetta USB formattata in FAT32 (consigliata) o ext4.
  • Assegnare l’etichetta SONY all’unità flash. Questo è un requisito obbligatorio.
  • Scaricare i database Cover Repository (tre file separati per NTSC-U, PAL e NTSC-J).
  • Copiare i database Cover Repository in /{Your USB}/Autobleem/bin/db.
  • Si consiglia di installare RetroArch (la cartella è vuota) – cercatela sul sito Web ModMyClassic – Non distribuire questo software.
  • Si consiglia di installare temi aggiuntivi … cercateli su reddit e copiateli nella cartella /themes (seguire la struttura delle cartelle).

Scansione automatica del gioco

Per consentire ad AutoBleem di scansionare i giochi, questi devono essere inseriti nella cartella /Games. Basta inserire la cartella con il nome del gioco. Appena ci sarà un file .bin all’interno di questa cartella, AutoBleem proverà a generare tutti gli altri file necessari per l’avvio della console. Quindi la struttura può essere la seguente:

Games/
      Resident Evil 2 Leon/
            Resident Evil.bin
      Silent Hill/
             Silent Hill.cue
             Silent Hill.bin
      Revolt/
              Revolt.PBP

AutoBleem trova tutti i giochi e crea in automatico la cartella /GameData, quindi sposta tutti i file rendendolo compatibile con l’interfaccia utente di Sony.

Ci sono database collegati a questo file con tutte le cover e i metadati. Anche AutoBleem creerà le cartelle per memorizzare i dati di salvataggio e la configurazione.

File di database

Utilizzo generale dei file di database

La release “Full version” contiene il database delle cover. Questo è probabilmente tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare. Nel caso in cui si desideri rendere l’installazione più piccola, scaricare “Clean version” e copiare i database sul dongle USB come nelle versioni precedenti.

Il database è diviso in tre file separati per regione. Se ad esempio non pianifichi di giocare ai giochi della regione JAP, puoi installare solo US o PAL.

Il motivo di tale suddivisione è la dimensione del file. La repository contenente le cover originali in formato PNG nel formato 226×226 aveva una dimensione di circa 1 GB.

Sono riuscito ad utilizzare molte ottimizzazioni e infine a ridurlo a dimensioni molto più piccole, ma è ancora un po’ grande per un piccolo dongle USB.

I file sono:

Quindi spetta a te decidere quali file includere nella chiavetta USB. Con tutti e tre i file, AutoBleem dovrebbe essere in grado di abbinare la maggior parte dei giochi disponibili.

Se il gioco non può essere trovato, cercherà comunque di utilizzare l’immagine “Generic”, metterà lo stesso nome della cartella in Games e Publisher.

Nota: RICORDATE DI COPIARE I FILE DATABASE nella directory /Autobleem/bin/db all’interno della pendrive USB, non in qualsiasi altro luogo.

Changelog

Disponibile la seconda revisione in beta pubblica di AutoBleem.

Nuove caratteristiche e correzioni

  • AutoBleem: Il pulsante di accensione ora viene gestito in modo corretto (spegne la console) – Inoltre è bloccato quando “in game” per prevenire la corruzione dei dati, è ancora possibile spegnere la console con + nel menu.
  • EvoUI: Aggiunta una nuova funzionalità per selezionare i bordi di Jewel Case, i bordi di esempio sono inclusi nella build.
  • EvoUI: Aggiornamento del tema del motore per temi ibridi (temi per classic ed evo).
  • AutoBleem: Aggiunta la possibilità di rimuovere tutte le copertine da tutti i giochi (schermata Game Manager – ) e riprovare tutte le copertine di nuovo (non usarlo se non vuoi perdere copertine personalizzate aggiunte dal PC).
  • AB Cover Editor: Nuovo strumento nella piattaforma AB per modificare i file coverDB (modifica dei metadati del gioco, aggiornamento delle copertine, ecc..).
  • AutoBleem: Aggiornato tema aergb, pulizia nella schermata “Options”, nuovo tema speciale Evolution per questa versione.
  • CoverDB: Aggiornato NTSC-U coverDB con artwork di alta qualità (probabilmente la versione finale per questo momento).
  • AutoBleem: Aggiunta la possibilità di cancellare punti Resume non utilizzati.
  • AutoBleem: Configurazione PCSX – riprogettazione della schermata di modifica del gioco per avere tutte le opzioni più utilizzate configurabili come scanlines, frameskip, gpu_plugin ecc…
  • AutoBleem: Quickboot enhacements (avvio rapido in RetroArch/Retroboot)
  • AutoBleem: Aggiunto supporto per musica ogg nei temi.
  • AutoBleem: Aggiunto supporto per sovrascrivere la musica personalizzata e riprodurre qualsiasi brano desiderato (file ogg) – un file musicale gratuito incluso – il famoso “Alan Walker – Fade”.
  • AutoBleem: Tutti i temi aggiuntivi vengono ora spostati fuori dal pacchetto. Possono essere scaricati da una nuova repository web situata su https://www.autobleem.tk. Ciò consente di ridurre le dimensioni del pacchetto e offre agli utenti una maggiore flessibilità nella personalizzazione della loro console. Nuovi temi e download saranno pubblicati qui.
  • AutoBleem: Bugfix – i punti di ripresa ora dovrebbero funzionare correttamente sui giochi multidisc.

Non ancora terminato

  • MC MANAGER in evo.
  • Bit mancanti nelle traduzioni linguistiche.
  • Controllo generale se tutto non manca.

Download: AutoBleem v0.6.0-Beta 1 (link esterno e fonte)

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *