Home News Da oggi gli utenti saranno in grado di cambiare il proprio ID...

Da oggi gli utenti saranno in grado di cambiare il proprio ID Online sul PlayStation Network

1085
2

Da oggi gli utenti saranno in grado di cambiare in modo illimitato il proprio ID Online su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, la prima modifica sarà gratuita, mentre le successive avranno un costo di 9,99 euro (che scende a 4,99 euro per gli utenti abbonati al PlayStation Plus).

Ad annunciarlo il PlayStation Blog, la modifica potrà essere eseguita direttamente dalla PlayStation 4 all’interno delle Impostazioni o direttamente dal Profilo. Insieme al nuovo ID verrà data la possibilità di mostrare anche quello vecchio, in questo modo gli amici saranno in grado di riconoscerci.

Attenzione però, non tutti i giochi o le applicazioni si renderanno compatibili con questa nuova caratteristica, pare infatti che solo i titoli pubblicati dopo il primo aprile 2018 e forse una buona parte antecedente questa data potranno essere riprodotti senza grossi problemi, questo vale anche per i Remastered della PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Il PlayStation Blog ha diramato una lista dei titoli attualmente compatibili con questa funzione che potrete trovare a questo indirizzo.

I giochi testati in cui sono stati riscontrati uno o più problemi, non sono stati ritenuti critici, se avete intenzione di cambiare ID fate prima un backup dei salvataggi di gioco.

  • Gli ID online precedenti potrebbero rimanere visibili a te e agli altri giocatori, oppure l’ID online non è più visibile in alcune aree del gioco (ranking di gioco, classifiche, ecc..). In alcuni giochi, l’ID online si aggiornerà automaticamente se ti disconnetti e poi accedi nuovamente al gioco o quando vengono eseguite varie attività di gioco dopo l’accesso;
  • Gli account utente di PlayStation potrebbero essere scollegati dagli account di gioco. Collegare nuovamente gli account potrebbe ripristinare il collegamento originale;
  • Alcune impostazioni di gioco potrebbero essere reinizializzate al loro stato predefinito (impostazioni audio, impostazioni del controller, ecc.). In alcuni giochi, potresti riuscire a recuperare le impostazioni se ti disconnetti e riaccedi al gioco.

FAQ

Domanda: Dove e come posso modificare il mio ID online?
Risposta: Puoi modificare il tuo ID online dalla PlayStation 4 o dal browser web.

PlayStation 4

Passaggio 1: Dalla PS4 vai su [Impostazioni].
Passaggio 2: Selezionare [Gestione account]> [Informazioni account]> [Profilo]> [ID online].
Passaggio 3: Inserisci un ID online di tua scelta o scegline uno tra quelli suggeriti.
Passaggio 4: Seguire le istruzioni visualizzate per completare la modifica.

Programma di navigazione in rete

Passaggio 1: Effettua l’accesso al tuo account su PlayStation Network e seleziona Profilo PSN nel menu.
Passaggio 2: Seleziona il pulsante Modifica accanto al tuo ID online.
Passaggio 3: Inserisci un ID online di tua scelta o scegline uno tra quelli suggeriti.
Passaggio 4: Seguire le istruzioni visualizzate per completare la modifica.

Domanda: Posso cambiare il mio ID online sulla mia PlayStation 3 o PlayStation Vita?
Risposta: No. La modifica può essere effettuata solo tramite un sistema PlayStation 4 o da browser web per PlayStation 4.

Domanda: Devo pagare per cambiare il mio ID? Quanto costerà?
Risposta: La prima modifica è gratuita e le modifiche successive costeranno £ 7.99/€ 9,99. Per i membri di PlayStation Plus, costeranno invece £ 3,99/€ 4,99 per ogni modifica successiva alla prima.

Domanda: I miei amici potranno trovarmi con il mio nuovo ID online?
Risposta: Quando cambi il tuo ID online, avrai la possibilità di visualizzare il tuo vecchio ID accanto al tuo nuovo ID nel tuo profilo per 30 giorni. Ciò renderà più semplice per i tuoi amici notare il cambio di ID, è possibile selezionare questa opzione solo nel momento in cui si modifica l’ID online.

Domanda: Quante volte posso cambiare il mio ID?
Risposta: In generale, non vi sono restrizioni al numero di volte in cui è possibile modificare l’ID online.

Domanda: Posso tornare al mio vecchio ID?
Risposta: Puoi farlo finché il vecchio ID non viola i Termini di servizio . È possibile tornare a uno degli ID precedenti contattando l’assistenza PlayStation.

Domanda: Devo pagare per tornare a un vecchio ID?
Risposta: No, il ripristino è gratuito.

Domanda: Cosa succede al mio vecchio ID online? Qualcun altro può prenderlo?
Risposta: No, il tuo vecchio ID online è disponibile solo per te.

Domanda: Se cambio il mio ID online più volte, posso tornare a uno dei miei ID passati?
Risposta: Sì, puoi tornare a uno dei tuoi precedenti ID online, purché quegli ID non violino i Termini di servizio .

Domanda: Quante volte posso ripristinare un vecchio ID?
Risposta: In generale, non ci sono restrizioni al numero di volte in cui è possibile ripristinare l’ID online.

Domanda: Qualche account può cambiare il loro ID online?
Risposta: Gli account secondari non possono cambiare il loro ID online.

Domanda: Tutti i giochi supportano il cambio di ID online?
Risposta: Una grande maggioranza dei giochi PS4 più giocati che abbiamo testato supportano questa funzione. Ti consigliamo di controllare questo elenco di giochi testati prima di apportare la modifica effettiva. I giochi PS3 e PS Vita non sono supportati.

Domanda: Che cosa intendi per un gioco supporta il cambio di ID online se è stato “pubblicato originariamente” a partire dal 1 aprile 2018?
Risposta: Il gioco deve essere stato lanciato per la prima volta a partire dal 1 aprile 2018, per supportare la funzione di modifica dell’ID online. Ad esempio, un gioco che è stato lanciato per la prima volta nel 2013 e che è stato successivamente rimasterizzato o rivenduto come “edizione completa” nel 2018 non si applica.

Domanda: Perché solo i giochi pubblicati dopo il 1 aprile 2018 sono stati sviluppati per supportare il cambio di ID online?
Risposta: I giochi pubblicati dopo questa data sono stati sviluppati utilizzando strumenti che supportano la modifica degli ID online a livello di sistema.

Domanda: Tutti i giochi PS4 rilasciati in futuro supportano la funzione?
Risposta: Tutti i giochi PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1 aprile 2018 sono stati sviluppati per supportare la funzione di cambio ID online, ma non garantiamo che tutti i giochi saranno pienamente compatibili.

Domanda: Ho visto che ci sono molti potenziali problemi e rischi associati alla modifica del mio ID online. Come faccio a sapere che non mi imbatterò in questi?
Risposta: Ti consigliamo di controllare questo elenco di giochi testati prima di apportare la modifica effettiva. La maggior parte dei giochi PS4 più giocati che abbiamo testato supporta la funzione e prevediamo che i problemi principali si verifichino solo in un numero limitato di giochi.

Domanda: Che tipo di problemi potrei potenzialmente incontrare?
Risposta: Di seguito sono riportati alcuni dei problemi che potresti incontrare. Prevediamo che i principali problemi si verifichino solo in un piccolo numero di giochi.

  • Il tuo precedente ID online potrebbe rimanere visibile a te e agli altri giocatori in alcune aree.
  • Potresti perdere progressi nei giochi, inclusi i dati salvati di giochi, i dati della classifica e i progressi verso i trofei.
  • Parti del tuo gioco e applicazioni potrebbero non funzionare correttamente sia online che offline.
  • Potresti perdere l’accesso ai contenuti (compresi i contenuti a pagamento) che potresti aver acquisito per i tuoi giochi inclusi contenuti come componenti aggiuntivi e valuta virtuale.

Domanda: Cosa devo fare se riscontro un problema modificando il mio ID online?
Risposta: Se riscontri problemi durante la riproduzione di un gioco che non è presente nell’elenco dei giochi testati , ti consigliamo di tornare al tuo ID online precedente che non presentava tali problemi. Il ritorno indietro dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi.

Fonte: blog.eu.playstation.com